Marche all-mountain

liano

Biker popularis
30/8/10
98
0
0
Fabriano
Visita sito
Anche io preferisco la vetta anche perché vorrei fare il sentiero che scende dato che con Marco l'avevamo cercato e non l'abbiamo trovato.

Venerdì pianifico un giro che passa per la vetta e scende dietro
 

pirs75

Biker perfektus
Anche io preferisco la vetta anche perché vorrei fare il sentiero che scende dato che con Marco l'avevamo cercato e non l'abbiamo trovato.

Venerdì pianifico un giro che passa per la vetta e scende dietro

quello che hai fatto e ho pubblicato va bene, semmai invece de scende dai Piani del San Vicino, arriviamo fino a Canfaito e scendiamo di lì x tornare a Elcito che dici?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
te faccio risparmiare soldi, la trovi qui. Cmq è fattibile quindi, grazie
Grazie per la cartina: guardandola, la discesa di cui parlavo io non è neanche segnata, il nr. 209 nel tratto dopo i trocchi di S. Vicino sembra passi lungo la strada asfaltata (che neanche è riportata sulla cartina, si vede che si tratta di una scansione delle vecchie IGM che risalgono ai primi anni '50 se non addiritura prima). Poi c'è anche un altro 209... che sbuca all'abbadia di val fucina, dovrebbe essere quella discesa che io chiamo "del monumento" perchè parte dal quel monumento che c'è all'ingresso di canfaito; l'ho fatta alcuni anni fa ed era carina, ma ora non sò se si passa o è ingombra di rami e spini.
Certo che è difficile capirci per chi conosce un minimo il territorio, figuriamoci se la legge uno che viene da fuori...
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
lumerennù;5042452 ha scritto:
Poi c'è anche un altro 209... che sbuca all'abbadia di val fucina, dovrebbe essere quella discesa che io chiamo "del monumento" perchè parte dal quel monumento che c'è all'ingresso di canfaito; l'ho fatta alcuni anni fa ed era carina, ma ora non sò se si passa o è ingombra di rami e spini.

Dal monumento si entra leggermente dentro la faggeta e poi giù a sx?
Se è quella l'ho fatta verso aprile ma non era messa benissimo...
Poi magari saranno pure passati i motocrossisti (c'erano segni abbastanza vecchi) e l'hanno pulita ma non è sicuro.
Altrimenti si scende per asfalto 1-1,5km e si prende a dx giù per un tornantino di breccia (c'è anche un minirecinto con cavalli da soma per i "boscaioli"); da lì si sbuca proprio di fronta all'abbazia di Valfucina.

Canister.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
lumerennù;5042452 ha scritto:
Grazie per la cartina: guardandola, la discesa di cui parlavo io non è neanche segnata, il nr. 209 nel tratto dopo i trocchi di S. Vicino sembra passi lungo la strada asfaltata (che neanche è riportata sulla cartina, si vede che si tratta di una scansione delle vecchie IGM che risalgono ai primi anni '50 se non addiritura prima). Poi c'è anche un altro 209... che sbuca all'abbadia di val fucina, dovrebbe essere quella discesa che io chiamo "del monumento" perchè parte dal quel monumento che c'è all'ingresso di canfaito; l'ho fatta alcuni anni fa ed era carina, ma ora non sò se si passa o è ingombra di rami e spini.
Certo che è difficile capirci per chi conosce un minimo il territorio, figuriamoci se la legge uno che viene da fuori...
errata corrige: ho appena confrontato la cartina in PDF gentilmente fornita da Pirs75 con il geoportale nazionale ([url]www.atlnteitaliano.it[/URL]), mi ero sbagliato, la strada da elcito fino a canfaito c'è sulla cartina, finisce proprio al monumento, manca il collegamento con quella che vien su da Matelica e va a pian dell'elmo. Effettivamente il 209 è quella che chiamo "discesa del monumento" che scende lungo il fosso di campocavallo.
La discesa delle trocche di s. vicino è effettivamente quella di cui parlavo, solo che io l'ho presa vicino alla casetta, mentre su PDF il 209 parte vicino al sentiero classico per la vetta, arrivando alle trocche in mezzo al bosco, forse è prorio quel tratto ad essere sporco? Se è così si evita, io non ho incontrato particolari problemi.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
lumerennù;5042816 ha scritto:
errata corrige: ho appena confrontato la cartina in PDF gentilmente fornita da Pirs75 con il geoportale nazionale ([URL="http://www.atlnteitaliano.it"][url]www.atlnteitaliano.it[/URL][/URL]), mi ero sbagliato, la strada da elcito fino a canfaito c'è sulla cartina, finisce proprio al monumento, manca il collegamento con quella che vien su da Matelica e va a pian dell'elmo. Effettivamente il 209 è quella che chiamo "discesa del monumento" che scende lungo il fosso di campocavallo.
La discesa delle trocche di s. vicino è effettivamente quella di cui parlavo, solo che io l'ho presa vicino alla casetta, mentre su PDF il 209 parte vicino al sentiero classico per la vetta, arrivando alle trocche in mezzo al bosco, forse è prorio quel tratto ad essere sporco? Se è così si evita, io non ho incontrato particolari problemi.

Esatto
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Salvo imprevisti (sabato dovrei lavorare, ma rinuncio volentieri) vengo con voi. Non ho grossi problemi di orari basta che il giro finisce per le 16

Approposito di ritrovo anche a me piacerebbe in un posto dove ci sia un bar/ristorante in modo che alla fine, chi non deve correre a casa, si possa gozzovigliare un pò. Non sarebbe male se ci facessimo na tajatella tutti assieme!!!!
Io proporrei di rivedere leggermente il giro in modo da partire:
-o da Frontale (lì c'è un bar e leggermente più sopra appena presa la strada che porta a Pian dell'Elmo c'è anche un ristorantino, ma non ci sono mai stato)
-o da Pian dell'Elmo (c'è un bar alimentari, e fa anche dei buoni primi e panini!!!)
-o Castel S. Pietro (ma poi da li per salire e scendere a Elcito è asfalto)
-o Poggio S.Vicino (si sale verso Pian dell'Elmo per la strada che in inverno è chiusa e si scende per il Vallone del Tufo)
 

pirs75

Biker perfektus
Oh, anche l'ultima idea di Liano non è male... bella tosta!!! salire da Cerreto fino alle vetta e poi mega discesa dalla via nuova e poi Roccaccia fino a valle, a okkio e croce contando i saliscendi pure sono 1300mt di dislivello.
Vedete voi, domani sera vi faccio sapere la mia ingombrante presenza :smile:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Oh, anche l'ultima idea di Liano non è male... bella tosta!!! salire da Cerreto fino alle vetta e poi mega discesa dalla via nuova e poi Roccaccia fino a valle, a okkio e croce contando i saliscendi pure sono 1300mt di dislivello.
Vedete voi, domani sera vi faccio sapere la mia ingombrante presenza :smile:

A si si non è male manco questa!!!!
 

pirs75

Biker perfektus
scendere per la via nuova, si, poi andara ai piani di canfaito, scendere per sassoforato, gole di iana e ritorno a cerreto. se non l'avete fatto mai è bello.

Stavo guardando, ma una volta scesi... per tornare a Cerreto è lungo strada, non c'è conviene scendere a Poggeto? Tipo fatta la discesa della vetta:
- arriviamo al monumento di Canfaito
- Sasso Forato
- Aia Macciana
- Poggetto (ho visto il video di GrizzlyBiker non me pare per niente male)

oppure ho visto dall'abbeveratoio scendiamo diretti per Poggeto.
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
sabato dò forfait! Ho bisogno di recuperare qualche ora di sonno persa anche perchè domenica dovrò fare un'altra alzataccia.
Vorrà dire che sabato, se riuscirò a svegliarmi ad un'ora decente (verso le 15/16) andrò a fare un giretto al Conero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo