Marche all-mountain

pirs75

Biker perfektus
Sabato scorso avevo appuntamento con un mio vecchio compagno di squadra, che avevo ricontattato poco tempo fa tramite facebook, e avevo scoperto che anche lui aveva lasciato il calcio e si era avvicinato alla mtb.
Gli propongo un bel giro AM del Mt. Pietroso, giusto per festeggiare l'incontro.

L'appuntamento era alle 9 a Gorgovivo proprio sotto la cava del Mt. Murano... poi che all'interno di un parco naturale ci sia una cava funzionante è ancora un mistero.


La salita inzia in loacalità Falcioni e per raggiungerla attraversiamo la Gola della Rossa tramite la statale dismessa, e mentre la percorriamo attraverso paesaggi stupendi scorgiamo la discesa finale che ci aspetterà dopo.









Arrivati a Falcioni la salita si presenta su strada forestale, che sale fino al gruppetto di case di Valgiubola e qui abbiamo un anteprima dei panorami che ci aspettano più su.









Superata Valgiubola la strada continua a salire fino ad incontrare la strada asfaltata che sale a Castelletta, qui si può decidere se continuare su single track o prendere la strada asfaltata. Arriviamo a Castelletta, e il panorama spazia sulla Vallesina e sulla Gola, il tutto al cospetto del Revellone... ma il Pietroso è ancora più su.





E Castelletta sembra Machu Pichu :)





Continuiamo a salire lungo la strada, e pian piano lo sguardo si apre in direzione del St. Vicino





Ormai manca poco le ultime curve e in breve arriviamo a piani del Mt. Pietroso, da dove parte la discesa che ci porterà all'abitato di Castelletta tramite il 109. Giunti alla metà ci rifocilliamo e godiamo della tranquillità del posto... e del sole che scalda la giornata.



La discesa inizia su prato per poi attraversare alcuni tornantini rocciosi per poi ritornare a correre su fondo d'erba e terra. La imbocchiamo velocemente e in breve arriviamo a Castelletta e guardandoci alla spalle il Pietroso già sembra lontano.





Attraversiamo Castelletta e ci dirigiamo a prendere il sentiero che porta all'eremo di Grottafucile, solo che canniamo per distrazione la parte alta e siamo costretti a prendere il sentiero più a valle... il che vuol dire recuperare parte del dislivello in salita.
Rientriamo sulla traccia, e qua visivamente e non solo inizia lo spettacolo che ci porterà a Grottafucile.







Su filante single track a mezza costa arriviamo alle rovine di Grottafucile, un eremo del 1200... anche se sono rimasti solo poche murature e le antiche grotte si respira ancora un'atmosfera mistica.







La discesa continua su ripida, sassosa carrareccia che a tratti diventa pietraia, in cui difficilmente si mollano i freni mentre si lavora molto con il posteriore per mantenersi in piedi. La discesa finisce in una cava e seguendo i segni bianco/rossi si attraversa un ponticello sull'esino e in breve siamo di nuovo sulla strada dismessa della Gola.

 

pirs75

Biker perfektus
il 22 e il 29 sono sicuramente impegnato, ma i sabati se po fa.

sabato 14 al momento vado dai Sorci a farmi/rompere le ossa lungo i CarbonaiFR.
sabato 21 sono sui Sibillini

e quindi non prima del 28... cmq te cammini troppo in salita per uno come me:specc: io oltre a porta su il grasso mio me devo trascinare una biga da 17kg:i-want-t:.... quindi me dovrai aspettare parecchie volte:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bel report.

.............
L'appuntamento era alle 9 a Gorgovivo proprio sotto la cava del Mt. Murano... poi che all'interno di un parco naturale ci sia una cava funzionante è ancora un mistero.
Ogni volta che qualche politico prova a chiudere le cave della gola, poi dopo se ne apre una ala nuova.
Le cave di solito vendono a quintale, mentre queste vendono a grammo.:spetteguless:
Chiuderanno quando avranno cavato tutto il murano e il rovellone:duello:
Il pezzo che avete cannato taglia l'asfalto da dentro Castelletta, sale su bianca sino ad una curva a sinistra, dove inizia un single simile al tratto che segue sino all'eremo.

Hai descritto il 109 come lo stradello del mio orto. Mi sa che in bici non so andare:i-want-t:
 

pirs75

Biker perfektus
Bel report.


Ogni volta che qualche politico prova a chiudere le cave della gola, poi dopo se ne apre una ala nuova.
Le cave di solito vendono a quintale, mentre queste vendono a grammo.:spetteguless:
Chiuderanno quando avranno cavato tutto il murano e il rovellone:duello:
Il pezzo che avete cannato taglia l'asfalto da dentro Castelletta, sale su bianca sino ad una curva a sinistra, dove inizia un single simile al tratto che segue sino all'eremo.

Hai descritto il 109 come lo stradello del mio orto. Mi sa che in bici non so andare:i-want-t:

la prox uscita la facciamo insieme... già c'ho una mezza idea:celopiùg:
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
sabato 14 al momento vado dai Sorci a farmi/rompere le ossa lungo i CarbonaiFR.
sabato 21 sono sui Sibillini

e quindi non prima del 28... cmq te cammini troppo in salita per uno come me:specc: io oltre a porta su il grasso mio me devo trascinare una biga da 17kg:i-want-t:.... quindi me dovrai aspettare parecchie volte:celopiùg:

Sabato 14 se riesco a sistemare la bike (dopo i giri che ho fatto con monster74 ho problemi all'impianto frenante) vengo anche io (ci sentiamo per tel).
Sabato 21, se mi ci vuoi, andiamo sui Sibillini
 

pirs75

Biker perfektus
Sabato 14 se riesco a sistemare la bike (dopo i giri che ho fatto con monster74 ho problemi all'impianto frenante) vengo anche io (ci sentiamo per tel).
Sabato 21, se mi ci vuoi, andiamo sui Sibillini
Sei tornato all'ovile eh??? bene bene, per il 14 fammi sapere... per il weekend del 21 vado su con i suoceri e famiglia, quindi non ti conviene perché andrò in biga solo il sabato prima che arrivino... sorry!!!
Però domenica 22 ci sarà la Coppa Vettore di sci alpinismo in onore del mio amico Roberto Ciarmatori, con partenza dal Vettore, merita di essere vista. Si sale a piedi da Forca di Presta o chi prenota con i muli. Se viene sposta per maltempo o problemi d'innevamento ti aggiorno.
Voglio un report sul Garda, te capit???
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Accontentati di guardare le foto su FB. Per il report chiedi a monster74, lui conosce meglio i percorsi fatti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo