ma non si può giudicare una gara da un piatto pasta o dal pacco gara, se voglio mangiare bene di certo non vado a fare una gara.
Mica è detto. Mi è capitato, anche molto recentemente, di mangiare bene anche ad un pasta party.
Il punto è semplice. Ribadisco, non entro nel merito di ieri, perchè non c'ero, ma il confronto che si fa è ovvio. Ci sono gare che paghi 15/20/25 euro, hai un bel pacco gara, un bel, buono e completo pranzo finale, esteso gratuitamente, a volte (in Umbria e in Abruzzo quasi sempre), a chiunque ti accompagni. E' ovvio che quando si incontrano situazioni diverse uno si chieda il perchè non sia così anche dove si è stati.
Il 1 maggio, sono andato a fare una gara (una xc) in Abruzzo: costo 15 euro, iscrizione sul posto al mattino (con tutti i vantaggi inerenti nel valutare il meteo).
Docce assenti (lo sapevo, ma gli organizzatori se ne sono scusati lo stesso, promettendo di cercare di attrezzarsi anche per quelle), c'era solo una fontana grande, di acqua fredda...fredda come il 99% delle docce nel Lazio peraltro.
Pacco gara con: borraccia, barretta, bustina di sali, gel, altro gelletto.
Premiazione per i 10 delle categorie più numerose (M1-M2-M3-M4).
Percorso ben presidiato e segnalato.
Ambulanza a disposizione.
Pasta party tutto buono con: primo (con bis e tris volendo), secondo e contorno (con bis volendolo), pane, acqua, cocacola, vino, caffè, decine di dolci fatti in casa.....e tutto servito al tavolo dagli addetti. Il tutto per i concorrenti e per ogni suo accompagnatore senza sovrapprezzo.
Alle 15.30 ero a casa........con un prosciutto da 9 kg come primo di categoria.
Stesso iter l'anno scorso in un'altra gara (una gf) sempre in Abruzzo. Solo che quella volta le docce c'erano ed erano pure calde....e con 15 euro dell'iscrizione mangiarono anche mia moglie e i miei tre figli (pasta al pomodoro, con due salsicce, insalata, dolce, acqua, vino e pane), sempre serviti al tavolo.
Di gare del genere ce ne sono diverse. Basta trovarle.
Ribadendo, comunque, che io la Colli Albani, è una gara che rifarei sempre e spero di rifarla l'anno prossimo, dopo averla saltata ieri per la prima volta dal 2007.