Marathon Lazio

FashionRC

Biker urlandum
Lo faccio ormai da due anni. Questo è il terzo. Più nessun circuito laziale e pochissime gare nella mia regione. Fuori di qui, il divertimento, sotto tutti i punti di vista è sempre (quasi sempre) garantito. Che poi da casa mia, arrivare a Terni, piuttosto che a Orvieto, o a Sangemini, o a L'Aquila o ad Avezzano ecc. faccio prima che arrivare a Fondi o a Vetralla (anche se a Fondi ci vado lo stesso, ma è solo per fare un esempio). E spesso arrivo a casa almeno un paio di ore prima. E se la cosa vale per me che abito dalla parte del mare, figuriamoci per chi è meno distante, ma sempre nell'ambito di Roma.
Solo che per molti, il varcare il confine di regione è automaticamente sinonimo di "lontano", mentre così non è.


Ciao Samuelgol, rispetto la tua opinione e nel contempo ti invito a partecipare ad alcune gare "laziali" in costante ascesa come la Mare e Monti di Civitavecchia, la Est!Est!!Est!!! di Montefiascone e la Selva della Roccaccia di Tarquinia.
Sui problemi "cronici" del Marathon Lazio condivido in pieno i tuoi giudizi.

Sono uno degli organizzatori del Circuito della Maremma Tosco Laziale, tanta passione ed impegno, e zero euro come guadagni.
Se desiderassi venire alla nostra gara di Taquinia (ASD Etruskabike) del 22 giugno 2014 sarai mio gradito ospite.
La mia mail e/o numero di telefono lo puoi facilmente trovare sui siti del Circuito e dell'Etruskabike.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ciao Samuelgol, rispetto la tua opinione e nel contempo ti invito a partecipare ad alcune gare "laziali" in costante ascesa come la Mare e Monti di Civitavecchia, la Est!Est!!Est!!! di Montefiascone e la Selva della Roccaccia di Tarquinia.
Sui problemi "cronici" del Marathon Lazio condivido in pieno i tuoi giudizi.

Sono uno degli organizzatori del Circuito della Maremma Tosco Laziale, tanta passione ed impegno, e zero euro come guadagni.
Se desiderassi venire alla nostra gara di Taquinia (ASD Etruskabike) del 22 giugno 2014 sarai mio gradito ospite.
La mia mail e/o numero di telefono lo puoi facilmente trovare sui siti del Circuito e dell'Etruskabike.

Ciao, sulla mare e monti non posso che confermare l'ho fatta nei due anni scorsi e devo dire che è un'ottima nuova realtà molto ben organizzata.
Selva di Roccaccia di Tarquinia cambia percorso? quanti km sarà il lungo e dislivello? sul sito c'è scritto 42 km per 900 metri di dislivello per la granfondo, non è un pò pochino?
Grazie 1000
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
sui problemi cronici del circuito Marathon Lazio cerchiamo di essere un pò più precisi elencando i problemi che riscontriamo. Magari potremmo in questo modo indirizzare in modo strutturato le nostra critiche a chi di dovere.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Samuelgol, rispetto la tua opinione e nel contempo ti invito a partecipare ad alcune gare "laziali" in costante ascesa come la Mare e Monti di Civitavecchia, la Est!Est!!Est!!! di Montefiascone e la Selva della Roccaccia di Tarquinia.
Sui problemi "cronici" del Marathon Lazio condivido in pieno i tuoi giudizi.

Sono uno degli organizzatori del Circuito della Maremma Tosco Laziale, tanta passione ed impegno, e zero euro come guadagni.
Se desiderassi venire alla nostra gara di Taquinia (ASD Etruskabike) del 22 giugno 2014 sarai mio gradito ospite.
La mia mail e/o numero di telefono lo puoi facilmente trovare sui siti del Circuito e dell'Etruskabike.
Il Tosco Laziale, inteso come circuito, mi è sempre parso diverso, più a misura di amatore, quindi più godibile di certi carrozzoni. Ho sempre fatto pochissime gare, più che altro per ragioni concomitanti e contingenti, più che per una reale volontà. Sono spesso capitate in concomitanza con altre gare (Civitavecchia ad esempio l'anno scorso mi era lo stesso giorno della Maratona delle Dolomiti, quest'anno della bellissima gf di Fiuggi), o in periodi un pò così. Montefiascone ad esempio arriva in un periodo che quasi mai sono a Roma. Tarquinia lo scorso anno era concomitante con una marathon in Abruzzo che mi serviva di preparazione alla Maratona.....Poi ci sono Montefogliano e soprattutto Trevignano, sulle quali ho messo una pesante croce sopra.....anche se i commenti di quest'anno su Trevignano, son stati migliori.
Ti ringrazio per l'invito del 22, se quel we sarò a Roma (la Maratona incombe anche quest'anno :-)), lo accoglierò volentieri o-o
 

FashionRC

Biker urlandum
Ciao, sulla mare e monti non posso che confermare l'ho fatta nei due anni scorsi e devo dire che è un'ottima nuova realtà molto ben organizzata.
Selva di Roccaccia di Tarquinia cambia percorso? quanti km sarà il lungo e dislivello? sul sito c'è scritto 42 km per 900 metri di dislivello per la granfondo, non è un pò pochino?
Grazie 1000

La logistica è sempre nello stesso posto.
Abbiamo abbandonato i canonici due giri da 21 km e stiamo ancora scegliendo aluni nuovi tratti, il percorso comunque non sarà inferiore ai km. 45.
Per l'altimertia tieni conto, anche in considerazione di cui sopra, non abbiamo grandi salite da inserire ma tanti strappetti.
Comunque non inferiore ai 1000 ml
 

FashionRC

Biker urlandum
sui problemi cronici del circuito Marathon Lazio cerchiamo di essere un pò più precisi elencando i problemi che riscontriamo. Magari potremmo in questo modo indirizzare in modo strutturato le nostra critiche a chi di dovere.

Da organizzatore preferisco non giudicare persone che, comuqnue, mettono tanto impegno in queste manifestazioni, e tenermi il mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

FashionRC

Biker urlandum
Il Tosco Laziale, inteso come circuito, mi è sempre parso diverso, più a misura di amatore, quindi più godibile di certi carrozzoni. Ho sempre fatto pochissime gare, più che altro per ragioni concomitanti e contingenti, più che per una reale volontà. Sono spesso capitate in concomitanza con altre gare (Civitavecchia ad esempio l'anno scorso mi era lo stesso giorno della Maratona delle Dolomiti, quest'anno della bellissima gf di Fiuggi), o in periodi un pò così. Montefiascone ad esempio arriva in un periodo che quasi mai sono a Roma. Tarquinia lo scorso anno era concomitante con una marathon in Abruzzo che mi serviva di preparazione alla Maratona.....Poi ci sono Montefogliano e soprattutto Trevignano, sulle quali ho messo una pesante croce sopra.....anche se i commenti di quest'anno su Trevignano, son stati migliori.
Ti ringrazio per l'invito del 22, se quel we sarò a Roma (la Maratona incombe anche quest'anno :-)), lo accoglierò volentieri o-o

Grazie a te, ne saremo felici.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sui problemi cronici del circuito Marathon Lazio cerchiamo di essere un pò più precisi elencando i problemi che riscontriamo. Magari potremmo in questo modo indirizzare in modo strutturato le nostra critiche a chi di dovere.
Le critiche mosse le ho (e le hanno anche altri) ripetute mille volte, anche in questa sezione. Se sei curioso basta leggere i singoli 3d di alcune gare o del circuito stesso degli anni passati. Qualche cosa si è detto anche qui.
Ad esempio il circuito è ai 4/6 del suo svolgimento e ancora non è reperibile una classifica. Domenica scorsa, la Colli Albani era valevole anche per i Sentieri del Sole. Sul sito di quel circuito, lunedì, c'era la classifica aggiornata. Questo è solo uno dei mille esempi.
Le critiche a chi di dovere son state mosse per anni, sino alla noia. Per la maggior parte se ne sono fregati. Personalmente, ho scelto di cambiare canale. Se molti avessero fatto altrettanto, non limitandosi a dire "si va male, ma si svolge nel Lazio, che faccio non ci vado?" come se uno dovesse andare per forza in un posto che funziona male, ora certi personaggi o si sarebbero dati una regolata o sarebbero spariti.
Così non è stato. Amen. Nel corso di questi anni ho scoperto un sacco di posti nuovi e passato un sacco di domeniche a misura di amatore, divertendomi....e continuando a frequentare quelle gare del Lazio, che ritenevo meritarlo. Come la Colli Albani domenica scorsa....e ci ho pure conquistato la maglia di campione regionale :-)
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Le critiche mosse le ho (e le hanno anche altri) ripetute mille volte, anche in questa sezione. Se sei curioso basta leggere i singoli 3d di alcune gare o del circuito stesso degli anni passati. Qualche cosa si è detto anche qui.
Ad esempio il circuito è ai 4/6 del suo svolgimento e ancora non è reperibile una classifica. Domenica scorsa, la Colli Albani era valevole anche per i Sentieri del Sole. Sul sito di quel circuito, lunedì, c'era la classifica aggiornata. Questo è solo uno dei mille esempi.
Le critiche a chi di dovere son state mosse per anni, sino alla noia. Per la maggior parte se ne sono fregati. Personalmente, ho scelto di cambiare canale. Se molti avessero fatto altrettanto, non limitandosi a dire "si va male, ma si svolge nel Lazio, che faccio non ci vado?" come se uno dovesse andare per forza in un posto che funziona male, ora certi personaggi o si sarebbero dati una regolata o sarebbero spariti.
Così non è stato. Amen. Nel corso di questi anni ho scoperto un sacco di posti nuovi e passato un sacco di domeniche a misura di amatore, divertendomi....e continuando a frequentare quelle gare del Lazio, che ritenevo meritarlo. Come la Colli Albani domenica scorsa....e ci ho pure conquistato la maglia di campione regionale :-)

a livello di dati oggettivi: negli ultimi anni avete visto o meno un calo nelle iscrizioni alle gare del circuito laziale? ad es. all'ultima Colli Albani dovrebbero essere stati 600 iscritti scarsi contro i 900/1000 degli anni passati
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a livello di dati oggettivi: negli ultimi anni avete visto o meno un calo nelle iscrizioni alle gare del circuito laziale? ad es. all'ultima Colli Albani dovrebbero essere stati 600 iscritti scarsi contro i 900/1000 degli anni passati

Cali non ne ho visti. Non significativi, almeno, e tali fa far loro otterrete coscienza che quacosa non andava. Del resto, il fenomeno gare è in espansione, l'uso della mtb è, in espansione, normale che alla luce di ciò e con un bacino di utenti immenso come Roma, certe manifestazioni continuino ad essere frequentare a prescindere.....anche perché per molti, il varcare il confine di regione è bloccante psicologicamente, anche se a volte sui arriva prima con 100 km di autostrada che con 60 di cassia/pontina/Salaria.....quindi tendono provincialmente a rimanersene confinati qui.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Cali non ne ho visti. Non significativi, almeno, e tali fa far loro otterrete coscienza che quacosa non andava. Del resto, il fenomeno gare è in espansione, l'uso della mtb è, in espansione, normale che alla luce di ciò e con un bacino di utenti immenso come Roma, certe manifestazioni continuino ad essere frequentare a prescindere.....anche perché per molti, il varcare il confine di regione è bloccante psicologicamente, anche se a volte sui arriva prima con 100 km di autostrada che con 60 di cassia/pontina/Salaria.....quindi tendono provincialmente a rimanersene confinati qui.

sono d'accordo con te sul fatto che essendo tutto il fenomeno in espansione si ha vita facile. xò sulla Colli Albani per dire un calo c'è stato perchè se i dati sul sito del 2013 sono
Iscritti: 948 , partiti: 875, classificati: 777

vedendo gli arrivati sul sito kronoservice siamo in totale a
227 + 267 + 104 + 31 = 629

coincidenza? la crisi? la gente che preferisce fare altre gare meglio organizzate? (anke se la colli albani nn è certo la peggiore fra quelle del circuito)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono d'accordo con te sul fatto che essendo tutto il fenomeno in espansione si ha vita facile. xò sulla Colli Albani per dire un calo c'è stato perchè se i dati sul sito del 2013 sono
Iscritti: 948 , partiti: 875, classificati: 777

vedendo gli arrivati sul sito kronoservice siamo in totale a
227 + 267 + 104 + 31 = 629

coincidenza? la crisi? la gente che preferisce fare altre gare meglio organizzate? (anke se la colli albani nn è certo la peggiore fra quelle del circuito)
Quei dati non sono mai coincidenti. E' come agli scioperi. Per gli organizzatori i manifestanti sono sempre qualche milione, per la Polizia sempre 4 gatti. :-)
 

FashionRC

Biker urlandum
Secondo me un dato oggettivo su cui riflettere è il numero degli abbonati ad un Circuito.
Perchè con il gioco per una gara che esce dal Circuito ne entra un altra....oppure la gara jolly... il numero di partecipanti (si parla sempre di iscritti e non di partiti/arrivati) viene sempre arrotondato....
 

FashionRC

Biker urlandum
....anche perché per molti, il varcare il confine di regione è bloccante psicologicamente, anche se a volte sui arriva prima con 100 km di autostrada che con 60 di cassia/pontina/Salaria.....quindi tendono provincialmente a rimanersene confinati qui.[/QUOTE]


Il livello di agonismo fuori regione (Umbria e Toscana) è più alto rispetto al Lazio..ed ecco perchè magari preferiscono rimanere all'interno dei confini...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....
Il livello di agonismo fuori regione (Umbria e Toscana) è più alto rispetto al Lazio..ed ecco perchè magari preferiscono rimanere all'interno dei confini...
In Toscana si. In Umbria meno. Quel che "penalizza" ad andare in Umbria è che sono generalmente percorsi unici, per cui i forti sono concentrati su un unico percorso e non sono divisi fra Marathon e PTP e premiano solo i 5, raramente i 10 di cat e in ogni caso i premiati sono meno.........ma a me di arrivare 15 in una marathon ed essere premiato, dopo una serie di cose no (percorso, organizzazione, logistica ecc.), non interessa molto. Allora vado dove mi diverto, dove l'organizzazione è migliore, più snella, dove il percorso è più bello e se poi invece di 15 arrivo 25 e non sono nei 5 di cat, amen. Magari mi rifaccio con ristori finali pantagruelici e pranzi senza buono pasto a contingentarmi il mangiare. Lo scorso anno ad esempio, ad Orvieto, oltre al ristoro finale all inclusive, feci il tris di portate di porchetta (buonissima) e alla fine gli era avanzata e a me ed ai miei amici ci fecero un cartoccio da portarcela a casa.....ah dimenticavo....a premio ci andai uguale :-).....pagando 25 euro di iscrizione 3 giorni prima (l'amatore ha molti impegni extrabici, lavoro, famiglia ecc. e non sempre può iscriversi o abbonarsi mesi e mesi prima). Non 40 come ti chiedono qui nel Lazio in molte gare.
 

FashionRC

Biker urlandum
Effettivamente in Umbria la qualità dei percorsi (in genere) è superiore, anche se, come giustamente hai sottolineato, tendono a fare un perorso unico senza diversificare Marathon e PointtoPoint nella stessa gara.​

Anche io lo scorso anno ero alla OrvietoWineMarathon....che percorso!!!!, mi sono innamorato di quei sentieri e purtroppo quest'anno per delle concomitanze non siamo potuti andare (con rammarico) perchè effettivamente il pranzo era, e tutta l'organizzazione, stata super.
Ricordo solo le docce un po' freddine, ma quello perchè eravamo arrivati un po indietro come classifica (nei primi cento se non ricordo male).​

Il discorso dei prezzi esorbitanti della domenica è una vergogna!!!!
Io ed il mio presidente ci battiamo da anni contro questa politica
Come giustamente hai detto, un amatore non può pagare 40€. solo perchè gli impegni tra lavoro e famiglia non permettono le pre-iscrizioni/abbonamenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo