Eccomi qui ragazzi...
Che dire? Stava andando tutto bene, ero partito anche troppo forte ma poi avevo trovato un buon ritmo ed ero riuscito a controllare i battiti per conservarmi bene, in discesa ero lucido, ero carico come una molla e soprattutto confortato dal fatto che dovunque mi girassi trovavo amici per fare una risata (in ordine sparso mi ricordo di PasBart, Issia, Colibri degli Sbubbikers, Zaffa).
In gruppo c'era un bel clima, non c'era isteria nelle discese e sembrava davvero una bella festa.
Poi, poco dopo il bivio, il regista occulto della mia giornata ha deciso che era il momento di tirare giù il sipario.
Curva a sinistra in discesa, una roba ridicola. Do appena un colpo di anteriore per impostarla e sento un rumore spaventoso.
Guardo in basso e vedo la pastiglia dell'anteriore totalmente saltata via e il pompante tutto storto...
Avevo ritirato la bici ieri dal meccanico e i
freni erano nuovi...
Ritirato, caputt, fine...
Prima di farlo gli addetti del primo ristoro mi hanno consigliato di andare nei pressi dell'assistenza tecnica, cento metri più avanti...
Sono arrivato e ho chiesto: "E' qui l'assistenza? Si, si ora arriva il furgone"
Ingenuamente ho pensato fosse un furgone di assistenza itinerante lungo il percorso.
Poi ho capito tutto.
Il resto della gara me lo sono visto da solo all'arrivo sotto al diluvio.
Se avete visto un idiota in polo rossa e cappellino che stava sotto l'acqua a tremare beh ero io...
Ero talmente nero che l'acqua non la sentivo nemmeno.
Complimenti a tutti coloro che oggi hanno corso.
Stasera sarete stanchi e distrutti.
Domani dentro di voi nascerà un orgoglio grosso così: ce l'avete fatta!
Bravi!