marathon bike della brianza

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Credo che ad una certa ora (come mi sembra succedesse gli scorsi anni al ponte della biscioja)chiuderanno l'accesso verso il san genesio evitando così gli incroci.

Una volta era come dici, quando anche nella partenza "avventura", ovvero i non tesserati, si poteva fare il percorso lungo, a patto di arrivare al bivio entro una certa ora limite: ora esiste la suddivisione dei due percorsi dalla partenza, chi parte alle 9.30 fa il percorso lungo, mentre chi parte alle 10.45 si limita ai 45 km del corto...

Se ho ben capito dalla planimetria presente sul sito, il tratto da percorrere sia all'andata sia al ritorno dovrebbe interessare solamente il percorso lungo: mi pare difficile che gli ultimi, per quanto piano possano andare, rischieranno di incrociare i primi che staranno scendendo, per quanto forte possano andare (e lo sappiamo quanto vanno)...

Longjnes

Biker infernalis
se non hai mai fatto sta gara ricorda che ha come caratteristica principale l'altimetria che ti tradisce....cioe:
la guardi e dici...vabbeh vai ...poi ce la salitona ...e poi e' quasi finita.....col piffero!
nel primo tratto che chiamate scorrevole produci latte acido (piu' della mucca carolina) poi ti cuoci ben bene in salita, la discesa e' tecnica. Poi arriva il bello il valore aggiunto della marathon bike: "i crampi" vedrai molte persone a bordo pista a "toccarsi" ebbene si io la chiamo la crampo bike, se fatta col sole che picchia devi bere tantissimo e non sottovalutare l'altimetria perche se no gli ultimi 15 km vedi san pietro sulla traversa :duello:

dai non esagerare, è una dei percorsi più scorrevoli che esistono e allo stesso tempo con molti single track, tante salitelle, alcune dure, .
certo se le prendi tutte a fiamma alla n°esima ti si fiaccano le gambe. va dosato lo forzo, ma uno che fa gf ha visto di molto peggio. Se non altro gli ultimi 15 km sono velocissimi, persino per i primi finisce spesso in volata e questo la dice lunga sulla durezza :prost:
Il trucco x me che vado piano è "mangiare il pane" con gli strappi più duri e divertirsi con tutto il resto. si arriva in fondo quasi d'incanto divertiti e non stravolti.
nel 2008 per esempio l'edizione marathon di 80km era di una altro livello. anche i primi impiegarono 1h in più

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
dai non esagerare, è una dei percorsi più scorrevoli che esistono e allo stesso tempo con molti single track, tante salitelle, alcune dure, .
certo se le prendi tutte a fiamma alla n°esima ti si fiaccano le gambe. va dosato lo forzo, ma uno che fa gf ha visto di molto peggio. Se non altro gli ultimi 15 km sono velocissimi, persino per i primi finisce spesso in volata e questo la dice lunga sulla durezza :prost:
Il trucco x me che vado piano è "mangiare il pane" con gli strappi più duri e divertirsi con tutto il resto. si arriva in fondo quasi d'incanto divertiti e non stravolti.
nel 2008 per esempio l'edizione marathon di 80km era di una altro livello. anche i primi impiegarono 1h in più
a proposito di tempi, quanto ci metteranno i primi a finirla, così piu o meno mi so regolare? x chi l ha fatta, paragonata a quella di Bormio del 2 di agosto come tempi di percorrenza saranno circa quelli?

Longjnes

Biker infernalis
no mai fatta, 1° stagione di gare x me, per fare un paragone tipo la gf di bracciano e la casentino bike?
Conosco bene la casentino e la marathon
sono due cose u po' diverse,
Nella casentino c'è un po' più salita però è una gara + di passo, dove gran parte della salita la fai di passo nei primi 25km.
nella marathon invece sono salite corte intervallate da spianate o brevi discese, però ci sono anche tratti di pianura che alla casentino nn ricordo se non nel finale.
Poi scesi dal sange ci sono 2 strappi molto impegnativi che sono la salitella che porta al cimitero di monte (2-300m) e la salita della vigna che ricorda vagamente lo strappo di pezza a rampichino di 1,5 km che hai fatto alla casentino dopo l'abitato di rimbocchi, (una delle salite + fastidiose d'italia :-D soprattutto dopo la lunga discesa che ti fa rilassare troppo le gambe ) .
ecco, rispetto alla casentino, la marathon ti tiene le gambe sempre in tiro, le discese sono corte. però va detto che ci sono lunghi tratti scorrevoli di pianura pura, soprattutto nel finale, con variazioni improvvise però :-)

anyway, se hai fatto la casentino, e hai digerito il muro di pezza, con la marathon nn avrai problemi. :prost:

Longjnes

Biker infernalis
a proposito di tempi, quanto ci metteranno i primi a finirla, così piu o meno mi so regolare? x chi l ha fatta, paragonata a quella di Bormio del 2 di agosto come tempi di percorrenza saranno circa quelli?

+ o - si sulle 2h20/2h30 con l'asciutto.
però la gf di bormio è più tecnica. la marathon a meno dei problemi di affollamento si fa tutta in bike anche con le gambe da domenicale. la gf di bormio si spinge in diversi tratti, soprattutto nel finale se poco allenati.
anche le discese di bormio sono + ostiche, sulla marathon non ci sono tratti ripidi come giù dal solaz per intenderci.
In compenso le discese della marathon mi divertono di più perche + a singletrack e molte sono dentro al bosco.

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
Conosco bene la casentino e la marathon
sono due cose u po' diverse,
Nella casentino c'è un po' più salita però è una gara + di passo, dove gran parte della salita la fai di passo nei primi 25km.
nella marathon invece sono salite corte intervallate da spianate o brevi discese, però ci sono anche tratti di pianura che alla casentino nn ricordo se non nel finale.
Poi scesi dal sange ci sono 2 strappi molto impegnativi che sono la salitella che porta al cimitero di monte (2-300m) e la salita della vigna che ricorda vagamente lo strappo di pezza a rampichino di 1,5 km che hai fatto alla casentino dopo l'abitato di rimbocchi, (una delle salite + fastidiose d'italia :-D soprattutto dopo la lunga discesa che ti fa rilassare troppo le gambe ) .
ecco, rispetto alla casentino, la marathon ti tiene le gambe sempre in tiro, le discese sono corte. però va detto che ci sono lunghi tratti scorrevoli di pianura pura, soprattutto nel finale, con variazioni improvvise però :-)

anyway, se hai fatto la casentino, e hai digerito il muro di pezza, con la marathon nn avrai problemi. :prost:

si ho fatto la casentino e se per muro di pezza intendi quello in acciottolato che porta al santuario (cammino di san francesco???) l'ho fatto un pezzo e poi sono salita a spinta, se era quello del gpm invece ok...le salite, se sono scorrevoli e nn supertercniche nn mi spaventano tanto,più paura delle discese!

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
+ o - si sulle 2h20/2h30 con l'asciutto.
però la gf di bormio è più tecnica. la marathon a meno dei problemi di affollamento si fa tutta in bike anche con le gambe da domenicale. la gf di bormio si spinge in diversi tratti, soprattutto nel finale se poco allenati.
anche le discese di bormio sono + ostiche, sulla marathon non ci sono tratti ripidi come giù dal solaz per intenderci.
In compenso le discese della marathon mi divertono di più perche + a singletrack e molte sono dentro al bosco.
OK bene proverò di stare nelle 3H!!:smile:
sè ciao..!!

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
OK bene proverò di stare nelle 3H!!:smile:
sè ciao..!!
scusa, non so quanto sei forte... ma l'anno scorso LEONARDO PAEZ l'ha vinta in 2h e 35', dopo il 40° classificato erano tutti sopra le 3h!
considera che gli ultimi sono arrivati in 6 ore!
quest'anno ci sono 2km in più e 150 mt di salita in più... occhio a valutare bene come spendere le energie...

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
scusa, non so quanto sei forte... ma l'anno scorso LEONARDO PAEZ l'ha vinta in 2h e 35', dopo il 40° classificato erano tutti sopra le 3h!
considera che gli ultimi sono arrivati in 6 ore!
quest'anno ci sono 2km in più e 150 mt di salita in più... occhio a valutare bene come spendere le energie...

:spetteguless: scusa ma credo che coche scherzasse!!!!!:smile:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
La full-suspended non è affatto sprecata, in molti frangenti è preferibile e poi affatica di meno.
Però in termini di resa nell'arco dell'intera gara non guadagna molto rispetto a una front, quasi certamente più leggera della full.
Però se hai la Scalpel Carbon da 8.4 kg, utilizzala pure senza indugio.

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Domanda a chi conosce il percorso, in base a cio' che avete detto:
quindi e' una gara da front, la biammortizzata e' sprecata?
Io questa gara ragazzi "spiano" la bici nuova, fin ora ho sempre corso con la mia vecchia Santa (santacruz) biamortizzata da 12,2 kg, ma da una settimana sono in possesso di una Scapin Murdok da 9,5kg, sentirò la differenza in salita??????

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Sentirai la differenza in salitaaaaa ?????
Ma che domande fai ??? :nunsacci:
Tra la due bici c'è la stessa differenza che passa tra una Harley Davidson e una Honda CRF450.
Sentirai la differenza anche da fermo, non solo in salita o discesa.

Longjnes

Biker infernalis
si ho fatto la casentino e se per muro di pezza intendi quello in acciottolato che porta al santuario (cammino di san francesco???) l'ho fatto un pezzo e poi sono salita a spinta, se era quello del gpm invece ok...le salite, se sono scorrevoli e nn supertercniche nn mi spaventano tanto,più paura delle discese!

vai tranquilla allora, alcuni tratti di salita sono un po' ostici, e ci vuole un po di equilibrio per stare in sella in mezzo alla ciurma (calzolaio, cimitero di monte, vigna).
le discese non sono terribili, solo qualche passaggio dove bisogna allungare il piedino al max e un punto dove effettivamente è meglio scendere per 5metri se nn ricordo male.
comunque tutto abbondantemente segnalato.
Con il fango la situazione peggiora di molto e tutta la parte centrale del sange diventa viscida come un anguilla.sperem nel tempo bello.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo