ordinaria. Volevo capire quanto olio è bene mettere e dove.
il punto è che le spugnette difficilmente vengono raggiunte dell'olio presente nei foderi, a meno di lasciare la bici capovolta. con questo sistema si tengono umide sempreolio ne ho. proverò.
ciao a tutti. Non mi ricordo se nel 3D c'è un tutorial con immagini per fare la manutenzione ordinaria.
Chi mi aiuta? Grazie!
Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
Vorrei fare manutenzione ordinaria di una pike rct3 dual position presa usata e quindi nin so in che condizioni sia. Posso usare olio rockshox 15wt che avrei già (ho anche il 2,5wt e il 5wt) al posto dello 0-30wt? Grazie
Potresti avere le camere positive e negative mal bilanciate. Prova ad abbassare molto la pressione (30-35psi) ed estendi del tutto forzando manualmente. Dovresti sentire un suono di risucchio e la forcella dovrebbe rimanere estesa. Se succede poi dovresti poter gonfiare alla pressione desiderata ed avere comunque tutta la corsa disponibile.Salve ragazzi, ho una pike 3rct air ho notato che ho perso quasi 2 cm di corsa , quindi per prima cosa ho controllato la pressione ed era corretta 65/70 psi , quindi per far riestendere la forcella ho gonfiato fino a quasi 110/120 psi ed ho ottenuto tutta la corsa mm 160, ma non è certo la pressione ottimale, ora chiedo secondo voi, ho un danno alla forcella o il manometro della pompa non funziona più?? Grazie
Magari domani provo, per il momento ho soloscaricato tutta la pressione e poi ri gonfiato, ma resta il solito problema, per avere tutta la corsa devo portare a circa 120 psi, non credo di aver una perdita, perché comunque la pressione che metto la mantiene per questo ho pensato che si sia rotto il manometro. Ma il problema delle camere mal bilanciate si può verificare così dal niente?Potresti avere le camere positive e negative mal bilanciate. Prova ad abbassare molto la pressione (30-35psi) ed estendi del tutto forzando manualmente. Dovresti sentire un suono di risucchio e la forcella dovrebbe rimanere estesa. Se succede poi dovresti poter gonfiare alla pressione desiderata ed avere comunque tutta la corsa disponibile.
Mandi!
Chuck26
Le due camere sono in comunicazione solo quando la forcella é completamente estesa. Se per qualche motivo la camera negativa ha troppa pressione tende a rubarti corsa. La procedura che ti ho scritto dovrebbe, se il problema é questo, risolverlo.Magari domani provo, per il momento ho soloscaricato tutta la pressione e poi ri gonfiato, ma resta il solito problema, per avere tutta la corsa devo portare a circa 120 psi, non credo di aver una perdita, perché comunque la pressione che metto la mantiene per questo ho pensato che si sia rotto il manometro. Ma il problema delle camere mal bilanciate si può verificare così dal niente?
ciao Paolo, quel pezzo che non riesci a capire come toglierlo, è il "compression adjuster" dopo aver estratto il seeger più grosso che lo tien in sede, si sfila da quel lato verso l'alto tirandolo delicatamente con una pinza , io x esempio mi aiuto con una pinza a seeger (quella x seeger esterni) onde evitar di rovinare il bordo del registro.presta attenzione a non rovinarlo perché l'oring potrebbe far resistenza mentre lo estrai.Ciao a tutti, mi sono letto discussione ma non ho trovato nessun riferimento al mio problema.
Rock Shox Pike RC sol air 160mm.
Sabato in garage prima di partire ho notato che il parapolvere lato idraulica era leggermente umido, poi in salita mi sono accorto che l'olio proveniva dalla parte più alta della forca, dal registro blu che mi permette di chiuderla. Un registro che non uso mai, nello smanettare per capire da dove provenisse l'olio mi sono accorto che a differenza di qualche mese fa il registro era bloccato per poi sbloccarsi con sforzi immani. Sbloccato il registro però, questo non sortiva effetto alcuno, forca sempre aperta.
Funzionamento però ineccepibile della forca ma uscita d'olio sempre più copiosa.
L'ho smontata completamente, aperta come una cozza, solo che la cartuccia malgrado ho tolto entrambe i seger superiori mi permette solamente di rimuovere il tappino in alluminio -per capirsi quello che va messo a pressione dove si farebbe lo spurgo- ma non riesco a disassemblare quella piattaforma, sempre in alluminio, flottante che sotto fa da sede per lo spillo idraulico -quella leggermente dentata dove va avvitato il "fermo registro blu"-. Vorrei disassemblare tutto perchè secondo me la perdita di olio dipende da quella, più che dal tappino in alluminio sotto il seger più piccolo.
Inoltre, con lo smontaggio, arrivo ad un punto morto dove non riesco a sfilare il bladder.....
Prego prendere visione delle foto del link sotto:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...idraulica-poco-efficacie.351543/#post-8110225
Se notate sulla seconda foto c'è il pezzo rotondo, vicino il martello in gomma, posato sul seger più grande. Ecco, io quel pezzo non riesco a capire se va sfilato da sopra o da sotto e soprattutto come.....
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie mille
ciao Paolo, quel pezzo che non riesci a capire come toglierlo, è il "compression adjuster" dopo aver estratto il seeger più grosso che lo tien in sede, si sfila da quel lato verso l'alto tirandolo delicatamente con una pinza , io x esempio mi aiuto con una pinza a seeger (quella x seeger esterni) onde evitar di rovinare il bordo del registro.presta attenzione a non rovinarlo perché l'oring potrebbe far resistenza mentre lo estrai.