È normale un lieve abbassamento.....la mia anke con questo lieve abbassamento misura Comunque 143 di estensione totale
Ma la tua sarà una 140?È normale un lieve abbassamento.....la mia anke con questo lieve abbassamento misura Comunque 143 di estensione totale
che sia uno sputo non c'è dubbio. Che non ne serva molto di più anche nessun dubbio visto che alla fine serve solo a tenere lubrificate le boccole di scorrimento degli steli. Quello che mi incuriosisce è capire che ragionamento fanno le case per cambiare le quantità da un anno all'altro.Cosa centra l'anno di produzione con il quantitativo di olio che va messo nei foderi? Se ora Rock Shox ha riguardato le sue "specifiche" e consiglia di mettere 10ml per fodero è quello che bisogna fare, non c'entra nulla se la forcella è del 2014 o 2016, adesso si fa così punto.
Detto questo, 10ml sono veramente uno "sputo" in confronto a quello che consigliano altri brand di forcelle. Per non parlare di quando consigliavano 5ml lato aria, che non ho mai capito il perché le boccole lato aria avrebbero dovuto aver bisogno di meno olio va a capire.
Io invece credo proprio che ne serva molto di più! Se prendiamo per esempio una 380 Marzocchi consiglia di inserire 80 ml per fodero quando su una Boxxer dovrebbe andarcene 10 se ascolti quello che dice Rock Shox. L'olio nei fodero ha solamente un unico scopo, medesimo per qualsiasi forcella di qualsiasi marca. Hai mai aperto una RS nuova e intendo appena tirata fuori dalla scatola? Io si è in alcuni casi ho trovato zero ml di olio. Io comunque c'è ne metto 20-25 ml per fodero, che non è comunque tanto.che sia uno sputo non c'è dubbio. Che non ne serva molto di più anche nessun dubbio visto che alla fine serve solo a tenere lubrificate le boccole di scorrimento degli steli. Quello che mi incuriosisce è capire che ragionamento fanno le case per cambiare le quantità da un anno all'altro.
Ma guarda che il fondo corsa non lo fa lo stelo nel fodero! A forcella completamente compressa c'è lo spazio per l'olio che non occupa solo il fondo ma anche le pareti perché lo stelo scorre solamente sulle due boccole. La variazione del quantitativo di olio nei foderi, nel caso specifico, è stata fatta nel 2015 se non ricordo male quindi non ha nulla a che vedere con il nuovo Charger che comunque non avrebbe senso perché, ripeto, l'olio contenuto nei foderi serve solamente a lubrificare le boccole che vengono raggiunte per sbattimento.Ma l'olio nei fodero occupa spazio....e quindi cambia il fondo corsa....o sbaglio! E poi le ultime specifiche credo si riferiscano al nuovo modello, che ha subito cambiamenti....
diversamente, potrei sbagliare
Vallo a sapere...io credo che sia per una questione di peso complessivo.vabbè, posso anche essere d'accordo su qualche ml in più.
Ma allora perchè rock shox dovrebbe dire di metterne 10 se la quantità giusta è 25?
quale sarebbe il ragionamento?
ciao @sembola, guarda che adesso è 10 la quantità di olio che consiglia la casa. E' stato qualche forumendolo a suggerire di metterne di più, come anche tu dici.Il mio personale parere è che la quantità d'olio nei foderi è stata cambiata perchè si sono accorti che 10 ml erano veramente troppo pochi per essere efficaci.
Detto questo ed assodato che 25/30 è decisamente meglio di 10 eviterei la logica del "più ce n'è meglio è". Bisognerebbe fare il conto di quanto volume disponbile c'è nel fodero a forcella compressa per capire il limite "meccanico".
Nella cartuccia ad aria non va inserito olio. Viceversa (ovviamente) nella cartuccia idraulica si, ed essendo il Charger sigillato, va spurgata. Nei foderi lo stesso. Detto ciò, stiamo parlando di manutenzione ordinaria (solo foderi) oppure straordinaria (foderi + cartuccie)?ciao @sembola, guarda che adesso è 10 la quantità di olio che consiglia la casa. E' stato qualche forumendolo a suggerire di metterne di più, come anche tu dici.
La mia domanda era: da sopra non si mette niente? né dalla parte aria né dalla parte charger?
Nei primi manuali, fino al 2014, c'era scritto di metterne 5 ml a destra e 15 a sinistra, poi dal 2015 in poi 15 per parte. Ora sul modello nuovo 10, a me sembrano comunque pochi ma può essere che gli ingombri interni siano differenti e ci sia meno spazio per l'olio. Con queste quantità è bene lubrificare spesso le spugnette in modo che almeno lì ci sia sempre olio...ciao @sembola, guarda che adesso è 10 la quantità di olio che consiglia la casa. E' stato qualche forumendolo a suggerire di metterne di più, come anche tu dici.
GRAZIE.Nei primi manuali, fino al 2014, c'era scritto di metterne 5 ml a destra e 15 a sinistra, poi dal 2015 in poi 15 per parte. Ora sul modello nuovo 10, a me sembrano comunque pochi ma può essere che gli ingombri interni siano differenti e ci sia meno spazio per l'olio. Con queste quantità è bene lubrificare spesso le spugnette in modo che almeno lì ci sia sempre olio...
Cmq sopra non si mette nulla. Se si apre la parte aria va ingrassata la guarnizione del pistone e nulla più.
ordinaria. Volevo capire quanto olio è bene mettere e dove.Nella cartuccia ad aria non va inserito olio. Viceversa (ovviamente) nella cartuccia idraulica si, ed essendo il Charger sigillato, va spurgata. Nei foderi lo stesso. Detto ciò, stiamo parlando di manutenzione ordinaria (solo foderi) oppure straordinaria (foderi + cartuccie)?