Manutenzione ordinaria post uscita

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
La trasmissione andrebbe pulita/lavata ad ogni uscita significativa. Io personalmente faccio in questo modo:
Smonto la catena (dotata di falsamaglia - si apre con le mani o con una pinza) e la lavo con Chanteclair e spazzola e risciaquo con abbondante di acqua.
Analogamente lavo pignoni e corone.
Poi si asciuga con stracci e carta e si rimonta la catena che poi va lubrificata con olio da catene, maglia per maglia. L'operazione non richiede più di 15/20 minuti.
L'altra parte delicata sono gli steli che vanno puliti e oliati ad ogni uscita.
Il resto delle manutenzioni si fanno con intervalli di tempo più lunghi e richiedono esperienza e tempi di intervento maggiori.
 

bonsay_ x

Biker novus
13/2/14
10
0
0
Visita sito
Penso di rimanere in-topic, io con il lavoro che faccio ho parecchio tempo libero e se posso prendo la bici tutti i giorni, essendo che dalle mie parti é pieno di torrenti, e immancabilmente vi vado dentro, e quindi fango e sabbia sono all'ordine del giorno,come devo "trattare" il mio cancello? Lo chiedo perché non ho mai tempo di asciugarla/lubrificarla come si deve. L'unica sarebbe avere 2 bici!!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Penso di rimanere in-topic, io con il lavoro che faccio ho parecchio tempo libero e se posso prendo la bici tutti i giorni, essendo che dalle mie parti é pieno di torrenti, e immancabilmente vi vado dentro, e quindi fango e sabbia sono all'ordine del giorno,come devo "trattare" il mio cancello? Lo chiedo perché non ho mai tempo di asciugarla/lubrificarla come si deve. L'unica sarebbe avere 2 bici!!!


A parte mi sembra che ti contraddici in poche righe perche' dici che hai parecchio tempo libero e non hai mai tempo per una asciugatura/lubruificazione ordinaria.
Personalmente ad ogni uscita compio nell'ordine le seguenti procedure che tutte insieme non richiedono piu' di 5/10 minuti:
Pulizia catena con petrolio bianco
Pulizia catena con ChanteClair
Asciugatura catena
Lubrificazione catena magia/maglia con Finish Line rosso o verde stagionale
Pulizia ammo e forca
Oliatura ammo e forca con olio per ammortizzatori
Soffiatura pastiglie freni con compressore
Pulizia dischi freni con alcool isopropilico
 

bonsay_ x

Biker novus
13/2/14
10
0
0
Visita sito
Il problema é che ho tempo libero, ma non è che non ho un tubo da fare. Quando torno la lavo con acqua e, a volte, sapone ma devo aspettare che asciughi a modo per lubrificarla, e una notte, specie col freddo, non basta.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il problema é che ho tempo libero, ma non è che non ho un tubo da fare. Quando torno la lavo con acqua e, a volte, sapone ma devo aspettare che asciughi a modo per lubrificarla, e una notte, specie col freddo, non basta.

Alcune parti vanno asciugate, non puoi lasciare la bici zuppa a scolare come se nulla fosse. Ti consiglio un panno in microfibra. Li trovi in negozio auto/casa/pulizie o al supermercato.

Che hai tempo libero lo hai detto tu è il tempo libero è il tempo in cui uno è LIBERO, non ha nulla da fare. Se uno lavora o ha da fare, quello non è tempo libero... :smile:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
A parte mi sembra che ti contraddici in poche righe perche' dici che hai parecchio tempo libero e non hai mai tempo per una asciugatura/lubruificazione ordinaria.
Personalmente ad ogni uscita compio nell'ordine le seguenti procedure che tutte insieme non richiedono piu' di 5/10 minuti:
Pulizia catena con petrolio bianco
Pulizia catena con ChanteClair
Asciugatura catena
Lubrificazione catena magia/maglia con Finish Line rosso o verde stagionale
Pulizia ammo e forca
Oliatura ammo e forca con olio per ammortizzatori
Soffiatura pastiglie freni con compressore
Pulizia dischi freni con alcool isopropilico

se riesci a fare tutto questo in 10 minuti...metti su un' attività...in un giorno sai quante bici sistemi?
5 euro l' una...t fai tanti tanti soldi....
;)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
se riesci a fare tutto questo in 10 minuti...metti su un' attività...in un giorno sai quante bici sistemi?
5 euro l' una...t fai tanti tanti soldi....
;)

beh la catena ci metti 5 secondi a smontarla, con la falsamaglio se lo fai spesso è più semplice. poi metti 2 minuti per sgrassarla, 1 per oliarla e 30 sec per asciugarla.

L'ammo e la forca 2 minuti al massimo da sporchi a puliti e lubrificati

2 minuti per il compressore

1 minuto a disco per i dischi dopo che hai il panno imbevuto basta fari girare la ruota e pulire il disco

in 10 minuti è più che fattibile...

Poi se devi lavare asciugare tutta la bici ci vuole più tempo..
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
AH beh se esci in zone umide anche io.. Alcuni mi dicevano di fare con lo spruzzino vaporizzatore. Io ci metto 5 minuti a con il tubo dell'acqua con il dito davanti per fare effetto pioggia lieve..

In effetti di fango ne raccolgo abbastanza, per cui lavaggio spesso con l'idropulitrice (Lontano dai punti critici, solo il telaio) o canna dell'acqua e pollice, pulizia catena, pacco pignoni, ecc... asciugatore con compressore e oliatura. Ci metto anche più di un'ora al rientro da alcune uscite particolarlemte "cinghialate" :il-saggi:
516Fango.jpg
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se riesci a fare tutto questo in 10 minuti...metti su un' attività...in un giorno sai quante bici sistemi?
5 euro l' una...t fai tanti tanti soldi....
;)

Grazie come attivita' lavorativa sono fortunatamente a posto. Pero' ti assicuro che per fare quelle operazioni descritte ci impiego realmente non piu' di 10 minuti. Prova.
PS: io non smonto la catena, la lavo con il kit a tre rullini (tipo Barbieri per intenderci).
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie come attivita' lavorativa sono fortunatamente a posto. Pero' ti assicuro che per fare quelle operazioni descritte ci impiego realmente non piu' di 10 minuti. Prova.
PS: io non smonto la catena, la lavo con il kit a tre rullini (tipo Barbieri per intenderci).

Beato te che sei a posto? C'è spazio anche per me? :-P

Scherzi a parte, solo a preparare il tutto ci metto dieci minuti...
Ho deciso così di lavare la bike solo ogni tre quattro uscite... Sono troppo lento... B-)

Inizio sempre dicendo :"faccio una cosa veloce" poi sto a curare i particolari... Se non proprio ricoperta di fango, evito per due o tre volte...
 

bonsay_ x

Biker novus
13/2/14
10
0
0
Visita sito
Alcune parti vanno asciugate, non puoi lasciare la bici zuppa a scolare come se nulla fosse. Ti consiglio un panno in microfibra. Li trovi in negozio auto/casa/pulizie o al supermercato.

Che hai tempo libero lo hai detto tu è il tempo libero è il tempo in cui uno è LIBERO, non ha nulla da fare. Se uno lavora o ha da fare, quello non è tempo libero... :smile:


Si ma se il tempo libero lo impiego per fare manutenzione, quando pedalo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo