Manutenzione mozzo posteriore Botranger boost 148

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Ciao i cuscinetti penso di cambiarli, anche perché avevo un gioco sulla cassetta....il tutto è nato da lì.
Appena mi arriva l'attrezzo x estrarli vedo che modello e che dimensioni hanno e poi li ordino.Per la tua domanda non ho ben capito a che cuscinetto ti riferisci....quello sotto il corpetto o quello inferiore del RL?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Il mio corpetto ha due cuscinetti. C'è quello sotto la ghiera che serra il pacco pignoni:

CUSCINETTO1.jpg

e ce n'è un altro sotto la parte del corpetto dove ci sono le alette:

CUSCINETTO2.jpg

Il primo è visibile e ingrassabile, il secondo è coperto dalla sezione del corpetto dove ci sono le tre alette: mi chiedo se questa "sezione" sia svitabile dal resto del corpetto per poter accedere al sottostante cuscinetto oppure no. Ho provato con la massima cautela prima ma senza successo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mio corpetto ha due cuscinetti. C'è quello sotto la ghiera che serra il pacco pignoni:

Vedi l'allegato 446617

e ce n'è un altro sotto la parte del corpetto dove ci sono le alette:

Vedi l'allegato 446620

Il primo è visibile e ingrassabile, il secondo è coperto dalla sezione del corpetto dove ci sono le tre alette: mi chiedo se questa "sezione" sia svitabile dal resto del corpetto per poter accedere al sottostante cuscinetto oppure no. Ho provato con la massima cautela prima ma senza successo.
A parte che non sarebbero ingrassabili, ma il secondo viene fuori togliendo il primo, dunque rimuovi il ring e spingi entrambi i cuscinetti fuori , mettendoli poi nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: biondo_bs

biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Già bella domanda vuoi dire che il cuscinetto esce dalla parte del filetto?Non lo rovina?Il mio non ha nessuna ghiera o seiger....
 

Allegati

  • 20210411_173449.jpg
    20210411_173449.jpg
    205,2 KB · Visite: 5

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma quello che avete messo in foto con una bella freccia rossa lo ha il ring
Difficile che i cuscinetti non abbiano un ring che li tenga fermi, comunque se non c'è cambia poco,, la filettatura solitamente è leggermente più grande del diametro est. del cuscinetto ci passa senza rovinarla
 
  • Mi piace
Reactions: biondo_bs

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si ma quello che avete messo in foto con una bella freccia rossa lo ha il ring
Difficile che i cuscinetti non abbiano un ring che li tenga fermi, comunque se non c'è cambia poco,, la filettatura solitamente è leggermente più grande del diametro est. del cuscinetto ci passa senza rovinarla
L'immagine l'ho presa a caso sul web, era per far capire l'altro utente. Sul corpetto del mio mozzo Bontrager (su cui in origine c'era una cassetta shimano 10v) ring non ne ho visti, nè sopra nè sotto. Ho manipolato un po' il corpetto e i cuscinetti (che potrebbero uscire solo da sopra, dato che sotto c'è la ghiera con le tre alettte che blocca tutto) sono rimasti in sede. Dici che se spingevo con decisione dal basso uscivano da sopra ? Magari sbaglio ma secondo me quei due cuscinetti sono fatti per restare dentro il corpetto, della serie se devi cambiare cuscinetti cambi tutto il pezzo..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'immagine l'ho presa a caso sul web, era per far capire l'altro utente. Sul corpetto del mio mozzo Bontrager (su cui in origine c'era una cassetta shimano 10v) ring non ne ho visti, nè sopra nè sotto. Ho manipolato un po' il corpetto e i cuscinetti (che potrebbero uscire solo da sopra, dato che sotto c'è la ghiera con le tre alettte che blocca tutto) sono rimasti in sede. Dici che se spingevo con decisione dal basso uscivano da sopra ?
Abbi pazienza io mi riferivo a quella foto. Se vuoi essere più sicuro scaldalo con una pistola termica, e spingi giù i cuscinetti
La ghiera con le tre alette, che sono i dog che innestano nella parte solidale al mozzo e rendono poi il moto folle, fa parte integrante del corpo è un pezzo unico, almeno che non vi sia una specificità anche li allora magari posta la foto del corpetto reale
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Mi scuso per l'equivoco (anche se nella foto anelli onestamente non ne vedo). Ok, la parte sotto quindi è fissa e di là non passa niente. Quindi solo da sopra. Bon, ormai ho rimontato, tra qualche settimana faccio l'altra bici che ha lo stesso mozzo e vedo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi scuso per l'equivoco (anche se nella foto anelli onestamente non ne vedo). Ok, la parte sotto quindi è fissa e di là non passa niente. Quindi solo da sopra. Bon, ormai ho rimontato, tra qualche settimana faccio l'altra bici che ha lo stesso mozzo e vedo.
Ripeto magari posta la foto anche della parte posteriore, per non cadere in equivoco e non scusarti nessun problema
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao i cuscinetti penso di cambiarli, anche perché avevo un gioco sulla cassetta....il tutto è nato da lì.
Appena mi arriva l'attrezzo x estrarli vedo che modello e che dimensioni hanno e poi li ordino.Per la tua domanda non ho ben capito a che cuscinetto ti riferisci....quello sotto il corpetto o quello inferiore del RL?
Ciao.dal tuo corpetto puoi già levare i cuscinetti anche senza estrattore.se Hai notato,il distanziale si muove anche sé di poco.da dietro il corpetto puoi inserire un tubo o tondino e battere a giro su primo cuscinetto.una volta uscito levi distanziale ed eventualmente seeger. Poi prendi un tubo e batti sempre da dietro su secondo cuscinetto fino a farlo uscire.
Il primo cuscinetto è chiaramente un 6902.sicuramente sono 2 uguali ma ci sono rl anche con secondo cuscinetto , quello interno,di misura differente.
Nel frattempo.... https://www.probikeshop.it/cuscinet...a5rKglH4-7vJYdq5Rfu79STWf3wWgieBoCd5UQAvD_BwE
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ciao.dal tuo corpetto puoi già levare i cuscinetti anche senza estrattore.se Hai notato,il distanziale si muove anche sé di poco.da dietro il corpetto puoi inserire un tubo o tondino e battere a giro su primo cuscinetto.una volta uscito levi distanziale ed eventualmente seeger. Poi prendi un tubo e batti sempre da dietro su secondo cuscinetto fino a farlo uscire.
Il primo cuscinetto è chiaramente un 6902.sicuramente sono 2 uguali ma ci sono rl anche con secondo cuscinetto , quello interno,di misura differente.
Nel frattempo.... https://www.probikeshop.it/cuscinet...a5rKglH4-7vJYdq5Rfu79STWf3wWgieBoCd5UQAvD_BwE
Quindi li puoi solo buttar fuori e - quindi - sostituirli ? Sono dentro per interferenza insomma.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Confermo che spingendo dal lato Cricchetto, i cuscinetti escono verso la parte filettata che non si rovina.
1) come li hai spinti fuori alla fine ?
2) li sostituisci vero ? Se per favore quando ne compri di nuovi mi dici dove, ok ?
3) sai già come metterai in sede i nuovi ?
 

biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
1) come li hai spinti fuori alla fine ?
2) li sostituisci vero ? Se per favore quando ne compri di nuovi mi dici dove, ok ?
3) sai già come metterai in sede i nuovi ?
Allego an che le foto dei cuscinetti dei mozzi.
Sono uguali sigla 6903-LBLU.
Misure :
Dint.16,9mm
Dest. 30mm
Spessore 6,8mm
Lato arancio va all'esterno lato nero interno.
Grazie a tutti x l'aiuto e le dritte.
Quelli del corpetto li ho spinti fuori appoggiando sopra una rondella e battendo con un tondino di ferro.
Quelli del mozzo idem legno sotto e sopra, e un tubo di ferro appoggiato al cuscinetto.
Anche qui si lato filetto disco freno che lato cricchetti non si rovina nulla xchè i cuscinetti sono più stretti
 

Allegati

  • 20210411_223229.jpg
    20210411_223229.jpg
    234,8 KB · Visite: 8
  • 20210411_223303.jpg
    20210411_223303.jpg
    300,2 KB · Visite: 8
  • 20210411_222925.jpg
    20210411_222925.jpg
    262,6 KB · Visite: 7
  • 20210411_222934.jpg
    20210411_222934.jpg
    208,7 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: kokos

Classifica mensile dislivello positivo