Ragazzi con la poca esperienza che ho, mi permetto comunque di segnalare alcuni punti che si potrebbero valutare per una buona riuscita della giornata...
- escludiamo a priori di costruire strutture poichè visto che il posto è accessibile a tutti ( pedoni xcisti ecc ) meglio evitare che qualcuno si faccia male... ( è successo in passato anche con gravi conseguenze ) . Quindi solo pulizia sentieri...
- visto che l'area è vasta, a seconda del numero di persone ci si puo' dividere in gruppi e ogni gruppo pensa a manutenere un determinato sentiero...
- Visto che si puo' accedere con le macchine fin su alle antenne, direi di utilizzare la tecnica della risalita, lasciando ( per gruppo ) le macchine giu e andare direttamente su con una sola macchina.
In tal modo si arriva piu facilmente ai vari percorsi e partendo dal alto, si torna giu percorrendo piu agevolmente e velocemente i sentieri.
- come attrezzi io credo che siano "sufficienti": rastrelli - forbicioni da giardinaggio - macete, pale o zappette
- i sentieri da rivedere son numerosi ma forse visto la frequenza della percorribilità sarebbero da mettere in scaletta: il canalone Alto; il 4 Alto; il 5 alto e basso.
Altri "vecchi" sentieri ormai non esistono piu per la deforestazione, ma altri son invece bloccati dai danni della neve.
Ai primi non si puo' far nulla, se non tracciarli di nuovo... i secondi si potrebbe invece riaprirli...
c'è ad esempio un tratto che collega Monte Cavo alla cima del Maschio delle Faete che è ostruito.
Tale tratto sarebbe bello riaprirlo perchè congiunge tutta la parte di Monte Cavo al lato di Rocca Priora con il sentero Vulcano e Campi di Annibale... inoltre c'è un toboga splendido proprio su quel tratto che ormai non si puo' piu fare...
Ottimo..!precisamente come avrei fatto anche io...ci rimane di decidere il giorno e tirare un elenco di partecipanti...