manubrio pagato ma mai arrivato...=TRUFFATO!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
tanti siti per tutelarsi e anche per tutelarci mandano il codice di registrazione sul cell.(vedi il sito dell'inps).Non vedo il motivo per cui per tutelarci un pò,MTBFORUM non si possa fare uguale...insomma,è un forum autogestito,ma vedo che in realtà,vi facciano riferimento tutti i bikers italiani,quindi è un pò di tutti,....
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Fornire un nome in fase di registrazione non garantisce che sia reale, a meno di esibire copia di un documento di identità. Faccio però notare che a) la cosa avrebbe dimensioni ingestibili, almeno per un Forum come il nostro (decine di migliaia di copie di documenti...) b) la cosa avrebbe conseguenze legali in quanto le copie di documenti necessitano di protezioni particolari c) nulla vieterebbe ai truffatori di cui purtoppo abbiamo letto le gesta di inviare copia del documento falso che usano per incassare. Insomma, non è possibile e non risolverebbe il problema.

Non posso che quotare quanto ha scritto Danybiker, se volete essere più sicuri potete richiedere un numero di telefono fisso e/o tutelarvi (per quanto possibile) con l'invio di una copia del documento di identità.

Se fossi un venditore non invierei mai e poi mai una copia della mia carta d'identità ad un perfetto sconosciuto.
Per il resto son d'accordo con voi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
giusto per dirne una ... se i negozianti fossero più allineati ai prezzi "on-line" ...o mi sbaglio?

oppure se ci fossero ancora le mezze stagioni !

Dei prezzi online se ne è già parlato e del perchè è più o meno giustificata la differenza di prezzo, qui si parla di uno che ha pagato un manubrio e non ha ricevuto niente (per ora).
Ciclicamente quando qualcuno viene truffato qui nel forum saltano fuori tante proposte per rendere il mercatino più sicuro ma ad oggi, se nessuno ha ancora preso una decisione, un motivo ci sarà.
 

PAULIK64

Biker serius
23/5/09
203
0
0
UDINE
Visita sito
concordo con te , io mi riferivo che se non ci fossero grosse differenze per lo meno il nuovo uno potrebbe prenderselo in negozio evitando eventuali intoppi....
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ma è privo di feedback positivi quest'utente ? che tra l'altro nemmeno trovo.

ad ogni modo anche col num di telefono in fase di registrazione non la vedo un'opzione sicura, in caso di truffa che fai... ti fai dare il numero dall'admin del sito ? e poi ? ti resta solo un numero di telefono cellulare tra le mani che vale + o - come l'indirizzo ip dell'ipotetico truffatore, non te ne fai niente e a meno che non decidi di agire tramite vie legali (cosa difficile per pochi spiccioli) non puoi risalire al tizio in questione. Col telefono ti togli solo lo sfizio di insultarlo per telefono.
Non comprerei mai da un' utente privato a meno che non abbia 20 feedback positivi, già faccio fatica con i siti on line testati da altri.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh ma nulla vieta di farlo voi stessi: chiedete al venditore una scansione della carta di identità, se avete dubbi sull'affidabilità. Per carità non vi cautela al 100% (neanche il contrassegno cautela al 100%, può esserci un mattone nel pacco e non si può aprire prima di aver pagato) ma è sempre meglio di niente.
Cosa poi importante è sempre chiedere un numero di telefono fisso, magari verificando sia veritiero.
Scusa ,..., non volermene ,rifletti te stesso,non ti sembra che il malfattore trovando terreno fertile possa adeguarsi ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Fornire un nome in fase di registrazione non garantisce che sia reale, a meno di esibire copia di un documento di identità. Faccio però notare che a) la cosa avrebbe dimensioni ingestibili, almeno per un Forum come il nostro (decine di migliaia di copie di documenti...) b) la cosa avrebbe conseguenze legali in quanto le copie di documenti necessitano di protezioni particolari c) nulla vieterebbe ai truffatori di cui purtoppo abbiamo letto le gesta di inviare copia del documento falso che usano per incassare. Insomma, non è possibile e non risolverebbe il problema.

Non posso che quotare quanto ha scritto Danybiker, se volete essere più sicuri potete richiedere un numero di telefono fisso e/o tutelarvi (per quanto possibile) con l'invio di una copia del documento di identità.
Il codice fiscale e' uniequivoco , si puo' advenire alla registrazione per il suo tramite ,tranquillo non credo sia possibile in tutti i casi di effettuarne una manipolazzione da truffaldino!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Se ne è parlato un milione di volte... io compro e vendo solo col bonifico bancario... inserendo nella motivazione l'oggetto che sto acquistando... Ho venduto e acquistato cose anche da migliaia di euro sul forum...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Se ne è parlato un milione di volte... io compro e vendo solo col bonifico bancario... inserendo nella motivazione l'oggetto che sto acquistando... Ho venduto e acquistato cose anche da migliaia di euro sul forum...

pago cosi per gli acquisti sui siti online nonostante possa pagare con carta di credito, è meglio
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
:celopiùg:salve a tutti sono maxfox,volevo raccontarvi un fatto accadutomi il 30 Luglio 2010.ho acquistato e pagato per la cifra di 45 euro un manubrio ritchey carbon low rizer dal utente(se così vogliamo chiamarlo)pcarta.ad oggi 16 Agosto non ho ancora ricevuto niente nemmeno un messaggio che mi spieghi tutto questo ritardo.vedendo le attività sul forum di questo truffatore mi sono accorto che il 12 Agosto era connesso sul forum e non si è fatto vivo nonostante gli abbia inviato numerosi mp.vi comunico il numero di tessera del truffatore ma non mi ha lasciato nominativi a chi è intestata: [modificato dal moderatore] .se qualcuno fosse in grado di aiutarmi a risalire alle generalità o la località del truffatore ne sarei molto grato e colgo l'occasione per far presente allo staff di PROIBIRE l'iscrizioni al forum a tutti coloro non lascino tutte le generalità del caso BASTA TRUFFATORI PIACENZA

1 - hai acquistato il 30 luglio 2010 da uno iscritto il giorno prima: imprudenza
2 - hai ricaricato una PostePay senza avere il nome del titolare: altra imprudenza, teoricamente avresti pure potuto avere sbagliato numero di tessera e per questo rimanere senza riscontro
3 - il tuo venditore ha postato 0 messaggi, non ha feedback, ha scritto come località di provenienza solo la provincia: la cosa è oltremodo sospetta
4 - non gli hai lasciato ancora un feedback........ perché aspetti tanto? E se qualcun altro facesse, nel frattempo una transazione con lui? Potrebbe non vedere questo topic.
5 - se la cosa non si risolvesse, io un esposto alla Polizia Postale lo farei, lascia perdere le vie legali: ti costerebbero denaro con la minima possibilità di recuperare sia quello che i 45,00 euro già pagati.
6 - se tu volessi essere particolarmente zelante, potresti almeno lasciargli il beneficio del dubbio, e magari fargli finire le possibili ferie, ma questa è una tua valutazione.......
7 - torna ad aggiornarci sull'evoluzione del caso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La richiesta di un numero di cellulare e del codice fiscale non darebbe alcuna garanzia di identificazione del forumendolo. Un truffatore "professionale" in possesso di un documento falso o rubato, cui corrisponde un codice fiscale "autentico", apparirebbe come legittimo...:arrabbiat:

Ripeto, l'unica soluzione per dimunuire i rischi è valutare bene con chi si ha a che fare controllando feedback e chiedendo un numero di telefono fisso.
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
vi ringrazio tutti comunque dei vostri consigli e delle vostre critiche servono anche quelle.mi serva di lezione ma credetemi,mi sentivo tranquillo convinto di essere tra gente onesta ma come vedo c'è anche qualche mela marcia.per quanto riguarda il fedback provvedero subito,ho voluto attendere vedendo i vostri consigli(cioè che sia stato in ferie)se dovesse farsi vivo........lo mando a quel paese comunque xchè mi avrebbe potuto avvertire.dopo questa disavventura ho già avuto modo di acquistare altro materiale con le precauzioni dovute e sempre lo farò.un saluto a tutti voi bikers vi auguro buoni giri pieni di nuove emozioni.ciao MaxFox
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
scusate dimenticavo,il mortodifame e registrato a nome di :pcarta numero di tessera:4023600554416687.se qualcuno dovesse avere qualche info di ogni genere contattatemi,poi vedete dove gli metto la piega manubrio.......ciao a tutti
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
Ho ricevuto sulla mail personale quanto segue da max fox: "ciao Mauro o preferisci che ti chiamo pcarta come il tuo nome di iscrizione su mtb-forum???sono maxfox ormai sai già chi sono e il numero che mi hai fatto,ti ho pagato la piega ritchey low rizer e tu non me l'hai mai spedita.....COMPLIMENTI.ti dò tempo una settimana per spedirmela o faccio
partire una denuncia sono già stato dai carabinieri ,tanto ho in mano
tutte le carte con il tuo numero di postapay(4023600554416687) che mi hai
dato e ho tutta la documentazione della posta,adesso ho anche il tuo
numero di telefono e ci vuole molto poco trovarti.stavolta non la passi
liscia volevi truffarmi ma come vedi il mondo è piccolo."
Ho risposto via mail dichiarandomi dispiaciuto per l'accaduto ma specificando che numero di carta e nome non mi appartengono. In quanto appassionato ho lasciando il numero personale di telefono che appare peraltro insieme a nome e cognome e paese di residenza sulle mie inserzioni su Subito.it ed invitando max fox a chiamarmi per fornirgli tutti i chiarimenti e dimostrargli di aver sbagliato persona.
Non mi ha chiamato ma inviato altra mail con seguente contenuto:
[FONT=&quot]"ciao,ma mi spieghi come fai a pubblicare la stessa identica foto della piega ritchey wcs e la stessa identica foto è quella pubblicata su mtb forum?se la foto è la stessa come fai a dire che non sei tu?hai rubato la foto?comunque il fatto non lo scoperto io ma i ragazzi del forum e tutto ciò è stato già segnalato a chi di dovere xchè comunque è stata fatta una truffa e le foto sono le stesse,ormai non ci spero più di recuperare ne i 45 euro ricaricati o la piega manubrio non spedita ma ci andrò fino in fondo,ho avvertito tutte le competenze del caso il truffato sono io e le foto sono del truffatore e la tua su Subito.it."
A questo sono andato a vedere l'inserzione di pcarta che proponeva in una foto completamente diversa dalla mia su Subito un manubrio Low Rise mentre il mio è addirittura diritto e non Low; le foto sono completamente diverse.
Poi ripeto, su Subito ci sono praticamente tutte le mie generalità (nome, cognome, telefono e località).
Ma la cosa che mi rammarica è sentirmi dire che sono stati i ragazzi del forum a scoprirmi!!!
Ho nuovamente invitato max a chiamarmi specificandogli che sono un appassionato di 50 anni che lavora da 30 e se dovessi mettermi a truffare per 50 euro mi comprerei un cappio....; l'ho invitato ad andare su ebay e cercare i feedback con lo stesso nome che ho sul vostro forum.
In ultimo e a malincuore invito lui ed anche voi ad essere più cauti nell'accusare in questa maniera e con questi toni. Perchè anche se capisco il suo rammarico nell'essere stato raggirato non giustifico il suo atteggiamento nei miei confronti dopo quanto gli ho scritto e spigato.
A disposizione.

Ciao, Mauro

[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alla luce di quanto scritto da spandisale consiglio vivamente a max fox di appurare la realtà dei fatti... forse c'è stato un furto di identità... anche perchè se Max fox dovesse presentare una denuncia rischia a sua volta di essere querelato da Spandisale per calunnia (altro non potrebbe fare...) e quindi oltre al danno (tutto sommato contenuto) anche la beffa (che può avere gravi ripercussioni...).
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
il fatto che spandisale, qualora sia vero, abbia messo la stessa foto della vendita oggetto della truffa non significa niente: magari per comodità ha fatto un copia incolla della foto non avendone altre a disposizione.
Il consiglio per max fox è di fare comunque una denuncia limitandosi ad indicare i dati di cui è a conoscenza perchè anche se il danno è poco non è detto che, se di truffa si tratti, il truffatore non continui nella sua attività illecità.
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
Il fatto è che le foto oltre ad essere diverse presentano 2 prodotti diversi!!
La mia che potete trovare tutti su Subito.it presenta in vendita una curva Ritchey in carbonio diritto; quella a cui fa riferimento max fox e che potete trovare tutti risalendovi dalle prime righe della discussione oltre ad essere completamente diversa si riferisce ad una curva Ritchey low, cioè leggermente curva.
Non si tratta di un furto di identità, penso, anche perchè il numero di carta postepay non è il mio e mi piacerebbe proprio che max fox rispondesse qui spiegando a tutti sulla base di quale argomento si permette di formulare tali accuse.
Se riesco, siccome non sono un esperto in materia (qualcuno mi suggerisca come si fa) vi copio le 2 foto.

Saluti, Mauro

p.s.: Attendo sempre telefonata da max fox (3358120574)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo