Manubrio in carbonio ammaccato, come rinforzarlo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che con i soldi degli altri è più facile! Si accettano donazioni :))):


Guarda, fai una cosa, fai un censimento di tutti quelli che sono intervenuti nel 3d...poi gli mandi un pvt con la richiesta simbolica di 1€uro...capace che oltre al manubrio ci scappi pure un telaio in Carbonio...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Hai cercato tu consigli o suggerimenti se non sbaglio..x me puoi fare quello che ti pare. I denti sono tuoi..i soldi anche...sai che importa a me? Ora nulla. Però nn chiedere consigli allora. Buona giornata

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Dai non te la prendere, era una battuta :prost: Non penso di rischiare i denti comprando un manubrio switch (tenendo quello danneggiato, sì. Questo l'abbiamo capito)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
con un danno come quello in centro foto, io spenderei di nuovo 75 euro per uno nuovo.
per fare un danno così l'urto deve essere stato molto importante. Il danno potrebbe essere anche non visibile ma esserci. E il carbonio cede di schianto, non è che si piega.
@Easy Biker prendi il consiglio di Pietro.68. Scusa non ti conosco, però non fare cazzate! già i manubri in carbonio andrebbero verificati e sostituiti ogni tanto (io ogni 2 anni lo cambio). Ho visto un atleta con una profonda ferita nel polso, oltre che ammaccature varie, e traumi, perché gli ha ceduto di schianto il manubrio. Il carbonio diventa un coltello affilato e ti si infila nel braccio, rischi di gravi lesioni, non solo per traumatismo, ma anche a vene e arterie. La stessa cosa vale per i reggisella, dove in gioco ci sono anche le parti basse. Inoltre non comprerei mai nulla che non abbia alle spalle una ditta seria, che possa essere chiamata in giudizio in caso di danno. Qui sul forum c'è gente che cambia catena ogni 3 mesi, e poi compra il manubrio in carbonio a 19euro da ditte cinesi sconosciute. Non che i loro prodotti siano loffi, ma se ti succede qualcosa a chi, e in che lingua, fanno causa i tuoi eredi? In particolare se hai moglie, come fa a rallegrarsi per la tua dipartita? Pensa a lei, pensa a come sarà triste, se le tocca sollazzarsi con qualche cinesino, mentre pensa quanto sarà allegra se potrà conoscere la california, in tutte le sue sfumature di colore...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.690
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Easy Biker prendi il consiglio di Pietro.68. Scusa non ti conosco, però non fare cazzate! già i manubri in carbonio andrebbero verificati e sostituiti ogni tanto (io ogni 2 anni lo cambio). Ho visto un atleta con una profonda ferita nel polso, oltre che ammaccature varie, e traumi, perché gli ha ceduto di schianto il manubrio. Il carbonio diventa un coltello affilato e ti si infila nel braccio, rischi di gravi lesioni, non solo per traumatismo, ma anche a vene e arterie. La stessa cosa vale per i reggisella, dove in gioco ci sono anche le parti basse. Inoltre non comprerei mai nulla che non abbia alle spalle una ditta seria, che possa essere chiamata in giudizio in caso di danno. Qui sul forum c'è gente che cambia catena ogni 3 mesi, e poi compra il manubrio in carbonio a 19euro da ditte cinesi sconosciute. Non che i loro prodotti siano loffi, ma se ti succede qualcosa a chi, e in che lingua, fanno causa i tuoi eredi? In particolare se hai moglie, come fa a rallegrarsi per la tua dipartita? Pensa a lei, pensa a come sarà triste, se le tocca sollazzarsi con qualche cinesino, mentre pensa quanto sarà allegra se potrà conoscere la california, in tutte le sue sfumature di colore...


Secondo questa logica,andrebbe cambiato pure il telaio ogni 2 anni,sollecitazioni ne piglia anche quello,se full poi ancor di più...alcune aziende no brand (cinesi o meno) lavorano bene e molte son certificate e danno garanzia dei loro prodotti,(Garanzia di qualità di un anno.Superati gli standard EN 14766 e gli standard JIS JIS),tanto quanto forse, le aziende dei brand famosi,che probabilmente avranno altro tipo di standard,ma non credo (probabilmente sbaglio) abbiano ,mai risarcito qualcuno,al massimo vengono incontro per un acquisto scontato se riconoscono il difetto,ma il più delle volte la colpa è per errato uso...
 
Ultima modifica:

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Switch sembra una ditta seria e italiana (ovviamente non produce qua), certo che se il carbonio è così pericoloso mi state facendo venire voglia di tornare all'alluminio, non mi ero reso conto di stare pedalando con un potenziale machete puntato alla gola... O forse stiamo drammatizzando un po'? (Mi riferisco al manubrio integro)
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
O forse stiamo drammatizzando un po'? (Mi riferisco al manubrio integro)
Ognuno deve valutare personalmente, ormai dei vantaggi, degli svantaggi, di come il carbonio si può rompere improvvisamente senza che l'utilizzatore abbia notato prima sintomi, ecc. si è scritto di tutto e di più.
Personalmente se il manubrio è integro ed è stato costruito da una ditta seria lo utilizzo senza preoccupazioni, altri invece non vogliono nemmeno sentire parlare di carbonio, altri utilizzano tranquillamente economici e leggerissimi manubri in carbonio fatti da ditte cinesi mai sentite nominare prima.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nukeproof Horizon carbon, io mi sto trovando molto bene quindi se non vuoi spendere troppo ma vuoi un prodotto serio con una garanzia dietro (a vita) te lo consiglio. Certo non pesa poco...non ho ancora capito se hai una XC o altro.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Anche secondo me il manubrio andrebbe sostituito in questo caso , e comunque ogni paio d’anni o in caso di cadute importanti.
A me è capitato quando facevo motocross , era in alluminio e ha ceduto di schianto all’atterraggio del primo di tre salti in discesa a circa 70 km/h , ti dico solo che un tubetto di lasonil mi bastava due giorni ero ammaccato dappertutto, non riuscivo ad allacciarmi le scarpe.
E tornando al manubrio , analizzando il punto di rottura , si vedeva bene che era crepato da tempo e non mi ero accorto.
Cambialo Fidati.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Nukeproof Horizon carbon, io mi sto trovando molto bene quindi se non vuoi spendere troppo ma vuoi un prodotto serio con una garanzia dietro (a vita) te lo consiglio. Certo non pesa poco...non ho ancora capito se hai una XC o altro.

Cube reaction race, quindi assolutamente XC. Il nukeproof sembra veramente ben fatto ma mi pare un po' esagerato sulla mia bici. Ricomprerò quasi sicuramente lo switch, grazie comunque
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cube reaction race, quindi assolutamente XC. Il nukeproof sembra veramente ben fatto ma mi pare un po' esagerato sulla mia bici. Ricomprerò quasi sicuramente lo switch, grazie comunque
Allora no, nukeproof non va bene.
Sulla XC mi ero trovato benissimo con il carbonice e ci ho fatto anche delle bombe non indifferenti, un prodotto artigianale che sicuramente costa qualcosa in più.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Io ho questo ..720 mm. Nn sento una vibrazione. Fatto a mano ad Aosta. Vedi l'allegato 275600

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Oramai sono stati fatti vari test scientifici ed è emerso che le vibrazioni ci sono eccome anche sui manubri in carbonio come pure sui manubri vibrocore. https://translate.google.com/transl...rbauten/test-2016-spank-vibrocore/a33999.html
Io ho sempre avuto paura del carbonio, poi comprai un manubrio carbon per togliermi lo sfizio, lo usai una discesa ma mi venne la paranoia e lo levai subito, per altro non notai alcun miglioramento a livello vibrazioni.
Se uno vuole smorzare bene le vibrazioni monta banger, tiene pressioni basse, forcelle buone e ben regolate con tendenza al morbido, mette i neopos, usa manopole ergonomiche come le specialized contour, usa gomme smorzanti.
Un minimo di differenza rispetto all'alluminio sta nel fatto che il carbonio flette meno, ma son cose che si notano a pressioni notevoli.
Il resto è tutto placebo.
 

lupocerviero

Biker ultra
Grazie per le utili risposte, volendo approfondire l'argomento riparazione, anche per chi troverà questo post nelle ricerche, che tipo di soluzione tecnica può essere usata per riparare una botta simile?


Se si è "ammaccato" la struttura ha ceduto e si è delaminato.
Non esiste la riparazione sensata in quel punto.
O lo butti, scelta più che scontata, oppure lo riempi di epossidica caricata a microfibe di vetro o carbonio,
inutile spreco di tempo e risorse.
Poi, come giustamente ti hanno detto,...i denti sono i tuoi.
 

lupocerviero

Biker ultra
quindi anche senza autoclave, è un lavoro che puoi fare a casa a livello "bricolage"?


Dipende dall'utilizzo, se il componente è statico o soggetto a sollecitazioni meccaniche.
Il carbonio resiste benissimo a trazione, male a compressione.
Quindi autoclave, sacco o morsetti non sono vincolati al materiale, ma alla funzione del pezzo.
Ribadisco, se è ammaccato, è delaminato non esiste riparazione sensata o meno.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Oramai sono stati fatti vari test scientifici ed è emerso che le vibrazioni ci sono eccome anche sui manubri in carbonio come pure sui manubri vibrocore. https://translate.google.com/transl...rbauten/test-2016-spank-vibrocore/a33999.html
Io ho sempre avuto paura del carbonio, poi comprai un manubrio carbon per togliermi lo sfizio, lo usai una discesa ma mi venne la paranoia e lo levai subito, per altro non notai alcun miglioramento a livello vibrazioni.
Se uno vuole smorzare bene le vibrazioni monta banger, tiene pressioni basse, forcelle buone e ben regolate con tendenza al morbido, mette i neopos, usa manopole ergonomiche come le specialized contour, usa gomme smorzanti.
Un minimo di differenza rispetto all'alluminio sta nel fatto che il carbonio flette meno, ma son cose che si notano a pressioni notevoli.
Il resto è tutto placebo.
Sarà..ma x me nn è così. Ed anche x tanti professionisti ed amatori. Il manubrio in carbonio smorza eccome le vibrazioni..e x me, è certo che nn è effetto placebo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo