Manubrio in carbonio ammaccato, come rinforzarlo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
e tu a casa hai anche l'autoclave???

Non è necessaria l’autoclave e non credere che la fasciatura te la facciano in autoclave...
Il carbonio si lavora tranquillamente anche a temperatura e pressione ambiente, il risultato sarà un po’ più pesante perché contiene più resina e le fibre sono meno compattate ma si fa lo stesso senza problemi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Di impossibile non c'è nulla, tutto dipende dal costo :-)

In questo caso secondo me un lavoro fatto bene è meno economico che l'acquisto di un nuovo manubrio: non si può escludere che dal segno visibile in superficie si siano propagate crepe che hanno indebolito il materiale nella parte non visibile.

Dato che con 75 € il dentista non prende neppure l'appuntamento.... mi accodo agli altri.

Concordo, per 75€ non ne vale la pena, specialmente su un manubrio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è necessaria l’autoclave e non credere che la fasciatura te la facciano in autoclave...
Il carbonio si lavora tranquillamente anche a temperatura e pressione ambiente, il risultato sarà un po’ più pesante perché contiene più resina e le fibre sono meno compattate ma si fa lo stesso senza problemi
ah beh certo. ma non per farci un manubrio. tu ragioni a livello "modellistico" per un manubrio da MTB...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ah beh certo. ma non per farci un manubrio. tu ragioni a livello "modellistico" per un manubrio da MTB...

Mmmh no, non solo a livello modellistico, tanti tanti prodotti in vetroresina o carbonio+epoxy non escono dall’autoclave
Ancor di più in caso di riparazione, quelle che ho visto applicate a telai di bici(da ditte specializzate) non mi sembravano fatte in autoclave ma lavorate a mano a temperatura ambiente, anche perché su una riparazione il peso di troppo cambia poco ed è quello la differenza maggiore fra autoclave e fuori
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ah beh certo. ma non per farci un manubrio. tu ragioni a livello "modellistico" per un manubrio da MTB...

Sinceramente mi piacerebbe vedere quanti manubri in carbonio vengono trattati in autoclave...
Comunque un buon lavoro in sottovuoto, soprattutto nel caso di una riparazione, può andare altrettanto bene, anche perchè non è detto che il resto apprezzi particolarmente una seconda cottura
 
T

teoDH

Ospite
Grazie per le utili risposte, volendo approfondire l'argomento riparazione, anche per chi troverà questo post nelle ricerche, che tipo di soluzione tecnica può essere usata per riparare una botta simile?
Non esiste soluzione... la riparazione a livello estetico non ti darebbe soddisfazione, in quanto dovresti procurarti un nastro in fibra di carbonio preimpregnata, applicarlo e alla fine sarebbe come se gli dessi un giro di nastro americano.
Il carbonio chiede colle o resine epossidiche, le cianoacriliche (attack & Co) tengono e non rovinano la struttura, ma non impregnano le fibre come l'epossidica.
A livello strutturale il danno c'è, e il pezzo è comunque compromesso nella sua resistenza, magari ci puoi raidare per dieci anni, o magari la prossima uscita alla prima buca si apre e tiri la facciata per terra...
Se fosse mio, lo cambierei senza pensarci un secondo, ma la faccia è tua, quindi se ti fidi, tienilo così, colle, interventi di levigatura etc, peggiorerebbero probabilmente le cose
 
T

teoDH

Ospite
Mmmh no, non solo a livello modellistico, tanti tanti prodotti in vetroresina o carbonio+epoxy non escono dall’autoclave
Occhio perchè il modellismo di cui parli non richiede grandi capacità strutturali, quindi si, il carbonio viene incollato spesso con le ciano acriliche per pezzi e pezzettini già pronti, ma un'ala o una fusoliera, che necessitano tenute strutturali, anche in campo modellistico si comprano semilavorate, ed escono da uno stampo a caldo sottovuoto...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sinceramente mi piacerebbe vedere quanti manubri in carbonio vengono trattati in autoclave...
Comunque un buon lavoro in sottovuoto, soprattutto nel caso di una riparazione, può andare altrettanto bene, anche perchè non è detto che il resto apprezzi particolarmente una seconda cottura
quindi anche senza autoclave, è un lavoro che puoi fare a casa a livello "bricolage"?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Occhio perchè il modellismo di cui parli non richiede grandi capacità strutturali, quindi si, il carbonio viene incollato spesso con le ciano acriliche per pezzi e pezzettini già pronti, ma un'ala o una fusoliera, che necessitano tenute strutturali, anche in campo modellistico si comprano semilavorate, ed escono da uno stampo a caldo sottovuoto...

Col cianoacrilato lo so che viene una schifezza
Ma un laminato in epoxy-carbonio anche lavorato fuori da autoclave raggiunge delle ottime caratteristiche strutturali, sarà più pesante e leggermente meno compattato di un laminato in autoclave ma non è una lavorazione scadente, specialmente per una riparazione.
Comunque su un manubrio da 75 euro non mi ci metterei mai, sia per il costo sia soprattutto per la sicurezza
Ps
Tanti aerei e barche da modellismo sono laminati a mano, ma anche tante barche e prodotti “veri” non escono da autoclave
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
quindi anche senza autoclave, è un lavoro che puoi fare a casa a livello "bricolage"?

Cosa? la riparazione?
No, perchè non puoi sapere il danno sottostante e anche qualora non ci fossero ulteriori danni, non è che fare un pezzo in carbonio sottovuoto sia alla portata di tutti.

Quello che mi premeva far notare è che non per forza una buona lavorazione del carbonio debba prevedere un passaggio in autoclave. Di contro una buona lavorazione del carbonio prevede obbligatoriamente il passaggio da qualcuno che sappia bene quel che fa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ammetto di avere scarse conoscenze sui prodotti in fibra di carbonio e sulle loro lavorazioni. Ma se non ricordo male un buon risultato a livello struturale lo ottieni solo degassando la fibra resinata e facendola asciugare in forno alla corretta temperatura. Altre lavorazioni aperte e a freddo ti danno si leggerezza ma nessuna caratteristica migliorativa rispetto ad esempio alla normale fibra di vetro.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ammetto di avere scarse conoscenze sui prodotti in fibra di carbonio e sulle loro lavorazioni. Ma se non ricordo male un buon risultato a livello struturale lo ottieni solo degassando la fibra resinata e facendola asciugare in forno alla corretta temperatura. Altre lavorazioni aperte e a freddo ti danno si leggerezza ma nessuna caratteristica migliorativa rispetto ad esempio alla normale fibra di vetro.

Falso, proprio perché la parte strutturale è principalmente la fibra, chiaro che più il laminato è compatto e con percentuale elevata di fibra meglio è, però si ottengono comunque ottime caratteristiche anche laminando a freddo( con epoxy opportuna) specialmente se si riesce ad usare un sacco sottovuoto
 
T

teoDH

Ospite
Tanti aerei e barche da modellismo sono laminati a mano, ma anche tante barche e prodotti “veri” non escono da autoclave
Barche si, non dubito, perchè hanno la centinatura, ali dipende, se sono centinate o riempite di foam può darsi, se sono monoscocca sono fatte sottovuoto, d'altronde il sottovuoto garantisce che non ci siano bolle e dunque cricche, se non lavori sottovuoto di pezzi strutturali non ne fai.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ho scorticato un po' con una lama le fibre sfaldate. Concordo che ci voglia un manubrio nuovo per stare tranquilli, visto che per qualche mese non farò più gare pensavo di annegare il tutto con Attack solo per uscire su asfalto o terreno liscio. Il 90% della circonferenza del manubrio mi sembra assolutamente sano.

Allego foto, certo che sfiga sto danno alla 2° uscita, l'ho preso pochissimi giorni fa. Ma almeno sono contento perché 4 cm più a sinistra c'era il Garmin Fenix 5 che costa quanto 4 manubri...


IMG_20190506_155526.jpg IMG_20190506_155517.jpg IMG_20190506_155501.jpg IMG_20190506_155911.jpg IMG_20190506_155759.jpg IMG_20190506_155751.jpg IMG_20190506_155701.jpg
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io lo cambierei anche se costasse 300 €, al mio socio di uscite dopo una caduta ed inevitabile botta con graffi al manubrio, ha deciso di continuare ad usarlo perché sembrava a posto. Un bel giorno il manubrio ha ceduto di schianto, per sua fortuna non si e fatto troppo male, ma ha pestato il musone e il torace.
Ocio….:prega:

Adesso ho visto le foto. Paura allo stato puro, neanche per andare a prendere il pane con la graziella.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho scorticato un po' con una lama le fibre sfaldate. Concordo che ci voglia un manubrio nuovo per stare tranquilli, visto che per qualche mese non farò più gare pensavo di annegare il tutto con Attack solo per uscire su asfalto o terreno liscio. Il 90% della circonferenza del manubrio mi sembra assolutamente sano.

Allego foto, certo che sfiga sto danno alla 2° uscita, l'ho preso pochissimi giorni fa. Ma almeno sono contento perché 4 cm più a sinistra c'era il Garmin Fenix 5 che costa quanto 4 manubri...


Vedi l'allegato 275508 Vedi l'allegato 275509 Vedi l'allegato 275510 Vedi l'allegato 275511 Vedi l'allegato 275512 Vedi l'allegato 275513 Vedi l'allegato 275514
per danneggiarlo cosi, hai fatto un bel cappottone,non è una banale caduta, ha preso un bel urto. io non lo userei neanche per far asfalto, troppo rischioso, tra l altro l asfalto è ben piu duro della terra, fai te. io ne ho rotti 2 di manubri carbon uno in bdc e uno in mtb, ed è un esperienza brutta, non sfidare la fortuna
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Dovreste vedere la quantità di botte, drop, single track in mezzo a terreno lavico e scale che ho fatto per completare la gara! Beata ignoranza!

Però non capisco da un punto di vista meccanico come un danno a una frazione della circonferenza possa renderlo così fragile, per come ho capito è finito su una pietra affilata e più che la botta è stata una abrasione profonda. Scorticando con il coltello effettivamente come materiale mi e è sembrato parecchio sensibile ai tagli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo