Manubrio in carbonio ammaccato, come rinforzarlo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
visto che per qualche mese non farò più gare pensavo di annegare il tutto con Attack solo per uscire su asfalto o terreno liscio. Il 90% della circonferenza del manubrio mi sembra assolutamente sano.
Allego foto, certo che sfiga sto danno alla 2° uscita, l'ho preso pochissimi giorni fa. Ma almeno sono contento perché 4 cm più a sinistra c'era il Garmin Fenix 5 che costa quanto 4 manubri...
Io metterei direttamente un manubrio nuovo fin da subito, tanto prima o poi lo dovrai comunque comprare. Con quello attuale non ci farei nemmeno un giretto in cortile.
PS.: bellissimo il Fenix 5, ieri ci ho giochicchiato un po' con quello di un mio amico.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dovreste vedere la quantità di botte, drop, single track in mezzo a terreno lavico e scale che ho fatto per completare la gara! Beata ignoranza!

Però non capisco da un punto di vista meccanico come un danno a una frazione della circonferenza possa renderlo così fragile, per come ho capito è finito su una pietra affilata e più che la botta è stata una abrasione profonda. Scorticando con il coltello effettivamente come materiale mi e è sembrato parecchio sensibile ai tagli.
hai fatto una semplice gara xc marathon, non una dh, sei cappottato e lo hai danneggiato,ci sta che finisci uguale la gara. lo rende fragile perchè hai tranciato/ sfibrato l orientamtamento fibre, non penso sia un manubrio carbon da dh, da 240g con 4mm di spessore , ma un normale manubrio da xc da poco spessore, quindi ancor piu delicato e sottile, come tale, viste le immagini, va sostituito se tieni alla tua incolumità, te lo abbiamo detto in diversi, non voglio convincere nessuno, è solo un consiglio, non è piu sicuro viaggiare con quel manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Però non capisco da un punto di vista meccanico come un danno a una frazione della circonferenza possa renderlo così fragile, per come ho capito è finito su una pietra affilata e più che la botta è stata una abrasione profonda. Scorticando con il coltello effettivamente come materiale mi e è sembrato parecchio sensibile ai tagli.

Dalle ultime foto che hai pubblicato si vede meglio il danno, l'abrasione non è uniforme e a dx c'è un avvallamento, segno che non ha solo strisciato, ha preso una bella botta. Io non mi fiderei.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Dovreste vedere la quantità di botte, drop, single track in mezzo a terreno lavico e scale che ho fatto per completare la gara! Beata ignoranza!

Però non capisco da un punto di vista meccanico come un danno a una frazione della circonferenza possa renderlo così fragile, per come ho capito è finito su una pietra affilata e più che la botta è stata una abrasione profonda. Scorticando con il coltello effettivamente come materiale mi e è sembrato parecchio sensibile ai tagli.

I materiali compositi come quello di cui e' costituito il tuo manubrio non sono tenaci, ossia non si deformano plasticamente prima di arrivare a rottura. Cedono di colpo.

Dalla foto, non si evince di quanto si sia ridotto lo spessore del materiale in corrispondenza del maggior danno.
Dalle informazioni disponibili, non si puo' evincere quali carichi il tuo manubrio potrebbe ancora sopportare. Potrebbe rimanere cosi' fino a quando quel manubrio sara' usato; potrebbe iniziare una cricca di cui ti accorgeresti prima che il manubrio si rompa; potrebbe iniziare una cricca di cui non ti accorgeresti prima che il manubrio si rompa.

Se fossi proprio costretto a scegliere una delle ipotesi dette, propenderei per la prima. Ma immagino tu vada in bicicletta per divertirti, quindi vale la pena avere la preoccupazione di ritrovarsi con un manubrio rotto, senza alcun "preavviso", mentre sei in sella?!? Perche' rischiare?

Io lo sostituirei. Se ancora in fibra di carbonio, con un modello di provata qualita'.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
hai fatto una semplice gara xc marathon, non una dh, sei cappottato e lo hai danneggiato,ci sta che finisci uguale la gara. lo rende fragile perchè hai tranciato/ sfibrato l orientamtamento fibre, non penso sia un manubrio carbon da dh, da 240g con 4mm di spessore , ma un normale manubrio da xc da poco spessore, quindi ancor piu delicato e sottile, come tale, viste le immagini, va sostituito se tieni alla tua incolumità, te lo abbiamo detto in diversi, non voglio convincere nessuno, è solo un consiglio, non è piu sicuro viaggiare con quel manubrio

Non una DH, ma neanche semplice, una marathon piuttosto estrema (Etna Extreme, trovi un po' di video online)

Appena mi passa l'incazzatura ordino un nuovo manubrio, avrei la curiosità di vedere con quale carico si rompe questo ma mi pare difficile da fare in casa. Sinceramente mi pare la classica situazione di una bassa probabilità di un evento fortemente distruttivo , tipo guidare senza cintura, non è che pensi di fare incidenti, ma ci si mette in sicurezza perché il rischio seppur remoto è molto grande.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho scorticato un po' con una lama le fibre sfaldate. Concordo che ci voglia un manubrio nuovo per stare tranquilli, visto che per qualche mese non farò più gare pensavo di annegare il tutto con Attack solo per uscire su asfalto o terreno liscio. Il 90% della circonferenza del manubrio mi sembra assolutamente sano.

Allego foto, certo che sfiga sto danno alla 2° uscita, l'ho preso pochissimi giorni fa. Ma almeno sono contento perché 4 cm più a sinistra c'era il Garmin Fenix 5 che costa quanto 4 manubri...


Vedi l'allegato 275508 Vedi l'allegato 275509 Vedi l'allegato 275510 Vedi l'allegato 275511 Vedi l'allegato 275512 Vedi l'allegato 275513 Vedi l'allegato 275514
Ma no...Non mi pare proprio il caso...è venuto via un pezzo, come fosse stato tagliato con l'accetta.

Per riempirlo con l'attack ti ci vuole un tubetto intero...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Capito però questo tuo ragionamento non ha gran che di logico, da una valutazione sommaria su un singolo prodotto demolisci tutto un marchio?

Non dico che sia perfetto ne ho interessi a difendere il brand ma questo manubrio mi è sembrato ottimo come rapporto qualità/prezzo e il fatto che nonostante il danno abbia retto benissimo qualcosa vuol dire. Non è una no brand da aliexpress, è un marchio con un nome che immagino abbia interesse a vendere prodotti affidabili se non vuole fallire.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non una DH, ma neanche semplice, una marathon piuttosto estrema (Etna Extreme, trovi un po' di video online)

Appena mi passa l'incazzatura ordino un nuovo manubrio, avrei la curiosità di vedere con quale carico si rompe questo ma mi pare difficile da fare in casa. Sinceramente mi pare la classica situazione di una bassa probabilità di un evento fortemente distruttivo , tipo guidare senza cintura, non è che pensi di fare incidenti, ma ci si mette in sicurezza perché il rischio seppur remoto è molto grande.

Può anche essere che regga, per un po'... c'è il caso, c'è il culo, ma c'è anche la sfiga...
Il carico è difficile da riprodurre: un discorso è in cantina/garage/casa dove applichi una forza ma sei in una condizione "statica"; un'altra è durante l'utilizzo dove le forze applicate sono soggette a carichi dinamici dove le forze sono non solo quelle applicate direttamente da te al manubrio ma anche quelle di risulta dovute alle altre sollecitazioni(terreno, velocità, sconnessioni, etc...): in condizioni dinamiche le sollecitazioni e i carichi sono nettamente superiori (infatti a volte avvengono rotture anche di elementi teoricamente "sani" perchè si superano certe soglie senza rendersene conto).
La tua riflessione sulla bassa probabilità, secondo me non è corretta... un manubrio lesionato, a mio modesto parere, se non ripristinato professionalmente da chi conosce la materia, in tempi brevi rientra in un'alta probabilità di rottura.
E comunque, al di là di qualunque calcolo probabilistico o scientifico, nella pratica delle cose non conviene rischiare visto che già l'andare in bici per sport ha i suoi rischi di base... sarebbe sciocco aggiungerne altri evitabili... ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Capito però questo tuo ragionamento non ha gran che di logico, da una valutazione sommaria su un singolo prodotto demolisci tutto un marchio?

Non dico che sia perfetto ne ho interessi a difendere il brand ma questo manubrio mi è sembrato ottimo come rapporto qualità/prezzo e il fatto che nonostante il danno abbia retto benissimo qualcosa vuol dire. Non è una no brand da aliexpress, è un marchio con un nome che immagino abbia interesse a vendere prodotti affidabili se non vuole fallire.


No...non sto "demolendo" il marchio.
Ti ho scritto che non lo conoscevo.
Poi tu me lo hai linkato
Allora mi sono ricordato di averlo visto in concomitanza di quell' evento che ti ho riportato.

Avendo una conoscenza a riguardo abbastanza ampia...e direi pluriennale di esperienza, ricordo vado in MTB dal lontano 1991 quando eravamo agli albori ecc...un' idea di marche/marchi seri me la sono fatta.
Quindi, se una persona o un utente del forum mi volesse chiedere un consiglio su quale manubrio Carbon montare...gli darei la lista di cui sopra, suggerendogli magari di cercare qualcosa in offerta e/o un supporto garanzia/post vendita migliore.
Ergo...se non lo conosco, come non conosco centocinquantmila altrea marche, significa che è un tipo di marca e/o componente che non prendo in considerazione e/o che non mi interessa, tutto qui.
Aggiungo che se tu ti sei trovato bene con il tuo, reputandolo buono in quanto ti ha permesso di finire la gara nonostante il danno, riprendilo senza problemi.
Io non te lo consiglio, non perchè non sia buono, ma perchè non ho feedback a riguardo, tutto qui.
:prost:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ieri durante una marathon sono caduto e l'unico danno riportato dalla bici è stato al manubrio che si è un po' graffiato, e in un punto anche leggermente ammaccato per l'urto con delle rocce.

Sinceramente vorrei evitare di sostituirlo dato che era LA SECONDA VOLTA che lo usavo, sembra solidissimo (mi ha permesso di completare la gara) e il danno, abbastanza circoscritto, non è in una zona critica (che per i manubri sono quelle vicino allo stem e ai comandi)

I graffi penso siano ininfluenti ma per sicurezza secondo voi che tipo di collante potrei usare per inondare la zona ammaccata cercando di ripristinarla? C'è qualcosa di meglio della superattack?

Farlo riparare professionalmente che immagino costi un bel po' anche solo per la spedizione non credo che economicamente ne varrebbe la pena dato che il manubrio nuovo l'ho pagato 75€

Vedi l'allegato 275486
Io lo butterei senza nemmeno pensarci se devo essere sincero..meglio 75 euro spesi in più, che 75 giorni di ospedale

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo