Manubrio:con Appendii O Senza???

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
per me nel forum molti non le usano perchè si gioca a fare i fighetti ad alleggerire la prorpia bici. io le ritengo utili e, riguardo la pericolosità, vi dico che un mio amico è caduto dalla bici e si è infilato il manubrio nelle costole fratturandone 2. penso che con le appendici non sarebbe successo... forse.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per me nel forum molti non le usano perchè si gioca a fare i fighetti ad alleggerire la prorpia bici. io le ritengo utili e, riguardo la pericolosità, vi dico che un mio amico è caduto dalla bici e si è infilato il manubrio nelle costole fratturandone 2. penso che con le appendici non sarebbe successo... forse.

Non capisco cosa c'entrino i fighetti: chi vuole alleggerire la bici lo fa per un motivo ben preciso, che ha una sua logica. Riguardo le appendici, ormai dovrebbero averlo capito tutti che possono tornare comode esattamente come se ne può fare a meno. Sorvolerei sugli incidenti, che non dimostrano nulla.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
dico così perchè tanti alleggeriscono per il solo scopo di veder scendere la bilancia della propria bici, e poi magari, fanno 1000 km all'anno. altri sostengono che siano pericolose in caso di incidente e, quindi, ho portato l'esempio che non sempre è vera questa teoria. tralascio quelli che fanno discorsi puramente estetici che non vedo quale attinenza possano avere con l'andare in bici. tutto quì ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..tralascio quelli che fanno discorsi puramente estetici che non vedo quale attinenza possano avere con l'andare in bici. tutto quì ;)

Per te, forse. Ma ti sarai accorto che le persone che curano l'estetica della bici sono in numero forse anche maggiore di quelli che ne curano il peso (e ci sono pure io). Non puoi criticarle per questo, anche perchè, come detto, delle famose appendici si può anche fare a meno.

In realtà è probabile che quelli che le denigrano siano quelli che non le utilizzerebbero in maniera significativa, al di là del fattore estetico.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
io le ho avute per 4 anni,poi le ho tolte.
non mi sento ne' di consigliarle ne' di toglierle,ognuno ha la sua preferenza.
secondo me i vantaggi di averle sono:
-migliore impugnatura in salita

-e' piu' difficile che in discesa ti scivoli una mano fuori dal manubrio(anche a seguito di un contatto con qualcosa o qualcuno)

-possibilita' di cambiare impugnatura dopo un po' che si e' in sella sopratutto in pianura(riuscivo a "stendermi" di piu' sulla bici)

i miei svantaggi:

-rishio di impigliarsi in rami o braccia di concorrenti sopratutto in discesa

-peso

- diminuiscono la larghezza utile del manubrio con conseguente presa un po' piu' stretta

personalmente non credo che avere le appendici sia piu' pericoloso in caso di caduta,perche' dipende dalla dinamica della caduta stessa.

io ho deciso di toglierle per vedere come andavo e mi trovo bene lo stesso e quando pedalo in piedi mi sono abituato a tenere un'impugnatura diversa e non mi penalizza piu' di tano rispetto a prima...

queste le mie impressioni.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
a dire il vero un motivo per il quale le ho tolte è anche per me il fattore larghezza del manubrio che uso. per abitutidene uso manubri molto stretti tanto che uso i dual e non ho spazio per mettere il doppio manettino (cambi/freni), e se mettessi le appendici dovrei tagliare le manopole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo