Manubrio:con Appendii O Senza???

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
ciao a tutti,come da titolo,nelle vostre mtb preferite avere delle appendici(le corna)sul manubrio,che magari aiutano a stare sui pedali in salita,o preferite lasciare il manubrio com'è e stare in piedi anche solo sulle manopole?
rispondete numerosi...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao a tutti,come da titolo,nelle vostre mtb preferite avere delle appendici(le corna)sul manubrio,che magari aiutano a stare sui pedali in salita,o preferite lasciare il manubrio com'è e stare in piedi anche solo sulle manopole?
rispondete numerosi...

direi che li detesto, orribili e pericolosi... Sto invece provando delle manopole ergon e sembrano fare bene il loro lavoro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mai e poi mai!
Pericolosissime se ci cadi sopra, si impigliano facilmente nei rovi rischiando di farti fare dei voli mostruosi. Meglio faticare un po di più in salita ma non rischiare la pellaccia in discesa!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sono comode agli inizi, quando non hai abbastanza forza tra gambe e braccia... poi appena sei un minimo allenato le togli...

anke xkè inizi ad andare + forte in discesa, su tratti + tecnici e magari con traiettorie + radenti ad alberi e cespugli....

almeno x me è stato così o-o

alex
 
Mah, guarda, è una cosa molto soggettiva e dipende anche dal tipo di manopole che monti. Come ho scritto anche in passato io personalmente ho le ERGOM GC2 e mi ci trovo davvero bene, per l'impugnatura e le appendici non sono lunghissime.
Ti posto anche la foto del mio manubrio cosi' puoi vedere che, alla fin fine, sono delle "corna" con punte piuttosto tondeggianti e quindi meno pericolose delle classiche che magari puoi trovare in giro.
Per quanto concerne il discorso utilizzo, ti dico che sulle salite aiutano di piu' rispetto alle manopole senza appendici.
Poi , ti ripeto, è questione di abitudine ed è una cosa assolutamente soggettiva. Ognuno le puo' mettere come vuole o meno.
Ciaaaaaaaaaaaaa:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Allegati

  • DSCN2442.jpg
    DSCN2442.jpg
    67,1 KB · Visite: 30

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
beh io sto iniziando adesso e devo ammettere che in salita fatico parecchio, sento la necessità di un appiglio tipo corna...avevo chiesto qui nel forum delle ergon-bike...intanto costan 40€ contro i 5-10 delle corna e poi mi hanno detto che non permettono un impugnatura salda come le tradizionali...
insomma io appena ricapito da deca mi faccio un paio di corna, se poi mi daranno noia le toglierò!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
sono comode agli inizi, quando non hai abbastanza forza tra gambe e braccia... poi appena sei un minimo allenato le togli...


In Coppa del mondo la maggior parte le usa e direi che è gente allenata.:medita:

A parte questo, l'uso delle appendici è una questione personale. Io le ho sempre usate e preferisco tenerle. In effetti c'è il rischio di impigliarsi, ma solo su sentieri molto stretti e parzialmente occlusi dalla vegetazione.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti,come da titolo,nelle vostre mtb preferite avere delle appendici(le corna)sul manubrio,che magari aiutano a stare sui pedali in salita,o preferite lasciare il manubrio com'è e stare in piedi anche solo sulle manopole?
rispondete numerosi...
Nel cancello le avevo montate e mi trovavo bene, molte volte si ha l'esigenza di cambiare posizione, sia nel dritto che in salita.
Nella biga non le ho montate, e anche se all'inizio sentivo che mi mancava qualcosa, ora per cambiare posizione mi attacco al pompaggio dei freni, e devo dire che mi trovo da dio, anche perchè se devo frenare sul piano non devo staccare le mani, ma riesco a pinzare (frenata leggera naturalmente)con i mignoli.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
esteticamente stonano parecchio però ce le ho montate sulla bici da xc, nonostante io ne abbia provato in prima persona la pericolosità...mi sonno agganciata alla tasca della tuta del biker accanto e abbiamo fatto strike uno con l'altro! però in salita si sente di averle.....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
In Coppa del mondo la maggior parte le usa e direi che è gente allenata.:medita:

A parte questo, l'uso delle appendici è una questione personale. Io le ho sempre usate e preferisco tenerle. In effetti c'è il rischio di impigliarsi, ma solo su sentieri molto stretti e parzialmente occlusi dalla vegetazione.

si verissimo, ma i loro sentieri non sono escursionistici :cucù: e poi lì si spremono le energie anke dalle unghie dei piedi...:spetteguless:

sbaglio?

e poi sono pagati :spetteguless:
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
io ho' sempre avuto le appendici,pero' facendo discese veloci nei boschi mi è venuta paura di impigliarmi! da li' non ne sento affatto l'esigenza! anzi penso proprio che non le mettero' piu'! inoltre in caso di caduta laterale andando piano si riesce a mettere giu' la mano velocemente e salvare il ginocchio!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
si verissimo, ma i loro sentieri non sono escursionistici :cucù: e poi lì si spremono le energie anke dalle unghie dei piedi...:spetteguless:

sbaglio?

e poi sono pagati :spetteguless:

Io ti contraddicevo perchè hai scritto che quando uno è allenato non le usa e non mi sembra proprio.
Alla fin fine è questione di abitudini personali: se uno si trova bene e le usa è meglio tenerle, se uno non le usa tanto vale toglierle.
Cmq sono consigliabili le appendici corte per aver un minor rischio di impigliamento tra i rami.
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
io ho le ritchey wcs sl bar end (http://www.gambacicli.it/componenti/appendici.htm) sono corte (9cm) pesano pochissimo (65grammi) costano poco (20euro)..io pratico xc con discese abbastanza tecniche tra piante ecc, e nn si son mai impigliate, logicamente il manubrio deve essere della larghezza giusta delle tue spalle.in salita ti aiutano nn poco (soprattutto negli strappi) in pianura cambi posizione (che nn è male) e nelle discese mi ci trovo bene anche perche la mano nn puòuscire dal manubrio (a me è successo che avevo preso una roccia improvvisa e la mano è uscita dal manubrio,con le appendici hai un "fine corsa")..
cmq anche sulle gare di cross country la maggior parte degli atleti le usa.
poi è vero, sono gusti..
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
cmq io prima avevo le appendici ma forse per via del manubrio corto mi riducevano e non poco lo spazio per le mani con conseguenti dolori al palmo delle mani,soprattutto nella parte sotto il pollice,cmq ora mi sto trovando molto bene anche senza...ho preso dele manopole ritchey in spugna anti scivolo...la mano non parte,e ho notato che con un po di abitudine stare in piedi senza appendici non comporta tante differenze...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
le trovo utili sopratutto per affrontare salite impegnative, sul piano mi tornano utili per cambiare ogni tanto posizione.
in discesa non danno fastidio

per chi dice che si impigliano: dovresti trovare un ramo ricurvo a u con tutte e 2 le estremità ancorate saldamente, che sporge all'altezza della tua spalla e per sfiga deve essere all'altezza del manubrio.....spesso sono passato in mezzo a rovi e vegetazione fitta...mai impigliato e tutto quello che toccavano strappavano via senza minimamente sentirlo!

farsi male con le punte è impossibile perchè ricordo che l'angolazione deve seguire quella dell'attacco manubrio ..quindi puntano in avanti non in alto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo