Il problema dell'uso improprio, comunque esso sia inteso, riguarda sempre e comunque un giudizio "ex post", cioè che non risolve il problema del danno (non solo economico).
Ciò che più è importante, per qualsiasi biker, è che il rischio di rottura sia quanto più possibile prossimo a zero: il fatto che mi risarciscano dopo essere rimasto senza denti o peggio, equivale a mettere una pezza sopra ad un buco.... meglio sarebbe evitare di fare il buco!
In ogni caso, come dicevo, qualche mese fa un amico m'ha fatto vedere la foto di un Renthal Fatbar troncato di netto in prossimità del collarino del freno. Il tutto è accaduto in bike park, con una bici da DH, quindi in condizioni di riding molto aggressivo..... ma non si trattava certo di uso improprio. Forse aveva serrato eccessivamente il collarino e pertanto indebolito la fibra, forse era un esemplare difettato.... chissà.... Quasi certamente gliel'avranno sostituito gratuitamente, ma la cosa più importante è che per fortuna non si sia fatto quasi nulla.
Le varie certificazioni CE, etc, che solitamente mancano del tutto dai prodotti orientali commercializzati tramite AliBaba, Aliexpress e compagnia bella, non sono assoluta garanzia dell'indistruttibilità del prodotto, ma per lo meno attestano che prima di arrivare sullo scaffale, il manubrio è stato sottoposto ad una serie di test piuttosto severi in merito alla sua affidabilità. Con uno cinese, pagato 30/40, che tipo di affidabilità possiamo pretendere?
Se è per andare a prendere il pane ok, ma in bike park non correrei mai un simile rischio.