Manubrio carbonio cinese

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao Eraclitus, vedo solo adesso il post. Bel pezzo. Chi l'ha costruito è saggio perché all'interno ha messo delle pelli di vetro (se vedi la parte bianca interna in sezione è vetro), quindi circa il 50% del laminato è VTR, che è più elastico e sopperisce al modulo altissimo del carbonio senza appesantire troppo. Come ti trovi dopo 3 mesi?
Per la cronaca sul mercato c'è anche vetro nero che sembra carbonio, ed il trucco per sgamarlo è proprio quello di grattarlo. La polvere è grigio molto chiaro e non nero come il carbo. L'analisi del colore in sezione poi sgombra ogni dubbio...
Grazie per le info tecniche (sono sempre utili) :prost:
Quanto a "come mi trovo", non posso assolutamente lamentarmi: si è rivelato solido esattamente come me lo immaginavo dall'aspetto e come deve essere in relazione al doppio strato di materiali che hai giustamente riconosciuto. E' chiaro che non non si tratti di un pezzo dedicato agli amanti dell'extralite, ma ho rinunciato ai componenti leggeri già da tempo, dato che non sono un peso piuma e che, tempo fa, ho spaccato l'unico reggi carbon che abbia mai posseduto (regalatomi da un amico).
Direi che, fondamentalmente, si tratta di un oggetto minimale e sobrio, ben realizzato e solido, assolutamente il contrario di quello che ci si aspetterebbe sulla base dei luoghi comuni tanto diffusi sui prodotti cinesi...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho acquistato un manubrio in carbonio cinese allettato dal prezzo (20€) e dalla curiosità (francamente degli 80 grammi che ho risparmiato mi interessa relativamente, 165 gr VS 240 gr). Sembra essere una copia del Bontrager RXL, e, al di là delle rifiniture non proprio allo stato dell'arte, sembra decente (fino a che non mi si romperà in discesa ).
Avete esperienze su questo tipo di componenti? Saranno copie contraffatte o scarti di lavorazione? Cortesemente, riportate esperienze concrete, non mi interessano i "io non monterei mai un manubrio in carbonio non garantito" etc etc. Faccio da cavia :smile:

Ci fai vedere le foto delle zone che secondo te non sono rifinite allo stato dell'arte?

Io un carbonio cinese da 640mm/120g l'ho montato sulla bici da corsa a manubrio dritto facendo ben attenzione di stringere a coppia le viti dello stem e dei collari. (Anzi... tutte le viti le ho strette 1Nm meno di quanto raccomandato... cioè prima le ho strette alla coppia, poi allentate e quindi strette a 1Nm di meno.)
Con questa bici spesso salto (bunny-hop piu' o meno) i dossi di plastica sulla strada.


Le rotture di solito avvengono a seguito di cadute... o cricche conseguenti a cadute.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ci fai vedere le foto delle zone che secondo te non sono rifinite allo stato dell'arte?

Io un carbonio cinese da 640mm/120g l'ho montato sulla bici da corsa a manubrio dritto facendo ben attenzione di stringere a coppia le viti dello stem e dei collari. (Anzi... tutte le viti le ho strette 1Nm meno di quanto raccomandato... cioè prima le ho strette alla coppia, poi allentate e quindi strette a 1Nm di meno.)
Con questa bici spesso salto (bunny-hop piu' o meno) i dossi di plastica sulla strada.


Le rotture di solito avvengono a seguito di cadute... o cricche conseguenti a cadute.

Ha poco senso tirarle a coppia, poi allentarle e poi metterle a 1nm di meno, se la coppia di quando le hai tirate la prima volta era superiore a quanto regge, si cricca subito, se non si cricca puoi anche tenerle così :smile:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ha poco senso tirarle a coppia, poi allentarle e poi metterle a 1nm di meno, se la coppia di quando le hai tirate la prima volta era superiore a quanto regge, si cricca subito, se non si cricca puoi anche tenerle così :smile:

La ragione è diversa => Stringendo a coppia garantisci il perfetto assemblaggio (assestamento dei componenti)
Poi sviti leggermente e riavviti a 1Nm meno di quanto raccomandato. (e.g. 4Nm invece di 5Nm)
In questo modo hai comunque il perfetto assemblaggio, ma una tensione inferiore.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
La ragione è diversa => Stringendo a coppia garantisci il perfetto assemblaggio (assestamento dei componenti)
Poi sviti leggermente e riavviti a 1Nm meno di quanto raccomandato. (e.g. 4Nm invece di 5Nm)
In questo modo hai comunque il perfetto assemblaggio, ma una tensione inferiore.

Si, anche se non concordo specialmente se si parla di manubrio, non ha più senso poi allentare, per come si comporta il carbonio. Se si rompe, lo fa subito alla prima volta che lo tiri di più, se non si rompe al momento, non lo fa nemmeno dopo stando tirato a 5.
Nota che non necessariamente intendo che si spacca di netto, può voler dire che si delamina e si spacca di netto anche dopo mesi, alla prima botta seria, ma se non lo fa quando lo metti a 5 la prima volta, a lasciarlo a 5 non gli fa assolutamente niente
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ci fai vedere le foto delle zone che secondo te non sono rifinite allo stato dell'arte?
Ho cambiato tipologia di bici da Front in carbonio a full da Trail tutta alluminio, qualche mese fa, ed ora monto il manubrio originale, da 75 cm.
Per "rifinite allo stato dell'arte", intendevo un bel nero compatto ed uniforme come l'originale, con cui ho poi avuto modo di fare un confronto, perché montato di serie sulla bici di un amico. Il cinese aveva il logo al contrario e la "lavorazione superficiale" (non so come definirla), era più grezza.

PS: comunque ha fatto il suo sporco lavoro, su tutti i trail fino a che l'ho avuto.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Stavo cercando di capirci qualcosa sulla montagna di carbonio presente su aliexpress visto che mi interessano stem e manubrio. Ai prezzi più bassi si trovano componenti marchiati col nome di aziende che non risultano sul web, tipo toseek e altre, mentre salendo di qualche euro si trovano componenti marchiati col nome dell'azienda RXL SL che ha un proprio sito web.
http://www.rxlsl.com/
Che differenza c'è tra le due tipologie di prodotti e che ne pensate dei prodotti dell'azienda che ho linkato?
Sul sito web gli stem in carbonio partono da 42 euro mentre su aliexpress costano la metà, com'è possibile?
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Ho un manubrio flat da 68 cm. in carbonio ud,oggi ho notato che i bei riflessi che fa il carbonio ud al sole in certe zone sono diventati gialli.Il manubrio ha circa 2 anni e pesa 130g.
Che si stia rovinando il carbonio?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
I prodotti in carbonio di aliexpress, secondo la mia esperienza, sono validi oltre che economici. Se pesi non più di 70 kg, ritengo che non ci siano limitazioni, oltre, per colmo di prudenza, eviterei i reggisella. Riguardo a cosa acquistare, ti consiglio prodotti no brand: ho fatto numerosi ordini in Cina ed ho verificato che, generalmente, l'articolo è sempre lo stesso, mentre cambia il colore ed il marchio, per imitare prodotti di marca. Ciò, però, oltre ad essere di cattivo gusto [emoji16], è soprattutto illegale e può creare problemi alla Dogana, quindi da evitare assolutamente.

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io eviterei lo stem in carbonio.pesa tanto e la maggior sono di alluminio fasciato carbonio.meglio un classico ritchey. X i manubri mi trovo bene con la serie ec50/ec90.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno ragazzi....riesumo questo post per chiedervi un consiglio/parere.
Ho intenzione di sostituire sulla mia bici XC rispettivamente:
1) reggisella;
2) attacco manubrio;
3) manubrio.

I miei attuali sono in alluminio e vorrei appunto passare al carbonio.

Cosa mi dite di questi tre qui sotto? (Amazon)

1) RXL SL Sedile Tubo Reggisella in Carbonio della Bicicletta MTB/Strada della Bicicletta RXL SL Sedile Tubo Reggisella in Carbonio della Bicicletta MTB/Strada della Bicicletta Bastone Parti della Bici del Carbonio 3K Gloss 27.2/30.8/31.6 (27.2 * 350mm) https://www.amazon.it/dp/B073J8MTKW/?tag=mmc08-21 Parti della Bici del Carbonio 3K Gloss 27.2/30.8/31.6 (27.2 * 350mm)

2) RXL SL PRO Fibra Piena del Carbonio Attacchi Manubrio Bici Strada/Mountain Bike 6/17 Gradi 3K Lucido Nero (17 Gradi 80mm) https://www.amazon.it/dp/B01JA3OGX4/?tag=mmc08-21

3) RXL SL Manubrio MTB Carbonio 31.8 Manubrio MTB Flat 620/640/660/680/700/720/740/760mm Riser Manubrio 3K Opaco Nero(Piatto 620mm) https://www.amazon.it/dp/B07KK9Y69X/?tag=mmc08-21

Thank
 
Ultima modifica:

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
A tutela del sorriso a 32 denti,...fossi in te, volendo proprio propendere per il carbonio,guarderei in primis qualita' e robustezza, le cinesate trovano solo imprevisti spiacevoli!

Dal momento che leggo quasi ovunque che i prodotti che costano il doppio o quasi il triplo sono gli stessi ma ribrandizzati....cosa mi consiglieresti per andare sul sicuro?
Perché su molti post (e non solo qui sul forum), leggo che la maggior parte degli utenti sono soddisfatti.
Se potresti elencarmi qualcosa te ne sarei grato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dal momento che leggo quasi ovunque che i prodotti che costano il doppio o quasi il triplo sono gli stessi ma ribrandizzati....cosa mi consiglieresti per andare sul sicuro?
Perché su molti post (e non solo qui sul forum), leggo che la maggior parte degli utenti sono soddisfatti.
Se potresti elencarmi qualcosa te ne sarei grato.
Spiacente,non utilizzo il carbonio sulle bici, la mia e' solo una raccomandazione,resta il fatto che un brand affermato dovrebbe garantire almeno il minimo, cioe' la sicurezza.
Poi tutto puo' essere che gli standard di sicurezza siano elevati anche nei no brand noti.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo