Manubrio 31,8 vs 35

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao, dato che dovrei cambiare attacco manubrio e avendolo da 31,8, mi domandavo vale la pena investire più soldi e comprare anche il manubrio da 35 mm? Che differenze ci sono tra i due?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

AleDalla01

Biker novus
7/9/15
3
0
0
Visita sito
Bike
Lapierre Dh WCR
Ciao, ho sempre sentito dire che il 35mm sia un po’ più resistente rispetto al 31.8. In ogni caso io sono appena passato da un 31 a un 35 (perché di primo montaggio sulla bici) e non ho avvertito nessuna differenza per quanto riguarda la guida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao, dato che dovrei cambiare attacco manubrio e avendolo da 31,8, mi domandavo vale la pena investire più soldi e comprare anche il manubrio da 35 mm? Che differenze ci sono tra i due?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
col 35mm solo carbonio, e magari di qualche marca leader come Renthal che studia "la flessibilità". Il diametro maggiore passato come "più preciso" in realtà convince poco. Spacca più le mani e le braccia, è troppo rigido. Se lo cerchi in alluminio dimenticati il 35. Quindi il 35mm oltre che ad essere più brutto, non vedo quali siano i suoi reali vantaggi, resistenza a parte. Te lo dice uno che ha 2 manubri da 35, un raceface six6 e un Heaston.. ora ritorno al 31,8. E mi riprendo un Renthal, a mio avviso i migliori manubri al mondo.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, dato che dovrei cambiare attacco manubrio e avendolo da 31,8, mi domandavo vale la pena investire più soldi e comprare anche il manubrio da 35 mm? Che differenze ci sono tra i due?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Ciao! Passato da Alluminio 31.8 a carbonio 35 e poi alluminio 35... Nessuna differenza... Tieniti il tuo 31.8 e risparmia i soldi per altro![emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo and Nig

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io mi trovo bene con i manubri da 35mm, sia in allu o carbo, non noto differenza con i 31.6, se sei allenato con braccia e dorsali non fa alcuna differenza, in discesa il vero problema e' aver la gamba allenata che tiene . molto spesso si attribuisce il problema al manubrio, invece e' l ultimo dei problemi, prima bisogna vedere la rigidita' radiale delle ruote, altezza profilo e materiale, poi vedere se una ruota e' montata con raggi s.p risulta decisamente piu rigida di una a j bend, una forca settata male o poco sensibile nella prima parte, trasferisce tutte le sollecitazioni al manubrio, e per ultimo le manopole, un paio di manopole buone e dello spessore giusto per le tue mani, fanno la differnza, quello che e' importante nel manubrio e' trovare il giusto compromesso tra: larghezza, rise , backsweep, e upsweep.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, dato che dovrei cambiare attacco manubrio e avendolo da 31,8, mi domandavo vale la pena investire più soldi e comprare anche il manubrio da 35 mm? Che differenze ci sono tra i due?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Io sono passato da alluminiò 31,8 a carbonio 35, Renthal entrambi, e le differenze che ho notato sono zero. Anzi, leggermente più comodo il 35 ma quasi sicuramente per il fatto che è in carbonio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dici? :-)
Secondo me più di qualcuno lo ha, il dubbio.


al 100%

sul passaggio da 31,8mm -->35mm....anche io ho dei dubbi, test effettuati davano un 5% in + di "robustezza"...avevo visto online.
Mentre sul passaggio da Alluminio --> Carbon questo invece è stato un passaggio fisiologico provato da me...una volta fatto ho cambiato il manubrio su 3 full che ho in casa.
Il vantaggio è tangibile, il Carbon filtra molto meglio le botte e le vibrazioni, specialmente su un giro lungo te ne accorgi.:il-saggi:
:prost:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
al 100%

sul passaggio da 31,8mm -->35mm....anche io ho dei dubbi, test effettuati davano un 5% in + di "robustezza"...avevo visto online.
Mentre sul passaggio da Alluminio --> Carbon questo invece è stato un passaggio fisiologico provato da me...una volta fatto ho cambiato il manubrio su 3 full che ho in casa.
Il vantaggio è tangibile, il Carbon filtra molto meglio le botte e le vibrazioni, specialmente su un giro lungo te ne accorgi.:il-saggi:
:prost:
Io sono passato al carbonio un po’ per limare qualche grammo e un po’ convinto da quello che leggevo online. Ne è valsa la spesa.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Si me ne ero convinto vedendo i prezzi elevati ho optato per aggiornare quello da 31.8 visto che sono calati di prezzo


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
il carbonio è innegabile che filtra maggiormente le vibrazioni, soprattutto quelle piccole e fastidiose che alla lunga indolenziscono mani e braccia.
Lo si sente nello scassato duro e prolungato e nelle discese lunghe a tutta.. li il carbo è nettamente in vantaggio. Ha un tocco più vellutato. Per certi versi gli preferisco l'alluminio perchè " sento di più il davanti".. il carbo "ovatta". Dipende quello che uno fa. Ma i manubri da 35 alu sono a tutti gli effetti da evitare come la peste.. spaccano mani e braccia per nulla, nessun vantaggio, solo svantaggi. Cmq a mio gusto per sfruttare maggiormente le qualità di entrambi opterei per un 31,8 in alu (costa poco, e riesce a non essere così rigido) o un carbo, sia 31,8 o 35. Qui un test comparativo tanto per capirci.. Cmq chi dice "non sento differenza" al posto delle mani ha delle incudini.

https://www.mtb-mag.com/en/renthal-carbon-vs-alu-35mm-bar-comparison/
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il carbonio è innegabile che filtra maggiormente le vibrazioni, soprattutto quelle piccole e fastidiose che alla lunga indolenziscono mani e braccia.
Lo si sente nello scassato duro e prolungato e nelle discese lunghe a tutta.. li il carbo è nettamente in vantaggio. Ha un tocco più vellutato. Per certi versi gli preferisco l'alluminio perchè " sento di più il davanti".. il carbo "ovatta". Dipende quello che uno fa. Ma i manubri da 35 alu sono a tutti gli effetti da evitare come la peste.. spaccano mani e braccia per nulla, nessun vantaggio, solo svantaggi. Cmq a mio gusto per sfruttare maggiormente le qualità di entrambi opterei per un 31,8 in alu (costa poco, e riesce a non essere così rigido) o un carbo, sia 31,8 o 35. Qui un test comparativo tanto per capirci.. Cmq chi dice "non sento differenza" al posto delle mani ha delle incudini.

https://www.mtb-mag.com/en/renthal-carbon-vs-alu-35mm-bar-comparison/
Un manubrio in carbonio può essere anche scomodo, dipende dalla costruzione.
Molti da 35 mm sono scomodi quasi quanto alluminio.
Personalmente preferisco 31.8 con entrambi i materiali
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Un manubrio in carbonio può essere anche scomodo, dipende dalla costruzione.
Molti da 35 mm sono scomodi quasi quanto alluminio.
Personalmente preferisco 31.8 con entrambi i materiali
Concordo con te. Solo il Renthal e pochi altri riescono ad essere flessibili anche in 35.. morale: 31,8 TUTTA LA VITA!! (oltre che essere pure più bello esteticamente). E di 35 ne possiedo ben 2, top di gamma in carbo. Il 31,8 non si batte.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo con te. Solo il Renthal e pochi altri riescono ad essere flessibili anche in 35.. morale: 31,8 TUTTA LA VITA!! (oltre che essere pure più bello esteticamente). E di 35 ne possiedo ben 2, top di gamma in carbo. Il 31,8 non si batte.
Io ho 2 Sixc e 1 CB...li trovo comodi

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho 2 Sixc e 1 CB...li trovo comodi

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ho montato il sixc da 35 in carbonio sulla capra 29 di un mio amico che originale aveva raceface turbine 35 alluminio.
Sulla bici che aveva fino a qualche mese fa aveva un nukeproof warhead carbon 31.8.
Ha detto che per quanto il sixc sia meglio del turbine con le vibrazioni è lontano anni luce dal nukeproof 31.8.
La differenza non è così marcata fra i due materiali con 35 mm, d'altronde il 35 mm è stato fatto proprio per la mania della rigidità a tutti i costi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho montato il sixc da 35 in carbonio sulla capra 29 di un mio amico che originale aveva raceface turbine 35 alluminio.
Sulla bici che aveva fino a qualche mese fa aveva un nukeproof warhead carbon 31.8.
Ha detto che per quanto il sixc sia meglio del turbine con le vibrazioni è lontano anni luce dal nukeproof 31.8.
La differenza non è così marcata fra i due materiali con 35 mm, d'altronde il 35 mm è stato fatto proprio per la mania della rigidità a tutti i costi.
Ma io li ho tutti a 31.8 [emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo