manual

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
seduti non è manual ma coaster...
(mi pare, ora non ricordo al max, mi sono appena svegliato da un sonnelino
pomeridiano...)
oink o-o

Io ho scoperto che la bici fa molto; sabato ho rpovato una front da dirt e di punto in bianco sono riuscito a tirare su l'anteriore in manual e tenerlo per almeno un paio di m, cosa mai riuscita prima con la mia full ! che sballo la sensazione di far alzare con facilita' l'anteriore pompando solo sulla gambe ! ho capito che sulla transition devo sporgermi ancora di piu' all'indietro, cosa che non mi riesce 'istintiva'.

OT: ho letto la tua firma... bella motoraccia la Hyper ! era la "mia" moto (ho una multistrada) gia' prima che la provassi, poi dopo averla provata sono impazzito come un ragazzino -- dovevo averla a tutti i costi !

Poi ultimamente ci ho ripensato anche per il costo (la mia multi non riesco a venderla a piu' di una certa cifra), e allora mi sono orientato su un 749S (almneo mi levo lo sfizio della moto pronto pista fino a che non mi faccio il dinero necessario per la hyper, o meglio fino a che non ce ne saranno a sufficienza in giro che si potra' trovare un usato a prezzi accettabili).

FINE OT ! SCUSATEMI !
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
O.T. si trovano già usate a circa 9.000 eurini, non sono pochi ma sono praticamente nuove, 2.500 o 3.000 chilometri, contro gli 11.500 nuove, probabilmente di gente che pensava fosse un'altra moto e ora cerca di venderla...

oink o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
io non riesco, non spingo con le gambe e quindi mi si alza di 5cm l'anteriore per poi cadere pesantemente. Però non mi sono mai dedicato anima e core all'apprendimento quindi... .
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
lol ke dire io riesco ad alzare la mia full anche di 50 cm il problema è ke ho nn faccio in tempo a frenare e scendo in piedi oppure la bici si ferma e scendo dopo 1 metro e mezzo circa (ho visto video ke lo fanno per molti piu' metri) ...

solo una volta ci sono riuscito con la bmx di un mio amico mettendomi in piedi sui pedalini e ho fatto circa 4 mt ( nn sapendo ancora che quello fosse un manual).... vedendomi fare quella evoluzione il mio amico sbalordito mi disse come si chiamava e mi disse anche di provare a saltare su una ruota in impennata inutile dirvi l'esito andai di posteriore a terra :D e da allora ( circa 3 mesi fa') non ho piu' provato anche per il tempo e perchè nn ci ho mai pensato XD
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io pedalando faccio chilometri in impennata ma di manual non riesco a fere neanche un metro. Leggendo qui ho capito che bisogna buttarsi all' indietro con decisione, alla prima occasione proverò e riproverò... Devo farcela...
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Io pedalando faccio chilometri in impennata ma di manual non riesco a fere neanche un metro. Leggendo qui ho capito che bisogna buttarsi all' indietro con decisione, alla prima occasione proverò e riproverò... Devo farcela...

anchio impenno abbastanza bene...
Ma nel manual ci deve essere un bilanciamento particolare che una volta trovato il punto diventa facile.... PULLLLTROPPO NON L'HO ANCORA TROVATO......:zapalott::zapalott::zapalott:
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
raga io ho una stump....muoio per fare il manual....ma nn riesco ad andare giù di sedere....consigli????
Premetto che ho le scarpette con sgancio rapido...forse quello mi frena un pò....il fatto di cadere e rimanere attaccato alla bici....
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
ok. da circa 2 settimane quasi per caso mi è venuto il manual senza sedermi sulla sella.

a volte però per bilanciarmi devo andare letteralmente in piedi sui pedali con la biga in candela. wowww....:-?:-?:-?:-?:-?:-?

ora devo solo imparare a riappoggire la ruota anteriore con minimo di delicatezza altrimenti l'888 ... :sculacci::sculacci:
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Ciao raga, anche io ho il problema comune: kilometri di impennate e neanche un centimetro di manual... Generalmente uso spd (dopo che ho imparato ad usare il freno posteriore in impennata, prima preferivo le salite perchè non mi scannavo a pedalare!) ma per sfizio ho provato anche con i flat: NIENTE! Ma non mi arrendo!!!!!!!!!!!!!
 

booz

Biker velocissimus
io ho due bici, ovviamente con la hardy ( da fr/dirt più o meno ) manualizzo senza problemi, ma con la giant ( full da xc dopata ) vuoi per la sella alta, vuoi per il manubrio basso,vuoi per gli spd è più complicato alzarla ben bene e mantenerla su...
sull'altra basta un colpetto, sedere indietro(sta l'ì il trucco) e poi è solo questione di pelo nel pomparla quando ti verrebbe l'istinto di abbassare l'ant.
 
  • Mi piace
Reactions: il tia

the prophet

Biker novus
20/6/07
28
0
0
33
Genova
Visita sito
:zapalott::zapalott: si ma in salita nn riesci neanke a fare un metro....
io ho iniziato a provare all inizio dell estate a fare manual e in 3 mesi di duro lavoro l ho imparato.....cioe in discesa riesco a fare 20 metri...in pianura 5.....
semmai in salita è + semplice..almeno impennare è molto + semplice perchè la forza di gravità unita a rapporti agili ti porta la ruota anteriore in aria!

il manual è troppo figo da fare peccato che a me non duri neanche un metro..
 

Classifica mensile dislivello positivo