Manitou Mattoc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah mi sono dimenticato, per togliere il damper tube dalla testa filettata che sta in fondo alla cartuccia (e tirare fuori quindi il pistone del ritorno), ho usato l'attrezzo per pacco pignoni compreso nel kit manitou e mettendolo in una morsa ho poi svitato il tubo facendo presa con una camera d'aria usata.
Normalmente servirebbe uno shaft clamp ma non mi è sembrato serrato eccessivamente.


e2d5429c4cab1274ba882ef218938073.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Utilizzo le foto che ho fatto per spiegare una delle tante chicche di questa splendida forcella, un'opera d'arte a mio parere.

Il controllo idraulico di fine corsa HBO serve ad evitare fine corsa irruenti, permette di arrivarci dolcemente con una resistenza che aumenta gradualmente.
Il tubo dell'asta del rebound, dove è presente il pistone che ho cambiato, negli ultimi 30 mm di corsa entra nel tubo del damper superiore, quello coi 3 fori.
Ogni cm che avanza ci sono sempre meno fori da cui spingere fuori l'olio.
Questa resistenza aumenta l'energia necessaria per procedere nell'escursione.
Quando tutti i fori sono coperti rimane solo l'apertura regolabile col registro HBO, si trova all'interno del tubo in alto, non è visibile.

Allego anche il grafico, ogni scalino corrisponde alla chiusura di un foro.

Fortunatamente per noi non hanno neanche un briciolo della bravura del reparto marketing di rockFox (che se mettono un registro HSC che già doveva esserci ha la stessa risonanza delle apparizioni di Medjugorje), quindi possiamo avere queste cose a pochi soldi.
[emoji16]



3ab642ffa899e5f3219e9ec107e9f001.jpg

412c9b3023e73eaf21ff0c6a71040d8a.jpg
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Più che geniale la modifica al pistone (che è un lavoro da 30 minuti) piuttosto è pessimo il design del pistone originale.
Comunque sembra davvero un'ottima forcella, lo dico perché la mia 36 talas del 2006 ha le stesse caratteristiche (camera IFP e fine corsa idraulico, non regolabile esternamente ma è fatto identico) e una volta risolte le problematiche per cui erano tristemente note (guarnizioni pneumatiche di vecchia concezione e camera negativa quasi inesistente) regge il confronto con i prodotti moderni. In particolare la camera IFP secondo me dovrebbe essere su tutte le forche a aria.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più che geniale la modifica al pistone (che è un lavoro da 30 minuti) piuttosto è pessimo il design del pistone originale.
Comunque sembra davvero un'ottima forcella, lo dico perché la mia 36 talas del 2006 ha le stesse caratteristiche (camera IFP e fine corsa idraulico, non regolabile esternamente ma è fatto identico) e una volta risolte le problematiche per cui erano tristemente note (guarnizioni pneumatiche di vecchia concezione e camera negativa quasi inesistente) regge il confronto con i prodotti moderni. In particolare la camera IFP secondo me dovrebbe essere su tutte le forche a aria.
Non so se è pessimo, la forcella andava benissimo anche da originale. Ho fatto la modifica perché avevo soldi e tempo da buttare e per migliorare un prodotto già buono.
Come già detto giravo coi registri a un click da tutto aperto, adesso spero di potermi posizionare più centralmente in modo da avere più scelta.

Ifp è uno dei tantissimi modi per evitare cavitazione, altro non fa... quindi fintanto che non c'è cavitazione per me va bene qualunque sistema.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Mi sono spiegato male, la camera IFP nelle talas era l'equivalente dell'IRT (si chiama così perché c'è un pistone flottante che separa la camera ad alta pressione dalla principale)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sono spiegato male, la camera IFP nelle talas era l'equivalente dell'IRT (si chiama così perché c'è un pistone flottante che separa la camera ad alta pressione dalla principale)
Scusa ma non sono un ciclista di lunga data, nel 2006 ero ancora una larva quindi non riesco a fare un confronto con le forcelle di allora ,[emoji16]
Sono più un tipo dalla pike in poi....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti,sono prossimo al tagliando della mattoc(140) che ho sul frontino da enduro,volevo cambiare i parapolvere con dei racingbros.Cosa ne pensate? edge_-_parapolvere_1_1.jpg
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,sono prossimo al tagliando della mattoc(140) che ho sul frontino da enduro,volevo cambiare i parapolvere con dei racingbros.Cosa ne pensate? Vedi l'allegato 268896
questi parapolvere sono nettamente più scorrevoli di quelli di serie,ma di contro fanno entrare anche più polvere/detriti.... ti consiglio sempre racing bros,ma quelli sempre grigi ( lycan low friction, e non gli edge) , sono una buona via di mezzo,li avevo messi sulla fox 36
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,sono prossimo al tagliando della mattoc(140) che ho sul frontino da enduro,volevo cambiare i parapolvere con dei racingbros.Cosa ne pensate? Vedi l'allegato 268896
Lascia stare, non c'è nulla di meglio dei nuovi originali 2 pezzi, 141-34000.
Rispetto ai vecchi 3 pezzi ho dovuto frenare due click di ritorno.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi ma l'escursione 160mm della mattoc deve essere data dalla misura 1 o 2 dell'immagine? Ovvero la lunghezza esterna o interna? Per logica dire quella interna, in quanto non verrà mai usato quel centimetro in più dell'1, ma chiedo per conferma.
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    232,2 KB · Visite: 55

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi ma l'escursione 160mm della mattoc deve essere data dalla misura 1 o 2 dell'immagine? Ovvero la lunghezza esterna o interna? Per logica dire quella interna, in quanto non verrà mai usato quel centimetro in più dell'1, ma chiedo per conferma.
L'escursione 160 della mattoc 27.5 è 160 mm a partire dai parapolvere. Non è nessuna di quelle in foto ma resta più spazio.
Tra l'altro se sgonfi completamente la forcella e comprimi otterrai 155-157 mm perché c'è il tampone di fine corsa che non riesci a comprimere.
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
L'escursione 160 della mattoc 27.5 è 160 mm a partire dai parapolvere. Non è nessuna di quelle in foto ma resta più spazio.
Tra l'altro se sgonfi completamente la forcella e comprimi otterrai 155-157 mm perché c'è il tampone di fine corsa che non riesci a comprimere.

Ok però io posso deciderne l'estensione inserendo la pompetta e poi togliendola. Al momento dai parapolvere, misurando gli steli esterni ho 160mm, mentre sull'interno 150mm. Vorrei sapere se così impostata va bene o se devo estenderla così da avere 160mm sul lato interno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok però io posso deciderne l'estensione inserendo la pompetta e poi togliendola. Al momento dai parapolvere, misurando gli steli esterni ho 160mm, mentre sull'interno 150mm. Vorrei sapere se così impostata va bene o se devo estenderla così da avere 160mm sul lato interno.
Mi dispiace non capisco cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere.
La forcella deve essere sempre estesa completamente prima di scollegare la pompa, l'escursione si riduce con i riduttori interni non in questo modo.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Mi dispiace non capisco cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere.
La forcella deve essere sempre estesa completamente prima di scollegare la pompa, l'escursione si riduce con i riduttori interni non in questo modo.

Ah ok mi mancava questo dettaglio. Perchè quando la estendo tutta, dal lato esterno lo stelo misura 180 mi pare, e ai tempi quando l'ho settata pensavo fosse eccessivo, invece tu dici che anche se misura 180, utilizzo comunque 160mm e che non influisce sulle geometrie della bici quel 180mm?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ok mi mancava questo dettaglio. Perchè quando la estendo tutta, dal lato esterno lo stelo misura 180 mi pare, e ai tempi quando l'ho settata pensavo fosse eccessivo, invece tu dici che anche se misura 180, utilizzo comunque 160mm e che non influisce sulle geometrie della bici quel 180mm?
Devi estenderla tutta per avere i 160 di escursione e l'axle to crown previsto
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah ok mi mancava questo dettaglio. Perchè quando la estendo tutta, dal lato esterno lo stelo misura 180 mi pare, e ai tempi quando l'ho settata pensavo fosse eccessivo, invece tu dici che anche se misura 180, utilizzo comunque 160mm e che non influisce sulle geometrie della bici quel 180mm?
Ma scusa se per assurdo facesse i fatidici 180mm esterni misurati di corsa non ti viene in mente che il lato interno, più basso, andrebbe a sbattere sui parapolvere con quello che ne consegue?
Metti una fascetta sullo stelo, stretta appena, sgonfi e la comprimi tutta, poi rigonfi e misuri la distanza tra il parapolvere e la fascetta.
Quella è la tua escursione...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo