Manettino cambio XTR che va a vuoto

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
ancora io a chiedere un vostro parere
da un paio di uscite ho il manettino del cambio shimano xtr 12v (solo quello in salita pignoni) che va a vuoto, riprovo dopo alcun i secondi e la cambiata funziona regolarmente
se ritento più volte dopo il tentativo andato a vuoto continua ad andare a vuoto, lo lascio fermo e poi riprende a funzionare
la leva della discesa funziona perfettamente anche il doppio salto

avete consigli
la parte cambio è per me ancora sconosciuta e prima di ogni operazione mi devo documentare perfettamente ... l'alternativa è un bel controllo da parte del meccanico ma prima volevo cercare di capire (grazie al forum ho imparato e sperimentato con successo molte operazioni)

grazie anticipate
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non so se è il tuo caso ma i vecchi xt 9v col freddo* andavano a vuoto, praticamente il grasso alle basse temperature incollava l'ancorina poi quando la temperatura risaliva tornava a funzionare normalmente.
*mi capita in discesa con temperature inferiori ai -6/8 gradi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
anche il meccanico di fiducia mi ha detto che il problema è il freddo
pensavo con le temperatura attuali di risolvere il problema ma ancora niente ... la mia paura è smontarlo e con la carenza di pezzi di ricambio la vedo dura trovarlo
la sigla stampata sul comando è SLM 9100 I SPEC comando a destra (gruppo shimano XTR) ... conoscete qualche sito che lo ha disponibile? io ho provato sui soliti che conosco ma niente da fare

grazie per tutti i vostri consigli
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io avevo lo stesso problema su un cambio Shimano economico di una vecchia bici. Col freddo il grasso si induriva e andava a vuoto. L'ho aperto, gli ho spruzzato dentro del wd40, l'ho pulito, gli ho poi spruzzato dentro del Ballistol, che col freddo non si indurisce, e non ho più avuto problemi nemmeno a -10°.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
senza smontarlo, prova a rimuovere il tappino della sede del cavo (è a forma di croce e si trova tra le due leve) e spruzza all'interno del wd40. Dovrebbe sciogliere un poco il grasso e diluirlo, così dovresti recuperare fluidità al meccanismo senza necessità di smontare tutto.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
ancora io a chiedere un vostro parere
da un paio di uscite ho il manettino del cambio shimano xtr 12v (solo quello in salita pignoni) che va a vuoto, riprovo dopo alcun i secondi e la cambiata funziona regolarmente
se ritento più volte dopo il tentativo andato a vuoto continua ad andare a vuoto, lo lascio fermo e poi riprende a funzionare
la leva della discesa funziona perfettamente anche il doppio salto

avete consigli
la parte cambio è per me ancora sconosciuta e prima di ogni operazione mi devo documentare perfettamente ... l'alternativa è un bel controllo da parte del meccanico ma prima volevo cercare di capire (grazie al forum ho imparato e sperimentato con successo molte operazioni)

grazie anticipate
Riscontrato stesso identico problema anche per me. Sembrerebbe che il problema sia abbastanza diffuso, anche per altri post letti che lamentavano lo stesso problema e da quanto mi è stato riferito dal tecnico del centro shimano. Effettuato sia lubrificazione con wd40 e altro, manutenzione presso centro shimano con sostituzione del cavo ma il problema permane. Attendo vostre
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Riscontrato stesso identico problema anche per me. Sembrerebbe che il problema sia abbastanza diffuso, anche per altri post letti che lamentavano lo stesso problema e da quanto mi è stato riferito dal tecnico del centro shimano. Effettuato sia lubrificazione con wd40 e altro, manutenzione presso centro shimano con sostituzione del cavo ma il problema permane. Attendo vostre
Cambiati 3 in garanzia non perdere tempo a provare a sistemarlo ma soprattutto non aprirlo per provarci almeno te lo passano sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Riscontrato stesso identico problema anche per me. Sembrerebbe che il problema sia abbastanza diffuso, anche per altri post letti che lamentavano lo stesso problema e da quanto mi è stato riferito dal tecnico del centro shimano. Effettuato sia lubrificazione con wd40 e altro, manutenzione presso centro shimano con sostituzione del cavo ma il problema permane. Attendo vostre
Ovviamente procurati un manettino d’emergenza i tempi saranno biblici…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
È assurdo... con sram mai avuto problemi ..
Sono stato tentato di tornare ad XX1 che avevo meccanico ma più problematico per le continue regolazioni, ma AXS… ma preferisco le cassette SHIMANO 12 v come spaziatura e a parte il manettino schifoso(che poi è una molla) una robustezza generale e qualità superiore, poi anche AXS come successo a Rabenstainer alle volte salta la batteria quindi i problemi bene o male li hanno tutti…quindi per ora tengo i soldi in saccoccia
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Era un problema che avevo anche io, poi prima delle ferie ho fatto della manutenzione, e ho anche cambiato il cavo del cambio, da allora il problema non si è più ripresentato. Attendo nei prossimi mesi la prova del freddo per capire se si ripresenta la rogna.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Era un problema che avevo anche io, poi prima delle ferie ho fatto della manutenzione, e ho anche cambiato il cavo del cambio, da allora il problema non si è più ripresentato. Attendo nei prossimi mesi la prova del freddo per capire se si ripresenta la rogna.
Parli del 12v? Che manutenzione avresti fatto? Perchè il problema descritto è quello che si crea con la rottura di una molla all’interno…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo