lubrificare i comandi? Oppure...

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve
ho tre bike tutte con i comandi push/pull Shimano (di cui non ricordo mai la definizione commerciale!) dall'XT al Deore.
Quando arrivano le basse temperature le leve spesso spingono a vuoto
cioè il manettino corre libero e non avviene la cambiata
se non dopo alcune insistenze.
In qualche occasione ho spruzzato un poco di WD40 e la cosa è migliorata per poc tempo.
Secondo voi sono poco lubrificati, e quindi occorre lubrificarli meglio (e magari con un olio che non si indurisca alle basse temperature)
o è meglio fare il contrario
cioè spruzzare WD40 per eliminare un eventuale (?) mix di grasso e sporco ?

Non ci penso nemeno a smontarli perchè ho l'impressione che siano complicati come un vecchio orologio svizzero.

Consigli?

Probabilmente i comandi rotanti e quelli alle leve del freno non avranno questi problemi
ma non voglio mica cambiare tutto il sistema!
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
quoto monorotula, con un po si attenzione riesci a smontarli lubrificarli e rimontarli non è molto complicato...certo se non ti senti molto sicuro magari è meglio portare le bici a revisionare dal meccanico di fiducia....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me non è mai capitato con nessuno dei comandi Shimano, dagli Acera fino a XT :nunsacci: Mi sembra un malfunzionamento molto strano, io proverei con WD40 per eliminare lo sporco (ma quale, se sono completamente chiusi), un po' d'olio leggero e cambierei per precauzione cavi e guaine, usando magari quelle a taglio per evitare il grasso che viene messo in quelle già tagliate.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Aprirli!!!
Giammai!!!
Nemmeno il meccanico ci mette le mani!
Il problema si presenta solo con il freddo!

Proverò con un lubrificante tecnico.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,i comandi non vanno smontati,dai una spruzzata di olio al teflon il quale è molto fluido.Il WD 40 non è idoneo per i comandi.Lubrifica le guaine e il filo con olio di silicone o teflon,verifica lo scorrimento e controlla che non ci siano curve troppo pronunciate sul percorso.I comandi come hai ben detto se aperti sembrano quelli di un orologio,quindi levatelo dalla testa.I SRAM rotanti sono semplicissimi e vanno invece lubrificati con un grasso apposito pena danneggiamento.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Aprirli!!!
Giammai!!!
Nemmeno il meccanico ci mette le mani!
Il problema si presenta solo con il freddo!

Proverò con un lubrificante tecnico.

Non ti devi preoccupare: devi solo togliere il guscio inferiore, il blocco comando è intero, è difficile smembrarlo. Vedrai un gancetto spinto da una molla piccolissima che ruota per agganciare la rotella dentata: scarseggiando la lubrificazione questo gancio tende a rimanere fermo, e la rotella scivola senza agganciarsi.
A me è capitato su diversi comandi, sia lx che xt.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and kokos

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
è un problema che riscontro anch'io col freddo sui comandi deore (sugli LX no, per il momento, ma non li ho ancora usati con temperature molto basse).

sui deore io spruzzo un po' di lubrificante dentro il comando, senza aprirlo, e il funzionamento migliora sensibilmente.
sui comandi LX non c'è invece molto spazio per spruzzare senza aprirli, quindi non li ho mai ancora lubrificati (ma li ho da meno di 1 anno e non danno ancora segno di "allentamento")
ciao
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Non ti devi preoccupare: devi solo togliere il guscio inferiore, il blocco comando è intero, è difficile smembrarlo. Vedrai un gancetto spinto da una molla piccolissima che ruota per agganciare la rotella dentata: scarseggiando la lubrificazione questo gancio tende a rimanere fermo, e la rotella scivola senza agganciarsi.
A me è capitato su diversi comandi, sia lx che xt.

Capitato proprio giorni fa su un slx 10v: dopo aver rimosso il coperchio sotto il manettino ho lubrificato in vari modi ma il gancetto ogni tanto perdeva comunque qualche colpo, alla fine ho applicato grasso da cuscinetti tra cilindretto e gancetto e adesso va bene e "aggancia" sempre. Lavoro da fare sotto una lampada con la lente o con occhiali da laboratorio, specie dopo una certa età. I pezzi sono veramente minuscoli.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.477
3.367
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho gli xt (di alcuni anni fa) e con temperature sottozero a volte capita la cambiata a vuoto, per limitare (ma non eliminare) il problema spruzzo olio al silicone all'interno del meccanismo (senza smontarlo)
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ho gli xt (di alcuni anni fa) e con temperature sottozero a volte capita la cambiata a vuoto, per limitare (ma non eliminare) il problema spruzzo olio al silicone all'interno del meccanismo (senza smontarlo)

Non risolvi perchè il pezzo in questione ruota su un perno, è tra pezzo e perno che si crea l'attrito. Dopo varie prove solo il grasso per cuscinetti è stato risolutivo. Purtroppo per ingrassare bene occorre togliere per un attimo il pezzo dal perno, e con esso la piccola molla.

Approfitto: come lubrificante per metallo su plastica cosa si dovrebbe usare ? Teflon va bene ? Plastica/plastica silicone spray è ottimo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.477
3.367
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non risolvi perchè il pezzo in questione ruota su un perno, è tra pezzo e perno che si crea l'attrito. Dopo varie prove solo il grasso per cuscinetti è stato risolutivo. Purtroppo per ingrassare bene occorre togliere per un attimo il pezzo dal perno, e con esso la piccola molla.

Approfitto: come lubrificante per metallo su plastica cosa si dovrebbe usare ? Teflon va bene ? Plastica/plastica silicone spray è ottimo.
Si è vero, lubrificare con olio al silicone migliora ma non risolve, è comunque un problema che esiste da molti anni e si presenta solo con temperature molto basse che io sappia tu sei il primo che abbia condiviso un soluzione duratura.

Per quanto riguarda la lubrificazione, io prediligo olio a silicone, meno duraturo ma più sicuro per eventuali parti in gomma o plastica ma per quanto ne so anche il teflon va benissimo.
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si è vero, lubrificare con olio al silicone migliora ma non risolve, è comunque un problema che esiste da molti anni e si presenta solo con temperature molto basse che io sappia tu sei il primo che abbia condiviso un soluzione duratura.

Per quanto riguarda la lubrificazione, io prediligo olio a silicone, meno duraturo ma più sicuro per eventuali parti in gomma o plastica ma per quanto ne so anche il teflon va benissimo.

Ok grazie. E' palesemente off topic: ho risolto la cambiata a vuoto ma adesso mi trovo un cambio durissimo. Sicuramente non per colpa del manettino (ho solo ingrassato il pezzo di cui sopra, tutto il resto della lubrificazione presente l'ho lasciato come l'ho trovato). Ho lubrificato con olio al teflon le guaine (cosa inutile, in quanto sostituite per l'occasione, ma va' a sapere), controllato tutti i capiguaina, lubrificato il deragliatore sugli snodi...niente da fare, ci dev'essere qualche piega della guaina in cui il cavo non scorre bene. Con le guaine vecchie il cambio era morbido, ovviamente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.477
3.367
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok grazie. E' palesemente off topic: ho risolto la cambiata a vuoto ma adesso mi trovo un cambio durissimo. Sicuramente non per colpa del manettino (ho solo ingrassato il pezzo di cui sopra, tutto il resto della lubrificazione presente l'ho lasciato come l'ho trovato). Ho lubrificato con olio al teflon le guaine (cosa inutile, in quanto sostituite per l'occasione, ma va' a sapere), controllato tutti i capiguaina, lubrificato il deragliatore sugli snodi...niente da fare, ci dev'essere qualche piega della guaina in cui il cavo non scorre bene. Con le guaine vecchie il cambio era morbido, ovviamente.

Strano, solitamente il comando s'indurisce progressivamente a causa dell'usura/sporcizia del guaine ma una volta cambiate il tutto torna normale.

Concordo che il problema sia nel cattivo scorrimento del cavo nella guaina ma se hai già controllato che i terminali siano ben inseriti, la guaina della giusta lunghezza e non faccia curve strette... :nunsacci:

Suggerimento: per mia abitudine lubrifico le guaine con alcune gocce di olio al fluoro Finish Line Stanction ma non è indispensabile.
p.s. ci penso se mi viene in mente una possibile causa la condivido...:idea:
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo