Manettino cambio XTR che va a vuoto

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Mi sono affidato al centro Shimano di Salerno Pedale Lab per la sostituzione, ma non sono ancora noti i tempi per la sostituzione/riparazione, unico riscontro e che non è necessario inoltrare il manettino guasto. Nel frattempo il rivenditore mi ha installato un manettino Deore, che ovviamente è più lento di quello XTR ma che funziona bene.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
68
42
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Mi accodo a chi ha avuto problemi della leva a vuoto... ieri di punto in bianco ha iniziato ad andare a fine corsa senza click... ho dovuto girare la bici e tornare a casa... per passare ai pignoni più piccoli invece nessun problema... manettino xt 8100 12v i-spec v.
Una volta su 20 magari funziona per 1 click e poi riprende a non andare o a fare il click a fine corsa:azz-se-m:.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
68
42
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
E niente... manettino rotto. 7k km all'attivo e poco più di due anni. Messo slx perché non c'era l'xt... avrei voluto di nuovo l'xt ma non ho questionato perché volevo la bici e non volevo spendere altri soldi visto le belle bollette che arrivano in questi tempi...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Rotto anche il mio XT proprio ieri. E' una cavolo di molletta che si rompe che tiene un dentino su un ingranaggio.
Quando e se capita per tormare alla base mettete il comando più verticale possibile e il dentino per forza di gravita cadrà sull'ingranaggio permettendovi di cambiare. Ma c'è possibilità che Shimano lo cambi dopo più di due anni? Intanto ho ordinato un ricambio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Anche il mio manettino XTR si è rotto, stessa tipologia di guasto.
Lo riesco ad usare comunque, a volte ingaggia altre no, la seccatura è che il più delle volte va a vuoto quando sono in salita :omertà::omertà::omertà:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Anche il mio manettino XTR si è rotto, stessa tipologia di guasto.
Lo riesco ad usare comunque, a volte ingaggia altre no, la seccatura è che il più delle volte va a vuoto quando sono in salita :omertà::omertà::omertà:
Prova a tenerlo più verticale che puoi.
Da quel che ho capito per gli shifter XT e XTR dovrebbero avere fixato il difetto con le produzioni del secondo quadrimestre 2021.... il condizionale è d'obbligo. SLX e DEORE invece non sono mai stati affetti dal difetto,
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo tipo è solo un pastruciò, ha preso un manettino nuovo dalla sua scatola lo ha aperto lavato e stralavato. L'ingrassaggio andrebbe fatto durante la fase di montaggio con grasso apposito, questa non è certo la maniera corretta.
Ma tanto se s'è rotta la molla serve a nulla pulire e reingrassare. A me è stato utile per dei comandi 9v rimasti fermi per anni ma per XT e XTR 12V normalmente utilizzati dubito serva a qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
lo scorso weekend è capitato pure a me... all'inizio di un rampone che ho dovuto affrontare + duro del solito
lo invierò alla casa madre in italia
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
lo scorso weekend è capitato pure a me... all'inizio di un rampone che ho dovuto affrontare + duro del solito
lo invierò alla casa madre in italia
è successo anche a me in estate..
col meccanico l'abbiamo smontato (pazzesco che componenti microscopici ci sono dentro.. come alta orologeria) e dato un'occhiata..
nel mio caso si era rotta la molla (ripeto, roba microscopica) che si aggancia ad un piccolo uncino per far tornare indietro la leva..

avevo fretta di sistemare la bici quindi non ho perso tempo a spedire alla casa madre ecc.. ho acquistato un comando nuovo e bon.. sui 110€ scontato se non ricordo male..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo