Mandarina 29" carbon

petgold969

Biker superioris
Il discorso è molto più ampio. Non pensare che al mondo esista solo giant, look o altri ma ci sono mille altri marchi minori che non tutti conoscono che prendono telai dalla Cina e Taiwan e li fanno marchiare a loro piacimento. Oltre ai grandi colossi in Cina ci sono grandi aziende che producono telai e vendono con mille marchi ad altrettanti fabbriche che poi li spacciano per loro prodotti mi viene in mente la CBT in Italia o la VIVELO mi sembra in Spagna e molte altre. Su questi telai vengono fatti tutti i test che dici altrimenti non credo che queste aziende li comprerebbero. Poi come dici te ognuno compera quel che meglio crede ma non pensare che questi telai li fa l'omino in cantina perché ti sbagli di grosso.
 

cafone

Biker superis
Esatto, niente scantinati, io me li immagino ben diversi dallo stereotipo che ci fanno credere.
fanno eccezione i sarti, quelli me li immagino proprio messi male!

Quoto per l acquisto di: telaio, reggisella, pipa.manubrio e se avanza qualche spiccio una forca rigida che son belle e si addicono al mio principale utilizzo, su strada, ciclabile e tante tante pinne!
Per il resto il mercatino.
A questo punto mi rimarrà soltanto da far assemblare le cose più tecniche.
Dalle mie particonosco meccanici che non se la tirano affatto.
Esempio: smontaggio della forcella originale e montaggio forca ammo acquistata su secondamano...10 euro e sta su da parecchie pinne senza alcun problema.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
tanto x essere precisi...uno degli ultimi baluardi era l'approvazione da parte de l'UCI x poter gareggiare...beh é caduto anche qst xké hanno cominciato a sottoporli a l'attenzione di qst simpatici signori....x nn parlare dei test EN che svolgono....

Ma si sa i telai cinesi si rompono di default...speriamo nn lo sappiano mai i miei 2 telai
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tanto x essere precisi...uno degli ultimi baluardi era l'approvazione da parte de l'UCI x poter gareggiare...
Scusa, ma di quale approvazione parli? :nunsacci:

Chi volesse saperne di più ed andare oltre ai luoghi comuni sulle "cineserie" può leggere i report di Marco sul viaggio in Cina svolto a gennaio:

http://www.mtb-forum.it/made-in-china-visita-ad-apro-produttore-di-telai-per-diversi-marchi/

http://www.mtb-forum.it/made-in-china-visita-a-create-carbon-leader-produttori-di-telai-in-carbonio/
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
per poter gareggiare...esiste una norma che prescrive che il produttore del telaio e/o della bicicletta abbia ricevuto l'approvazione da parte dell'UCI ora son con lo smartphone ma sul bdc-forum s'era discusso a riguardo delle ruote e ricordo che saltò fuori tale normativa...stasera cerco e posto
 

cafone

Biker superis
Dal cielo un aiuto; domani concluderò la vendita del mio monociclo 29"
arrivano i due soldini e prima che me li sputt**i in cibo
è meglio che li "investa per il mio progetto.
Non so quanto sia lecito e corretto ma io butto giu preventivi e nomi
come se fossero di dominio pubblico (in buona fede)
ho visto che e_baygoods e a_baygoods (sembra lo stesso !?!)
vende l' il telaio FR202 a 290 dollari spedito (con forca a 360$).

Ora mi domando...ma se LTK023 (410$) costa di più,
sarà migliore dell FR202?

FR202
2012053017494565.JPG


LTK023
Newest-29er-MTB-Frame-Fit-for-31-6mm-Seat-Post-LTK023-.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per poter gareggiare...esiste una norma che prescrive che il produttore del telaio e/o della bicicletta abbia ricevuto l'approvazione da parte dell'UCI ora son con lo smartphone ma sul bdc-forum s'era discusso a riguardo delle ruote e ricordo che saltò fuori tale normativa...stasera cerco e posto
E' una norma che riguarda non le bici in sè ma le "innovazioni tecniche", e che comunque non si applica alla mtb (art.1.3.004: "Except in mountain bike racing, no technical innovation regarding anything used, worn or carried by any rider or license holder during a competition (bicycles, equipment mounted on them, accessories,helmets, clothing, means of communication, etc.) may be used until approved by the UCI."
In più è prevista la specifica approvazione delle ruote all' articolo 1.3.018 se sono di tipo diverso dal tradizionale : "For massed start competitions in the disciplines road and cyclo-cross, only wheel designs granted prior approval by the UCI may be used. Wheels shall have at least 12 spokes; spokes can be round, flattened or oval, as far as no dimension of their sections exceeds 10 mm. In order to be granted approval wheels must have passed a rupture test as prescribed by the UCI in a laboratory approved by the UCI."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora mi domando...ma se LTK023 (410$) costa di più,
sarà migliore dell FR202?
Migliore non so, semmai differente. Ad occhio i foderi alti sembrano più grossi e verosimilmente il carro sarà meno elastico.

Per ospitare la gamma più standard,
Da quanto dovrà essere la sede del movimento centrale?
Bb30 o bsa inglese da 68mm?
Diciamo che il BSA è più diffuso, per cui se cerchi una guarnitura usata è più facile che trovi quella. Poi si riesce anche a montare una guarnitura a perno 24 su una scatola BB30, ma secondo me non è un discriminante.
 

cafone

Biker superis
Foderi alti intendi dire che più il perno è alto da terra rispetto al bb...Piu la flessione ridurrà?
Deduco che un telaio debba avere una giusta proporzione ne troppo rigido ne troppo molle
ma penso che per le mie doti siano sentori impercettibili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Foderi alti intendi dire che più il perno è alto da terra rispetto al bb...Piu la flessione ridurrà?
Deduco che un telaio debba avere una giusta proporzione ne troppo rigido ne troppo molle
No, intendo proprio la dimensione dei foderi alti, cioè dei "tubi" che collegano in diagonale il tubo di sella al forcellino ruota posteriore. Se sono più grossi giocoforza sono più rigidi e flettono meno.

ma penso che per le mie doti siano sentori impercettibili.
Ti assicuro che non è così...
 

cafone

Biker superis
Allora le più comuni bdc sono molto flessibili?
La mia ibrida è molto sottile ed effettivamente quando spingo molto forte
ho la sensazione che la gomma posteriore a 4.5 bar mi restituisca una spinta
e questo mi consente di pianeggiare a 36kmh senza svenire dalla fatica
inoltre di accelerare velocemente.
È forse questa la flessibilità che intendi?
quindi è il carro e non il pneumatico...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora le più comuni bdc sono molto flessibili?
Dipende da come sono fatte, conta non solo il "quanto" (in genere + materiale=+rigidità) ma anche il "come" specialmente coi compositi.

La mia ibrida è molto sottile ed effettivamente quando spingo molto forteho la sensazione che la gomma posteriore a 4.5 bar mi restituisca una spinta e questo mi consente di pianeggiare a 36kmh senza svenire dalla fatica inoltre di accelerare velocemente.
È forse questa la flessibilità che intendi?
No, assolutamente. Io parlo di flessibilità del carro in seguito agli urti con le asperità del terreno, insomma la capacità di assorbire le sconnessioni. Un carro più elastico in senso verticale è più confortevole.
 

cafone

Biker superis
Dipendere da come son fatte senza poter toccare con mano
fa parte delle incognite degli acquisti online per di più in oriente che non gode di buona fama.
Resta il fatto che il gioco vale la candela, parere personale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipendere da come son fatte senza poter toccare con mano fa parte delle incognite degli acquisti online...
Certamente. Se però parliamo di telai paragonabili per prezzo è plausibile che la dimensione dei foderi sia direttamente correlata alla maggiore rigidità verticale. Cosa che ho avuto modo di verificare anche empiricamente.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Dal cielo un aiuto; domani concluderò la vendita del mio monociclo 29"
arrivano i due soldini e prima che me li sputt**i in cibo
è meglio che li "investa per il mio progetto.
Non so quanto sia lecito e corretto ma io butto giu preventivi e nomi
come se fossero di dominio pubblico (in buona fede)
ho visto che e_baygoods e a_baygoods (sembra lo stesso !?!)
vende l' il telaio FR202 a 290 dollari spedito (con forca a 360$).

Ora mi domando...ma se LTK023 (410$) costa di più,
sarà migliore dell FR202?

FR202


LTK023
Sbaglio o cambia anche il composito(penso che si chiami così) almeno per la rifinitura?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
E' una norma che riguarda non le bici in sè ma le "innovazioni tecniche", e che comunque non si applica alla mtb (art.1.3.004: "Except in mountain bike racing, no technical innovation regarding anything used, worn or carried by any rider or license holder during a competition (bicycles, equipment mounted on them, accessories,helmets, clothing, means of communication, etc.) may be used until approved by the UCI."
In più è prevista la specifica approvazione delle ruote all' articolo 1.3.018 se sono di tipo diverso dal tradizionale : "For massed start competitions in the disciplines road and cyclo-cross, only wheel designs granted prior approval by the UCI may be used. Wheels shall have at least 12 spokes; spokes can be round, flattened or oval, as far as no dimension of their sections exceeds 10 mm. In order to be granted approval wheels must have passed a rupture test as prescribed by the UCI in a laboratory approved by the UCI."

come al solito sei una certezza:medita:....ti ringrazio per aver fatto una volta di più chiarezza nelle nostre (la mia di sicuro) menti confuse o-o

non sono ironico tutt'altro
 

cafone

Biker superis
Proseguendo l' allestimento lowcost (non dimentichiamolo) di una mandarina
quale manubrio è più indicato?
A parità di prezzo pensavo al manubrio integrato alla pipa
piuttosto che la conformazione classica.
Ecco, in questo caso temo la rottura a differenza del telaio che la vedo estremamente rara.
Meno di 2 etti e mezzo dovranno sostenere il peso del busto di un adulto...in frenata...in discesa!

1ovjwx.jpg
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
sulla bdc ho un manubrio integrato....stessi tuoi dubbi, confutati dall'uso però, da giugno '12 percorsi oltre 4000km in tutte le condizioni di tempo e stradali sia in gara che non e l'ho sempre sentito bene mai un segno di cedimento o incertezza

PERO'

occhio che il manubrio integrato va bene solo ed esclusivamente se sei certo delle tue quote in bici altrimenti viene una spesa in più, se sei certo di queste allora come sicurezza per il mio stradale posso confermarne la bontà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo