Maledizione Crest.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si ma questo è furbo... ti fa vedere la prima spalla... tra la prima e la seconda cambia parecchio
Macchè, non volevo fare il video troppo lungo e non lo avrei fatto se c'era il "trucco" :smile:
Certo che la seconda spalla offre tutta la resistenza del caso ma è il concetto del piano d'appoggio che è importante.
Mani libere, ruota ben piazzata che non scappa ovunque e tutta la forza necessaria senza preoccupazioni di danneggiarla ;-)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Macchè, non volevo fare il video troppo lungo e non lo avrei fatto se c'era il "trucco" :smile:
Certo che la seconda spalla offre tutta la resistenza del caso ma è il concetto del piano d'appoggio che è importante.
Mani libere, ruota ben piazzata che non scappa ovunque e tutta la forza necessaria senza preoccupazioni di danneggiarla ;-)

mica l'avevo visto che eri te!! dai si che fai il furbo :)))::))):
tra l'altro ti faccio un altro appunto... quando fai vedere che gomme sono, non si vede perchè la scritta esce dall'inquadratura
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
mica l'avevo visto che eri te!! dai si che fai il furbo :)))::))):
tra l'altro ti faccio un altro appunto... quando fai vedere che gomme sono, non si vede perchè la scritta esce dall'inquadratura
Ahahahahah si si sò io.
Me ne sono accorto dopo e l'ho modificato aggiungendo l'immagine a fine video ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Crepato o corroso?
I Crest (come tutti i cerchi molto leggeri) sono inclini alle cricche tant'è che le pressioni massime di gonfiaggio sono fra le più basse.
Poi una volta che si apre la cricca il lattice più facilmente passa ma non è colpa del flap in sé è il cerchio che è stato pensato per l'uso a basse pressioni con il suo nastro o uno con caratteristiche simili*.
*sottile, liscio e duro.
Sul cerchio dice 45 PSI per pneumatici da 2,2 che non sono pochi..... oltre i tre bar.....
Io solitamente 1,8/1,6.... Su bitume 2,5/2,5

CREST.jpg

Il montaggio col nastro TESA è stato mooooolto più agevole, meno male...... Uno l'ho messo su due volte, la seconda dopo 100 km ed al secondo montaggio è stato di gran lunga più facile......

Pneumatici della stessa marca ma modelli diversi, il montaggio del posteriore difficile l'anteriore molto meno.... Stessa sezione... Boh

Ho messo su degli Schwalbe ADDIX trovati ad un ottimo prezzo, la gomma sembra spettacolare.......

Mò non diteme che non so bono........

NON TALLONANO......

Li gonfi a quanto te pare come togli pressione e i cerchietti si staccano dal cerchio.....

Ho messo anche sapone perchè il posteriore girava un pò ovale e domenica 115 km su strada è stato un martirio....
Ora si è inserito bene e gira meglio.....

MA NON TALLONA..... Te puoi pure ammazzà.....

Qualche Panaracer mi faceva cosi.... I Michelin tribolavi pure per stallonarli... Boh
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sul cerchio dice 45 PSI per pneumatici da 2,2 che non sono pochi..... oltre i tre bar.....
Io solitamente 1,8/1,6.... Su bitume 2,5/2,5

Vedi l'allegato 622025

Il montaggio col nastro TESA è stato mooooolto più agevole, meno male...... Uno l'ho messo su due volte, la seconda dopo 100 km ed al secondo montaggio è stato di gran lunga più facile......

Pneumatici della stessa marca ma modelli diversi, il montaggio del posteriore difficile l'anteriore molto meno.... Stessa sezione... Boh

Ho messo su degli Schwalbe ADDIX trovati ad un ottimo prezzo, la gomma sembra spettacolare.......

Mò non diteme che non so bono........

NON TALLONANO......

Li gonfi a quanto te pare come togli pressione e i cerchietti si staccano dal cerchio.....

Ho messo anche sapone perchè il posteriore girava un pò ovale e domenica 115 km su strada è stato un martirio....
Ora si è inserito bene e gira meglio.....

MA NON TALLONA..... Te puoi pure ammazzà.....

Qualche Panaracer mi faceva cosi.... I Michelin tribolavi pure per stallonarli... Boh
Nessuno pensa che tu non abbia la capacità o la manualità necessaria, (Mò non diteme che non so bono........) il punto è che con l'abbandono dell'UST ogni cerchio/pneumatico fa storia a sé e ciò implica che alcune accoppate siano, per via delle tolleranze, più ostiche di altre.

Quello che è importante per la sicurezza è il diametro esterno del cerchio, determinato dal diametro della spalla e l’altezza del fianco (Shoulder Diameter + Flank, nell’immagine). Questa misura è quella che trovate sul copertone o sulla sua confezione dopo il diametro in pollici del copertone. Es. 28-622: 28 è la misura in pollici del diametro della ruota (in Bdc è praticamente lo standard universale, a parte le 27,5/650 utilizzate a volte su bici di taglia molto piccola), mentre 622 è la misura del diametro della spalla. La tolleranza ammessa per questa misura dall’ERTRO è di +-0,5mm per la spalla basandosi su un diametro minimo di 621,95mm, sia di +-0,5mm per il fianco (Flank) basandosi su una misura minima di 5,5mm.
Queste misure sono fondamentali per la sicurezza anche per i copertoncini per camera d’aria. E normalmente sono sempre rispettati. Per i Tubeless però sarebbe importante che l’altezza del fianco non sia di più di 5.0mm. E che la misura della spalla stia nella parte “positiva” della tolleranza ammessa.
Tutto questo però non garantisce una tenuta ermetica dell’aria come nel sistema UST.



Nel 99% di questi casi, con le dovute accortezze (ad esempio uso di un nastro come il Tesa al posto del flap) si riesce comunque nel montaggio, inoltre i cerchi Notubes (tra l'altro ho posseduto i Crest da 26") hanno (o almeno avevano quando li usavo io con pneumatici da camera latticizzati) un profilo particolare (BST) questo unito ad tutti gli atri fattori, flap, cerchio stretto, canale poco profondo, ecc.. spiegano le difficoltà che hai incontrato.


Qui abbiamo un caso che all'apparenza è opposto al tuo, ma in sostanza ha le stesse cause.


Per le pressioni è vero che con i 2.2 reggono (nominalmente) i 3.1 bar ad esempio più dei DRC 3.0 bar, ma per (ahimè) esperienza personale i 3XL stallonano mentre i Crest si crepano infatti negl'anni l'hanno abbassata. (2.2-39psi)

 
Ultima modifica:

henry_z4

Biker ultra
Sul cerchio dice 45 PSI per pneumatici da 2,2 che non sono pochi..... oltre i tre bar.....
Io solitamente 1,8/1,6.... Su bitume 2,5/2,5

Vedi l'allegato 622025

Il montaggio col nastro TESA è stato mooooolto più agevole, meno male...... Uno l'ho messo su due volte, la seconda dopo 100 km ed al secondo montaggio è stato di gran lunga più facile......

Pneumatici della stessa marca ma modelli diversi, il montaggio del posteriore difficile l'anteriore molto meno.... Stessa sezione... Boh

Ho messo su degli Schwalbe ADDIX trovati ad un ottimo prezzo, la gomma sembra spettacolare.......

Mò non diteme che non so bono........

NON TALLONANO......

Li gonfi a quanto te pare come togli pressione e i cerchietti si staccano dal cerchio.....

Ho messo anche sapone perchè il posteriore girava un pò ovale e domenica 115 km su strada è stato un martirio....
Ora si è inserito bene e gira meglio.....

MA NON TALLONA..... Te puoi pure ammazzà.....

Qualche Panaracer mi faceva cosi.... I Michelin tribolavi pure per stallonarli... Boh
Non rimangono in posizione quando togli pressione perchè i crest non hanno il dentino di ritenuta...
Quindi il tallone della gomma cercherà di ritornare nella posizione iniziale ovvero nella gola del cerchio.
Anche a me i crest facevano cosi con quasi tutte le gomme
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Nessuno pensa che tu non abbia la capacità o la manualità necessaria, (Mò non diteme che non so bono........) il punto è che con l'abbandono dell'UST ogni cerchio/pneumatico fa storia a sé e ciò implica che alcune accoppate siano, per via delle tolleranze, più ostiche di altre.

Quello che è importante per la sicurezza è il diametro esterno del cerchio, determinato dal diametro della spalla e l’altezza del fianco (Shoulder Diameter + Flank, nell’immagine). Questa misura è quella che trovate sul copertone o sulla sua confezione dopo il diametro in pollici del copertone. Es. 28-622: 28 è la misura in pollici del diametro della ruota (in Bdc è praticamente lo standard universale, a parte le 27,5/650 utilizzate a volte su bici di taglia molto piccola), mentre 622 è la misura del diametro della spalla. La tolleranza ammessa per questa misura dall’ERTRO è di +-0,5mm per la spalla basandosi su un diametro minimo di 621,95mm, sia di +-0,5mm per il fianco (Flank) basandosi su una misura minima di 5,5mm.
Queste misure sono fondamentali per la sicurezza anche per i copertoncini per camera d’aria. E normalmente sono sempre rispettati. Per i Tubeless però sarebbe importante che l’altezza del fianco non sia di più di 5.0mm. E che la misura della spalla stia nella parte “positiva” della tolleranza ammessa.
Tutto questo però non garantisce una tenuta ermetica dell’aria come nel sistema UST.



Nel 99% di questi casi, con le dovute accortezze (ad esempio uso di un nastro come il Tesa al posto del flap) si riesce comunque nel montaggio, inoltre i cerchi Notubes (tra l'altro ho posseduto i Crest da 26") hanno (o almeno avevano quando li usavo io con pneumatici da camera latticizzati) un profilo particolare (BST) questo unito ad tutti gli atri fattori, flap, cerchio stretto, canale poco profondo, ecc.. spiegano le difficoltà che hai incontrato.


Qui abbiamo un caso che all'apparenza è opposto al tuo, ma in sostanza ha le stesse cause.


Per le pressioni è vero che con i 2.2 reggono (nominalmente) i 3.1 bar ad esempio più dei DRC 3.0 bar, ma per (ahimè) esperienza personale i 3XL stallonano mentre i Crest si crepano infatti negl'anni l'hanno abbassata. (2.2-39psi)

Ottima trattazione..... Scusate l'ignoranza....
Cosa sono i numeri evidenziati???
1700117993361.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perfetto.... Io sto usando un nastro 21 mm..... mi manca un filino a destra e un filino a sinistra....
Ci vorrebbe da 22 ad essere PRECISISSIMI.....
Va bene pure cosi... Basta che non rimango a piedi....
Mah.. un nastro da 21 su un cerchio con gola da 21 non andrebbe usato (io non lo userei anche se mi pare di ricordare che Notubeless lo accetti, poi vedo di trovare l'allegato, meglio un 24 anche un 25 tirandolo tantissimo.


edit. The result of blending a ZTR Race rim with a ZTR 355, the ZTR Crest is the best of both worlds. All the wall thickness and corresponding durability of a 355 with the next generation BST creating a wider rim cavity with shorter sidewalls.

Fully tubeless compatible with the 21mm yellow tape or the 25mm yellow tape and valve stem.

 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ma no dai, quella scritta è
559x21 (misure etrto, 21 è la larghezza del canale interno)
26inchx24,4mm (misure standard, ruota 26 pollici, 24,4mm larghezza esterna)
non c'è nessun 21,26inch
L'ho pensato anch'io poi però ho notato che 21,26 pollici equivale esattamente a 540 mm e mi sono detto è impossibile sia una coincidenza o no? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Coincidenza 100% :-)

Altrimenti attendo spiegazione di questo 21,650b :mrgreen:
(Notare che l'ERD qui è sbagliato, è quello del cerchio da 26")

Vedi l'allegato 622115
Questo fuga ogni dubbio, certo che mischiare misure del Sistema Internazionale con quelle Imperiali non fa altro che rendere il tutto più criptico.
1700117993361.jpg

Ora innanzi userò esclusivamente le antiche misure egizie, il cerchio di @Zagabike misura 1 cubito reale e 1 dito virgola 8 ;-)

Tabella delle unità di lunghezza
UnitàValoreTraslitterazioneGeroglifico
1 dito1,88 cmḏbˁ
D50
1 palmo = 4 dita7,5 cmšśp
O43
Q3

N11
1 cubito reale = 7 palmi52,5 cmmḥ
V23

D42
1 asta = 100 cubiti52,5 mḫt
M3

X1
Z1
1 fiume = 20 000 cubiti10,5 kmỉtrw
i
t

r

[
w
N35A
N36

N21
Z1
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo