Magura MT5 strano rumore in frenata

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
per l'ennesima volta, NO, oltre che a non servire a nulla e fare pasticci, riprendi da 0 ogni volta che ci metti mano

le cose sono semplici e fondamentali: pinza centrata, disco dritto, pastiglie che mordono sulla pista frenante (non le razze, non 'oltre') e rodaggio

fine
aggiornamento

Sfortunatamente anche al posteriore ad un certo punto l'impianto magura con disco mdr-c ha iniziato a digrignare e frenare a scatti anche se rispetto all'anteriore si avverte molto meno, allora si è dato il caso che un mio compagno di uscite accortosi dei miei smadonnamenti mi ha detto che a aveva casa un disco shimano rt56 da 160 nuovo non usato che aveva preso per un vecchio impianto e me lo ha regalato.

Cosi ho ripulito un pò le pastiglie con carta fine e alcol isopropilico e poi ho montato il disco.

Premesso che non ho avuto il tempo di rodarlo se non nei primi 10 km di giro domenicale dove ho fatto una ventina di frenate seguendo il sistema che prevede magura.

Risultato, il freno funziona perfettamente. Niente rumori, niente frenata a scatti, e man mano che ho girato il freno funzionava sempre meglio, dando la sensazione di frenatura regolare e progressiva.

In settimana mi arriva il disco anteriore che ho preso su aliexpress insieme alle pastiglie rosa ceramiche coomo, vi aggiorno se riesco a risolvere anche davanti.

Incrocio le dita anche dei piedi!

• Mi piace
Reactions: g.f. and euvanet

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
E' molto probabile che l'adattatore non sia correttamente montato o non sia quello corretto.

Come dici tu, la pastiglia deve spingere tutta ed uniformemente sul disco.

Non devono esserci zone della pastiglia non consumate con formazione di "scalini".
purtroppo pare che magura abbia palesemente toppato con diversi dischi che spesso non si accoppiano con gli impianti nativi con cui escono.

Io nello specifico ho MT5 con dischi MDR-C

cambiando disco mettendone uno a pista larga che prenda tutta la pastiglia e ripulendo le pastiglie che si hanno con un po di carta vetrata fine si dovrebbe risolvere.

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.991
2.530
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
te credo, è un resin pad only...è morbidissimo come disco, lo farai fuori dopo 3 discese se monti pastiglie dure

comunque sia, proprio domenica ho cambiato le pastiglie sui miei mt7, prime frenate con sbacchettamenti vari, dopo il rodaggio sono perfetti

pastiglie 'ceramiche' color ocra da aliexpress, dischi braking con i nottolini

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
te credo, è un resin pad only...è morbidissimo come disco, lo farai fuori dopo 3 discese se monti pastiglie dure

comunque sia, proprio domenica ho cambiato le pastiglie sui miei mt7, prime frenate con sbacchettamenti vari, dopo il rodaggio sono perfetti

pastiglie 'ceramiche' color ocra da aliexpress, dischi braking con i nottolini
Monto le magura performance

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
sono le migliori.. .faresti una cagata a cambiare pastiglie ma dovresti cercare problematiche altrove. ripeto. guidato per anni gli mt trail (mt4 + mt5) una bomba! meglio degli attuali xt8120
e quelli ho io.

al posteriore dove ho mt4 mettendo il disco rt56 con accoppiata pastiglia performance pare che ho risolto.

Vediamo davanti con l'mt5 che succede con il disco in arrivo, farò un tentativo prima con la pastiglia performance a piastra unica che ho montata e poi provo le ceramiche a piatrine separate.

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
Allora non cambiarle con le cooma che sono più dure delle performance

comunque sia è il disco 'pieno' che fa la differenza..tienilo d'occhio dopo ogni uscita, a 1.5 sostituiscilo subito
Ciao, piccolo aggiornamento

al posteriore confermo che l'accoppiata MT4 e disco SHIMANO RT56 con pastiglie originale MAGURA PERFORMANCE va strabene!

davanti la pastiglia unica MAGURA PERFORMANCE con il disco pieno che ho preso continua a non performare bene e ad avere delle vibrazioni, ho messo le cooma rosa a piastrina singola, ho fatto un'uscita su asfalto per rodare il tutto ma ancora non ho una frenata performante, devo fare almeno un'altra uscita, ma ho notato già che le pastigliette singole acchiappano meglio il disco e al momento non mostrano vibrazioni

IMG_20241116_151354.jpg

• Mi piace
Reactions: g.f.

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.991
2.530
0
33
Visita sito
Bike
a primo impatto c'è qualcosa che non torna con l'adattatore, l'impronta lasciata dalle pastiglie sul disco a me sembra fin troppo 'alta' e rischi di fare un gradino sulle pastiglie, lato esterno

poi magari le pastiglie mordono pienamente e la pista frenante è abbondante, ma da questa foto non si direbbe

guardando nello spazio tra pastiglie, dove arriva il profilo del disco?

• Mi piace
Reactions: euvanet

euvanet

Biker errantis
22/9/15
37
19
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
In effetti dalla foto sembra che stai utilizzando solo una parte della pista e che la parte più esterna delle pastiglie non arrivi a mordere il disco: come ti ha già detto @Vins213 rischi di avere problemi così.
Sei hai ancora il disco originale Storm HC ti suggerirei di provare quello accoppiato con le Cooma Rosa (o altre pastiglie singole).
Io sto continuando a usare questa accoppiata con soddisfazione da un paio di mesi ormai: ci ho fatto discese belle ripide e scassate e nessun problema di vibrazioni si è più ripresentato. La frenata dei miei MT5 per me ora è potente e modulabile, la trovo superiore rispetto a quella degli Shimano m6120 che avevo sulla bici precedente. Ci vuole però un minimo di rodaggio iniziale, tipico degli impianti Magura, a cui non era abituato. Dimenticavo... le pastiglie performance doppie di serie finiranno a breve nell'immondizia.:mrgreen:

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
In effetti dalla foto sembra che stai utilizzando solo una parte della pista e che la parte più esterna delle pastiglie non arrivi a mordere il disco: come ti ha già detto @Vins213 rischi di avere problemi così.
Sei hai ancora il disco originale Storm HC ti suggerirei di provare quello accoppiato con le Cooma Rosa (o altre pastiglie singole).
Io sto continuando a usare questa accoppiata con soddisfazione da un paio di mesi ormai: ci ho fatto discese belle ripide e scassate e nessun problema di vibrazioni si è più ripresentato. La frenata dei miei MT5 per me ora è potente e modulabile, la trovo superiore rispetto a quella degli Shimano m6120 che avevo sulla bici precedente. Ci vuole però un minimo di rodaggio iniziale, tipico degli impianti Magura, a cui non era abituato. Dimenticavo... le pastiglie performance doppie di serie finiranno a breve nell'immondizia.:mrgreen:
a primo impatto c'è qualcosa che non torna con l'adattatore, l'impronta lasciata dalle pastiglie sul disco a me sembra fin troppo 'alta' e rischi di fare un gradino sulle pastiglie, lato esterno

poi magari le pastiglie mordono pienamente e la pista frenante è abbondante, ma da questa foto non si direbbe

guardando nello spazio tra pastiglie, dove arriva il profilo del disco?
In effetti a me è venuto il dubbio che l'adattatore magura che ho abbia qualche difetto, vedo se ne trovo uno diverso e lo sostituisco vediamo che succede.

Sui dischi originali magura che non erano storm ma mdr-c la pista pare che toccava sulle razze questa è la foto

Allegati

• disco (1).jpg
    disco (1).jpg
    222,5 KB · Visite: 7

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.991
2.530
0
33
Visita sito
Bike
In effetti a me è venuto il dubbio che l'adattatore magura che ho abbia qualche difetto, vedo se ne trovo uno diverso e lo sostituisco vediamo che succede.

Sui dischi originali magura che non erano storm ma mdr-c la pista pare che toccava sulle razze questa è la foto
come tutti gli stormHC ed mdrc, la pastiglia va a mordere sulle razze e la vibrazione la si sente quando la pastiglia passa in quello spazio enorme tra le razze, che sia il monopastiglia o le 4 pastiglie...secondo me sarebbe andata diversamente se la pastiglia fosse stata con ferodo lungo e unico come hope o shimano, forse è l'unica cosa che non mi piace di magura, ossia il ferodo 'diviso' in 4 con superficie più piccola rispetto alla concorrenza, ma comunque super potenti

che adattatore hai? la forcella come nasce nativamente?

Ultima modifica:

euvanet

Biker errantis
22/9/15
37
19
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail

Mia riflessione sul problema dello scalino sulle pastiglie:
1. Se sul disco originale Magura mdr-c le pastiglie non debordavano esternamente dal disco (dalla foto non si capisce) e erano ben allineate al bordo, allora direi che l'adattatore è corretto e magari il problema dipende dal disco pieno che hai preso aftermarket (diametro troppo piccolo?).
2. Viceversa se anche con disco mdr-c le pastiglie debordavano all'esterno e si consumavano a scalino, allora probabilmente qualcosa non va con l'adattatore (è quello originale?).

• Mi piace
Reactions: Vins213

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
Mia riflessione sul problema dello scalino sulle pastiglie:
1. Se sul disco originale Magura mdr-c le pastiglie non debordavano esternamente dal disco (dalla foto non si capisce) e erano ben allineate al bordo, allora direi che l'adattatore è corretto e magari il problema dipende dal disco pieno che hai preso aftermarket (diametro troppo piccolo?).
2. Viceversa se anche con disco mdr-c le pastiglie debordavano all'esterno e si consumavano a scalino, allora probabilmente qualcosa non va con l'adattatore (è quello originale?).
con il disco mdr-c la pastiglia trabordava e faceva lo scalino, credo di aver pubblicato delle foto nella discussione.

mentre con questo pieno aftermarket avevo controllato in maniera approssimativa ma mi sembra che riesca a prenderlo tutto il disco sicuramente sicuramente c'è meno scalino del magura nativo.
come tutti gli stormHC ed mdrc, la pastiglia va a mordere sulle razze e la vibrazione la si sente quando la pastiglia passa in quello spazio enorme tra le razze, che sia il monopastiglia o le 4 pastiglie...secondo me sarebbe andata diversamente se la pastiglia fosse stata con ferodo lungo e unico come hope o shimano, forse è l'unica cosa che non mi piace di magura, ossia il ferodo 'diviso' in 4 con superficie più piccola rispetto alla concorrenza, ma comunque super potenti

che adattatore hai? la forcella come nasce nativamente?

l'adattatore è il magura originale che c'era sull'impianto, la forcella è una reba da 100

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.619
1.207
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)

per l'adattatore attenzione alla forma, non tutti sono compatibili con la pinza dei magura; quello originale ha una sorta di arco/rientranza per adattarsi alla tondità del pistone

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.991
2.530
0
33
Visita sito
Bike
per l'adattatore attenzione alla forma, non tutti sono compatibili con la pinza dei magura; quello originale ha una sorta di arco/rientranza per adattarsi alla tondità del pistone
credo sia l'originale e l'adattatore è corretto

a questo punto l'unica da pensare è che il disco cinese abbia una pista frenante enorme :loll: rimane una foto dall'esterno della pinza per vedere se si creerà il gradino

• Mi piace
Reactions: g.f.

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
credo sia l'originale e l'adattatore è corretto

a questo punto l'unica da pensare è che il disco cinese abbia una pista frenante enorme :loll: rimane una foto dall'esterno della pinza per vedere se si creerà il gradino
Mi trovavo queste foto sul telefono, non so se si capisce.

la pastiglia unica era stata smontata quando usavo l'mdr-c

quella rosa è montata con il disco pieno

Allegati

• 1733756396519.jpg
    1733756396519.jpg
    2 MB · Visite: 7
  • 1733756396534.jpg
    1733756396534.jpg
    2,8 MB · Visite: 7
  • 1733756432728.jpg
    1733756432728.jpg
    1,7 MB · Visite: 7
  • 1733756432749.jpg
    1733756432749.jpg
    1,9 MB · Visite: 7

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.991
2.530
0
33
Visita sito
Bike
Mi trovavo queste foto sul telefono, non so se si capisce.

la pastiglia unica era stata smontata quando usavo l'mdr-c

quella rosa è montata con il disco pieno
anche se di pochissimo, avrai il gradino...sinceramente io starei così come stai, però guarderei quella zona in foto dopo ogni uscita impegnativa, così da scongiurare sorprese

altrimenti dovresti metterti a limare l'adattatore o prenderne un altro e sperare

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
215
60
0
Visita sito
anche se di pochissimo, avrai il gradino...sinceramente io starei così come stai, però guarderei quella zona in foto dopo ogni uscita impegnativa, così da scongiurare sorprese

altrimenti dovresti metterti a limare l'adattatore o prenderne un altro e sperare
vedo se i miei amici di uscite ne hanno uno da parte e me lo faccio prestare per prova, se non lo ha nessuno lo compro, alla fine costa meno di 10 euro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo