Magura Durin MD 100 R

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ciao ragazzi ho preso da poco la grand canyon al 9.0, è stupenda e monta una magura durin md 100 r; ho letto tutto il topic e volevo fare un piccolo ripassino sul "to do" e volevo farvi qualche domandina:


2)pompare la pressione dell'aria leggermente superiore rispetto a quello che consiglia la casa, diciamo mediamente 0,5 bar più o meno (se ho una pompa per le ruote della bici con manometro posso usare quella?)


7)è compatibile solo con dischi da 180 mm?

Riguardo al punto 2:
la pompa per le ruote è diversa, nella scatola della forcella c'è la sua pompa originale magura non vedo perchè usarne un'altra.

Punto 7:
Io monto dischi da 160 mm
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto anche io utilizzando da qualche mese la Magura Durin 100 volevo chiedervi un consiglio sulla taratura.
Io peso circa 70 Kg ma ho dovuto gonfiarla molto di più di quanto consigliato.

Le tabelle Magura riportate sullo stelo sono per voi corrette??? Come avete impostato il ritorno?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao a tutti,
sto anche io utilizzando da qualche mese la Magura Durin 100 volevo chiedervi un consiglio sulla taratura.
Io peso circa 70 Kg ma ho dovuto gonfiarla molto di più di quanto consigliato.

Le tabelle Magura riportate sullo stelo sono per voi corrette??? Come avete impostato il ritorno?

Si, io le trovo perfette, ho provato a gonfiare la forcella a +/- un paio di tacche da quanto suggerito, ma niente da fare. Debbo però dire che amo avere una forcella "burrosa" e che mi permetta di sfruttarne tutta la corsa, va a gusti, un altro biker troverebbe magari la mia forcella troppo "scarica". Non mi ricordo esattamente a quanto ho regolato il ritorno, mi pare a - 4 tacche dal tutto aperto.
 

pico970

Biker novus
27/7/06
8
0
0
ponsacco
Visita sito
Bike
Turbo Levo SL
la mia SL 100 è arrivata. montata sto aspettando adattatore e disco da 180 per la prima prova.
per adesso ho un grande dubbio. a bici ferma, facendo forza sul manubrio, la forcella lavora come se fosse sbloccata....
non dovrebbe essere bloccata e completamente rigida?????
qualcuno mi può dire qualcosa.....
non vorrei doverla già mandare in assistenza
 

zifone

Biker novus
Ciao ragazzi, io ho appena ordinato una magura durin 100r e la monto in settimana, non vedo l'ora di provarla!!! Poi mi rassicura che c'e' anche altra gente che la monta... Visto che i miei amici solo sid... Ragazzi io l'ho pesata... 1400!!! Meno della sid wc.
Volevo sapere se montando i dischi da 180 front potevo avere problemi con l'oscillazione!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, io ho appena ordinato una magura durin 100r e la monto in settimana, non vedo l'ora di provarla!!! Poi mi rassicura che c'e' anche altra gente che la monta... Visto che i miei amici solo sid... Ragazzi io l'ho pesata... 1400!!! Meno della sid wc.
Volevo sapere se montando i dischi da 180 front potevo avere problemi con l'oscillazione!

Immagino che siano supportati, ma puoi scaricare il manuale dal sito magura per sicurezza
 

zifone

Biker novus
Ragazzi ieri la mia seconda uscita con la magura durin... semplicemente fantastica! Sono rimasto a bocca aperta, non mi aspettavo una precisione cosi! Pesando pochissimo ti permette di salire velocemente e di scendere con molta precisione.
Ho riscontrato nella mia prima uscita di 50 km che la forka sporcava tantissimo, ma lavandola nella mia seconda uscita non rilasciava piu` cosi` tanto olio sugli steli. E` tutto normale?
Poi la corsa faccio male a lavorarla quasi tutta?

COMUNQUE COMPRATELA E NON LA LASCERETE PIU`!!!!!!!!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ragazzi ieri la mia seconda uscita con la magura durin... semplicemente fantastica! Sono rimasto a bocca aperta, non mi aspettavo una precisione cosi! Pesando pochissimo ti permette di salire velocemente e di scendere con molta precisione.
Ho riscontrato nella mia prima uscita di 50 km che la forka sporcava tantissimo, ma lavandola nella mia seconda uscita non rilasciava piu` cosi` tanto olio sugli steli. E` tutto normale?
Poi la corsa faccio male a lavorarla quasi tutta?

COMUNQUE COMPRATELA E NON LA LASCERETE PIU`!!!!!!!!

Per curiosità, che forcella avevi prima della Durin?

A me non ha mai perso molto olio però altri avevano segnalato che le prime uscite succedeva così.
Riguardo alla corsa non deve andare troppo vicina alla testa della forcella, prova magari qualche altra pressione e vedi come ti trovi.

Magari facci sapere!
 

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
a me all'inizio sporcava molto poi ho fatto fare un tagliando e rabbocco olio dopo circa 600 km, ora è perfetta (un po sporca di olio ma pochissimo e non si attacca lo sporco!) ottimo acquisto!
 

zifone

Biker novus
Prima avevo una marzocchi corsa 2009.
Su carta un'ottima forcella ma troppo poco scorrevole, troppo duta, troppo flessibile sugli steli e un po' pesante.
Con la durin la mia guida è diventata migliore, specialmente in discesa.

Comunque non vedo l'ora di provarla anche sotto al telaio nuovo. Una FRW SCANDIUM 2010, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Cosi torgo quasi 800g di telaio e penso che acquisterò di reattività.
Poi vi farò vedere le foto, anche se non sarà ancora completa, perchè sostituirò le ruote xt (ottime) con le mavic slr (stupende).

Ritornando alla forka proverò con i tui consigli, la gonfierò un pochino.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

vipcar

Biker novus
26/10/09
10
0
0
massafra (ta)
Visita sito
Bike
Scott 910
Venerdì montata sul nuovo telaio Spec Sworks m5 2010, la nuova magura durace md 100 del 2010, sabato prima uscita circa 30 Km la maggior parte percorsi scorrevoli, era un pò troppo dura, appena tolto un pò di aria ha cominciato a lavorare da dio, anche se devo ancora tarare un po di cose e soprattutto capire la guida che è molto migliorata se dovuto tutto alla forca o all'insieme.........
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
ma il comando push loc non ha bisogno di nessun adattamento?
Adattamento dove?sul manubrio?I collari hanno lo stesso diametro..
Sulla forcella c'e' solo da bloccare il cavo nell'apposita canalina con grani di serraggio.Altri adattamenti non ce ne sono.
Io ho chiesto conferma dell'adattamento,perche' mi riferivo alla corsa del cavo che serve ai due sistemi(Magura e Rock Shox)affinche agiscano sul blocco forcella,se fossero della stessa misura...se non erro 18mm per entrambi....
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Comunque ho ordinato il pezzo,e nell'attesa che mi arrivi ho pensato di dare una controllatina alla forcella,ho dato un occhiata al sag e sono rimasto sorpreso quando ho notato che dopo 1200km la camera non ha perso nemmeno 0.1atm...il sag e' rimasto invariato!E' proprio una forka con le p...e,su un altra bici la revelation RS va controllata e registrata ogni 2-3mesi...
Giusto per curiosità,sulla vostra,a quanti scatti avete regolato il rebound?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Adattamento dove?sul manubrio?I collari hanno lo stesso diametro..
Sulla forcella c'e' solo da bloccare il cavo nell'apposita canalina con grani di serraggio.Altri adattamenti non ce ne sono.
Io ho chiesto conferma dell'adattamento,perche' mi riferivo alla corsa del cavo che serve ai due sistemi(Magura e Rock Shox)affinche agiscano sul blocco forcella,se fossero della stessa misura...se non erro 18mm per entrambi....

Avevo capito che il tiraggio del cavo o il movimento del comando sulla testa della forcella rendessero impossibile il montaggio del push loc su magura.

Ma forse avevo capito male, meglio così! Facci sapere come ti trovi dopo il montaggio.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se, a forcella sbloccata, c'è differenza di comportamento tra l'idraulica Albert Select e la DLO+?
Perchè ho rimandato indietro una Durin Marathon 120 FCR 2009 difettosa (Albert Select) e mi stanno rimandando la 2010 (in realtà è ferma in Germania, da un mio amico) che, però, ha il DLO+
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo