Magura Durin MD 100 R

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Confermo, anche la mia fa un tic quando torna ad estendersi.......bisogna fare l'operazione da fermi però perchè andando nob si avverte nulla.
.......non saprei.......
sta il fatto che la mia risulta troppo secca......a differenza di prima,quando spingevo sul manubrio molto delicatamente,la forka affondava in maniera assolutamente morbida,adesso invece sembra che ci sia un po' di attrito tra steli e paraolio e l'affondamento lo fa un po' a scatti(naturalmente queste sono sensarioni quasi impercettibili)....anche ungendo gli steli stessi con olio al teflon...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
.......non saprei.......
sta il fatto che la mia risulta troppo secca......a differenza di prima,quando spingevo sul manubrio molto delicatamente,la forka affondava in maniera assolutamente morbida,adesso invece sembra che ci sia un po' di attrito tra steli e paraolio e l'affondamento lo fa un po' a scatti(naturalmente queste sono sensarioni quasi impercettibili)....anche ungendo gli steli stessi con olio al teflon...

Mi pareva di aver letto sul forum ufficiale magura che se ci sono problemi simili di capovolgere la forcella ( la bici ) e lasciarla così un po' in modo che l'olio tornasse contatto con lo boccole o quello che è...

Magari prova se poi non migliora falla aprire e controllare lo stato dell'olio.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Mi pareva di aver letto sul forum ufficiale magura che se ci sono problemi simili di capovolgere la forcella ( la bici ) e lasciarla così un po' in modo che l'olio tornasse contatto con lo boccole o quello che è...

Magari prova se poi non migliora falla aprire e controllare lo stato dell'olio.
tenendo capovolta la bici,non ci potrebbero essere problemi pe lo spurgo dei freni?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
tenendo capovolta la bici,non ci potrebbero essere problemi pe lo spurgo dei freni?

Si è corretto, forse non sono stato preciso io, con un po' di tempo intendevo di capovolgere la forcella per poco tempo (esempio 15 minuti) prima di un'uscita per vedere se l'olio si ripristina nella zona corretta.

Sicuramente non è da lasciare la bici capovolta per dei giorni in garage perchè si potrebbero creare delle bolle d'aria nell'impianto frenante, almeno così dicono.
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
OT: x capovolgere la bici senza creare bolle d'aria nei freni,e sufficente mettere 2 elastici alle leve in modo che vengano tirate e quindi non si creano bolle nell'impianto.
Se devi togliere la ruote basta che metti gli spessorini tra le pastiglie.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
1000 grazie!!!!proprio quello che volevo sapere.
Leggendo sul manuale della durin,consiglia di spedire la forka in azienda per l'assistenza ogni 12 mesi,ma se c'e' una mancanza(o scarsita') d'olio all'interno,come me ne accorgo?
boh?!?!forse mi sto facendo un sacco di flash,ma la mia impressione e' che la mia durin,all'inizio dell'immersione degli steli nei foderi,non mi sembra cosi' burrosa come prima(quando si vedeva molto olio sugli steli),sembra infatti che all'inizio affonda a scatti,come se ci fosse un po' di attrito tra steli e paraoli o parapolvere
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Grazie ai vostri consigli,ieri ho tenuto la bike capovolta per 15min,prima pero' con avevo bloccato le leve freno con degli elastici....risultato:
i freni sono apposto,e la forc e' ritornata scorrevole e burrosa,grazie al fattoche i paraoli erano ben unti,quindi consiglio questa operazione senza spruzzare dell'olio sugli steli!
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, sarei interessato ad acquistare anche io una durin come la vostra, che trovo bellissima, ma ultimamente ho sentito parlare di un richiamo della casa, voi ne sapete qualcosa?
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
L' avevo letta anch' io questa notizia. Credo però riguardi alcuni pezzi del 2008 e che se prendi un modello 2009 il problema dovrebbe essere risolto. Questo credo e spero visto che la mia bike è appena arrivata con quella forca.
 

sersar

Biker popularis
Ciao a tutti ,dopo aver letto le vostre sensazionisulla durin mi sono deciso di acquistare anch'io una M. Durin 100 sl.
Ho scelto l' SL per non avere la scocciatura dell' affare sul manubrio e perchè leggendo il furum ho capito che si tratta di un sistema simile alla Fox X che per tre anni mi ha dato tante soddisfazioni , quindi la Sl è quella che potrebbe fare al caso mio.
La monterò sulla mia spark rc al posto di una rs sid team smontata dopo una gara perchè ho avuto la sensazione di avere una forcella di plastica.
C'è qualcuno che l' ha provata ?
 

pico970

Biker novus
27/7/06
8
0
0
ponsacco
Visita sito
Bike
Turbo Levo SL
ciao ragazzi...
bè dopo aver letto i vostri commenti, mi sta stuzzicando l'idea.
Voglio cambiare biga ed ero indeciso se puntare sulla m 100 sl o ti andare sul sicuro con la fox.
spero di leggero qualche commento positivo sulla sl
Per adesso ho ancora un pò di tempo.....
 

piacentini giovanni

Biker novus
31/3/09
3
0
0
VALMONTONE
Visita sito
Il blocco al manubrio non era dei migliori secondo MBA faceva perdere una stelletta alla Durin 100R.

Speriamo abbiano migliorato!
salve io posseggo una durin 80 da dicembre il blocco forcella e' eccezzionale anche perche e' lo stessodella reba cmq io l'ho gia' rotta ma finche ha funzionato e' stata eccezzionale credo insieme alla lefty sia la migliore in commercio
 

piacentini giovanni

Biker novus
31/3/09
3
0
0
VALMONTONE
Visita sito
1000 grazie!!!!proprio quello che volevo sapere.
Leggendo sul manuale della durin,consiglia di spedire la forka in azienda per l'assistenza ogni 12 mesi,ma se c'e' una mancanza(o scarsita') d'olio all'interno,come me ne accorgo?
boh?!?!forse mi sto facendo un sacco di flash,ma la mia impressione e' che la mia durin,all'inizio dell'immersione degli steli nei foderi,non mi sembra cosi' burrosa come prima(quando si vedeva molto olio sugli steli),sembra infatti che all'inizio affonda a scatti,come se ci fosse un po' di attrito tra steli e paraoli o parapolvere[/QUOT


e' successo a me bloccando la forka in fuori sella si sente la forka che gratta come se le ruote fossero molto tacchettate ed in piu' non ha piu' l'effetto idraulico ma soltanto quello della molla
 

piacentini giovanni

Biker novus
31/3/09
3
0
0
VALMONTONE
Visita sito
ciao, sarei interessato ad acquistare anche io una durin come la vostra, che trovo bellissima, ma ultimamente ho sentito parlare di un richiamo della casa, voi ne sapete qualcosa?

ciao come gia' detto finche funziona credo sia la migliore forcella in commercio il problema e' che si e' svuotata dell'olio e da quello che leggo non e' successo soltanto a me cmq io le ho possedute quasi tutte sid cup reba cup lefty fox talas manitou black marzocchi mataton praticamente un cretino che ha speso un mucchio di soldi per le fisse ciao
 

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
ciao ragazzi ho preso da poco la grand canyon al 9.0, è stupenda e monta una magura durin md 100 r; ho letto tutto il topic e volevo fare un piccolo ripassino sul "to do" e volevo farvi qualche domandina:

1)non c'è bisogno di oliare gli steli con olio al teflon in quanto si oliano da soli con lo scorrere nei foderi, è sufficente dargli una pulita quando si torna a casa

2)pompare la pressione dell'aria leggermente superiore rispetto a quello che consiglia la casa, diciamo mediamente 0,5 bar più o meno (se ho una pompa per le ruote della bici con manometro posso usare quella?)

3)ogni tanto (1 volta al mese a seconda dell'utilizzo) rovesciare la forcella per 5 minuti in modo che l'olio si ridistribuisca bene all'interno della forcella e l'ammortizzazione torni "burrosa" come piace a noi

4)è normale se in stato di pop lock inserito con sollecitazioni improvvise la forcella rimane rigida mentre facendo una pressione costante affonda leggermente

5)rabbocco olio 1 volta l'anno, bisogna smontare la forcella per farlo, mi spiegate come faccio a capire quanto devo rabboccare e come si fa per favore? [email protected] GRAZIE INFINITAMENTE

6)quali regolazioni posso fare: tipo precarico o compressione o non so, mi spiegate come si fanno?

7)è compatibile solo con dischi da 180 mm?

Spero che sia utile il ripassino e che mi fughiate i dubbi che ho sollevato, se ho detto qualche cavolata mi correggete per favore? grazie ancora a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo