Magura Durin MD 100 R

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Non sono riuscito a vedere la tua Scott oggi però ho visto altri 3 bikers con la Magura e devo dire che nessuno di loro aveva perdite di olio e che la forcella è proprio fica :smile:

Beh, non è che si vedano rivoli d'olio, si sporcano gli steli in corrispondenza del fine corsa raggiunto ed è più polvere che resto............ma hai fatto il corto? Com'è andata? io 52simo..........azz, ho dimenticato la borraccia in macchina e sull'ultima salita (il polar ha dato max 24%) avevo la lingua "felpata"....non ho nemmeno osato mangiarmi un fruttino o roba lontanamente simile, sarei morto per disidratazione............:hahaha:
 

GIAMAR

Biker novus
16/2/07
27
0
0
Agrigento
Visita sito
concordo con quanto hai scritto, ma sulla mia ho riscontrato un problema sul blocco. In pratica a bici ferma, facendo pressione sul manubrio dopo un primo normale affondamento di 10-15 mm, mantenendo la pressione costante,la forcella continua a scendere per più di metà corsa (avrà una perdita di pressione???). Il primo intervento eseguito dal centro autorizzato italiano non è andato a buon fine, ora l'ho spedita in Geramania, speriamo bene!!!!!
NEL FRATTEMPO QUALCUNO DI VOI PUO' VERIFICARE SE HA LO STESSO PROBLEMA??????
Grazie sin d'ora.

LA MAGURA FA PAURA !

Primissimo test drive oggi in pausa pranzo: 30km (senza aver montato il remote per il bloccaggio) nella golena del Po (circuito Aironbike). Sono felicissimo del mio acquisto, ma.... andiamo per gradi.

IMPRESSIONI "DA GARAGE":
IMBALLO
consegnata in una robusta scatola perfettamente bloccata. Al suo interno manuale multilingue (incredibile: c'è pure l'italiano!!), remote control, pompa ( E DICO POMPA!!!) con manometro.

ASPETTO
molto ben finita come verniciatura e curata come assemblaggio, estetica accattivante.

LIBRETTO ISTRUZIONI
ben fatto, ben tradotto ma migliorabile con qualche dettaglio in più.

MONTAGGIO
nella norma, nulla di particolare da evidenziare.

ALLINEAMENTO PINZA FRENO
molto precisa al contrario di una forcella concorrente con la quale ho avuto problemi nella regolazione dovendo montare un adattatore post mount/i.s..

REGOLAZIONI
Pressione aria: ho portato la pressione ad un valore leggermente superiore ai dati indicati sullo stelo.
Rebound: ho chiuso la valvola fino al mio "valore ideale"
********************
TEST DRIVE:
PRIME IMPRESSIONI

MORBIDITA'
scusate ma hanno asfaltato il bosco? Urca che livello di ammortizzazione !! Veramente impressionato dalla morbidezza anzi, quotando Scotty, dalla BURROSITA' della forka! Le piccole asperità vengono assorbite totalmente. Nei grossi buchi la forka è progressiva e "l'an s' impunta mia" (cit. Vittorio Rodella) portandoti subito oltre l'ostacolo.

RIGIDITA'
il doppio arco è veramente uno spettacolo: dona alla forcella una rigidità mai provata e questa caratteristica è vincente per cambi di direzione rapidi e precisi inserimenti in curva.

INSERIMENTO IN CURVA
la forka mi ha regalato una maggior sigurezza nell'inserimento e la conduzione in curva. Una volta impostata la curva la forka è li e non si muove!

CAMBIO DI DIREZIONE
rapidi come un fulmine e la Durin è li e ti porta la ruota dove vuoi tu senza giochi o flessioni

GIUDIZIO GLOBALE
La sensazione è quella di essere in braccio alla mamma: non c'è posto più rassicurante !!
Scherzi a parte è veramente una gran forka che perrmette al biker esigente di spostare il proprio limite potendo confidare in una rigidità notevole che permette rapidi cambi di direzione e precisi inserimenti in curva dove è possibile trovare il limite fra le forze centrifughe/centripete in gioco e l'attrito offerto dal grip del copertone.
Altamente consigliata per XC agonistico dato anche il peso inferiore ai 1500gr.

CONFRONTO CON ALTRE FORKE
vado in mtb dal 2004 e non ho molta esperienza. Posso dire che rispetto alle forke che ho avuto( Fox terralogic '05 e reba team '07) la differenza c'è...
Sicuramente sarebbe interessante un confronto con la SID 2009...se a qualcuno interessa me la faccia avere che poi la provo....

NOTE
da provare in discesa e in salita con il blocco attivato.

by Fabione
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
concordo con quanto hai scritto, ma sulla mia ho riscontrato un problema sul blocco. In pratica a bici ferma, facendo pressione sul manubrio dopo un primo normale affondamento di 10-15 mm, mantenendo la pressione costante,la forcella continua a scendere per più di metà corsa (avrà una perdita di pressione???). Il primo intervento eseguito dal centro autorizzato italiano non è andato a buon fine, ora l'ho spedita in Geramania, speriamo bene!!!!!
NEL FRATTEMPO QUALCUNO DI VOI PUO' VERIFICARE SE HA LO STESSO PROBLEMA??????
Grazie sin d'ora.
Non era normale neanche che affondasse i primi 10/15mm, dovrebbe stare ferma.
Cosa hanno detto all'assistenza di Treviso? Tienici informati.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
sto' seguendo con mooolto interesse il post, ma mi meraviglio:
nessuno dei fortunati acquirenti ha ancora
verificato il peso reale???:spetteguless:


versione race e sl , please........:medita:

dengiu' :cucù:
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
bloccandola in verita' dovrebbe muoversi su e giu' giusto il valore del sag ,15mm circa.
e' proprio una caratteristica voluta.

Il sag però lo si recupera solamente "tirando" verso l'alto il manubrio, comprimendo la forcella a bici ferma non dovrebbe affondare in nessun caso.

x Alone: la foga nel montarla è stata tanta che non ci ho pensato, ho letto però che i pesi dichiarati son veritieri.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Il sag però lo si recupera solamente "tirando" verso l'alto il manubrio, comprimendo la forcella a bici ferma non dovrebbe affondare in nessun caso.

Esatto,quello che intendevo.
Comunque ho provato anche io e anche la mia affonda da bloccata,ma solo se applico una certa forza molto ma molto lentamente,se invece spingo con forza rimane bloccata,infatti usandola non mi e' mai capitato di vederla scendere da bloccata.Mi viene da pensare che sia fatta cosi', nell'uso normale non da nessun problema.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Il sag però lo si recupera solamente "tirando" verso l'alto il manubrio, comprimendo la forcella a bici ferma non dovrebbe affondare in nessun caso.

Esatto,quello che intendevo.
Comunque ho provato anche io e anche la mia affonda da bloccata,ma solo se applico una certa forza molto ma molto lentamente,se invece spingo con forza rimane bloccata,infatti usandola non mi e' mai capitato di vederla scendere da bloccata.Mi viene da pensare che sia fatta cosi', nell'uso normale non da nessun problema.

La mia è esattamente uguale, mai accorto in due mesi che la monto............è il funzionamento del Dinamic Lock Out? Durante la marcia non si muove minimamente e neanche a "saltarci" sopra, se si applica una forza costante però affonda lentissimamente. Mi vien da pensare che l'unico frangente in cui si presenta questa eventualità durante l'uso è nella salita/ona asfaltata fatta in piedi col peso del corpo sul manubrio.........tutto sommato è un bene che si "accorci" la corsa rendendo la geometria della bike più favorevole, ah sti tedeschi, le hanno pensate tutte!
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ciao ragazzi,pian piano la mia durin 80r,presa a novembre '08,mi sta dando sempre piu' soddisfazioni,ma ho notato due piccole particolarita':

1)con l'affondamento,gli steli non si inumidiscono piu' di olio come prima(certo all'inizio era proprio tanto,ma pian piano e' diminuito)e la cosa un po' mi preoccupa.....e quindi per questa ragione,mi consigliate di spruzzare dell'olio al teflon sugli steli(come facevo con la mia revelation)o devo preoccuparmi che non c'e' piu' olio dentro?Per la manutenzione della mia ultimate me la vedo sempre io,ma di forche ne capisco ben poco...
2)quando affondo la forca abbastanza repentinamente si sente un "tic" interno....sara' normale?a voi lo fa?

Grazie a tutti anticipatamente!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo