Magped - pedali magnetici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lungofucile68

Biker serius
18/8/18
158
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Mi "aggancio" anch'io perché vorrei capire 2 cose, la prima se i pedali sono assolutamente equivalenti ai flat come appoggio e presa sui pin e poi, visto che devo cambiare scarpe, volevo sapere se acquistando delle Five Ten con predisposizione per SPD ottengo lo stesso grip di una scarpa flat su un pedale flat tradizionale.
 
F

fi

Ospite
Esperienza personale: Assolutamente equivalenti ai flat, di eccellente fattura, con il magnete diventano molto simili (ma non equivalenti) agli spd.
Si staccano se tiri forte, ma forte eh, per il mio uso la soglia di stacco è perfetta perché riesco a tirar su il retro in un 180, resistono ad atterraggi scomposti, e si staccano se ho necessità all'improvviso di mettere il piede a terra.
Io ne sono entusiasta.
 

t.turbato

Biker novus
7/9/12
3
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, sono anche io molto curioso di provare i magped, ma ho un solo dubbio e magari qualcuno di voi può aiutarmi. Al momento sto usando dei pedali doppia funzione (RFR spd klick) con scarpe Shimano AM9 perchè a causa di un menisco mal andato non posso pedalare flat in salita e al contempo proprio non mi piacciono gli spd in discesa. Ormai mi ci sono abituato...salgo agganciato e scendo flat con dei pins belli lunghi che fanno bene presa sulla suola (che non è a livello di five ten), ma i magped enduro mi permetterebbero di non dover minimamente pensare al pedale in discese un po più scassate e al contempo essere agganciato, ma non troppo. Ho notato però che in discesa appoggio il piede piu arretrato di circa 1cm (o poco più) rispetto alla posizione dal lato spd per la salita (con la quale riesco a pedalare bene e senza affaticare il ginocchio) perchè così mi sento decisamente più stabile sul pedale e a tenere bassi i talloni. Con i magped si riesce ad avere tale tolleranza nell'appoggio del piede o dovrei trovare una posizione intermedia fissa? se non sbaglio la placchetta è un pochino più lunga rispetto al diametro del magnete... Ps: userei i magneti da 200N. Grazie
 

mgm

Biker novus
29/8/07
17
2
0
sarzana
Visita sito
Ciao a tutti, sono anche io molto curioso di provare i magped, ma ho un solo dubbio e magari qualcuno di voi può aiutarmi. Al momento sto usando dei pedali doppia funzione (RFR spd klick) con scarpe Shimano AM9 perchè a causa di un menisco mal andato non posso pedalare flat in salita e al contempo proprio non mi piacciono gli spd in discesa. Ormai mi ci sono abituato...salgo agganciato e scendo flat con dei pins belli lunghi che fanno bene presa sulla suola (che non è a livello di five ten), ma i magped enduro mi permetterebbero di non dover minimamente pensare al pedale in discese un po più scassate e al contempo essere agganciato, ma non troppo. Ho notato però che in discesa appoggio il piede piu arretrato di circa 1cm (o poco più) rispetto alla posizione dal lato spd per la salita (con la quale riesco a pedalare bene e senza affaticare il ginocchio) perchè così mi sento decisamente più stabile sul pedale e a tenere bassi i talloni. Con i magped si riesce ad avere tale tolleranza nell'appoggio del piede o dovrei trovare una posizione intermedia fissa? se non sbaglio la placchetta è un pochino più lunga rispetto al diametro del magnete... Ps: userei i magneti da 200N. Grazie
si ciao, pedali offrono diverse possibilità di posizionamento,si attaccano anche spostando di molto la scarpa.
 

t.turbato

Biker novus
7/9/12
3
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie. quindi immagino che ci vada un po di pratica per trovare al volo l'aggancio nella posizione corretta? se agganci male e vuoi spostare va alzato il piede del tutto o si riesce a "striscaire" un pochino?
 

mgm

Biker novus
29/8/07
17
2
0
sarzana
Visita sito
Grazie. quindi immagino che ci vada un po di pratica per trovare al volo l'aggancio nella posizione corretta? se agganci male e vuoi spostare va alzato il piede del tutto o si riesce a "striscaire" un pochino?
no no viene tutto naturale,solo che non riesci a spostare il piede trascinandolo-se non di poco- anche a causa dei pin.devi per forza staccarlo e riposizionarlo,io mi assesto bene prima della salita centrandolo bene ( mi sono fatto un segno sulla scarpa per avere il perfetto posizionamento ) in discesa poi,o nel misto- non interessa il posizionamento anzi meglio stare piu avanti,usando di piu i talloni( altra nota positiva di questo sistema)
 

t.turbato

Biker novus
7/9/12
3
1
0
Cuneo
Visita sito
si ciao, pedali offrono diverse possibilità di posizionamento,si attaccano anche spostando di molto la scarpa.
no no viene tutto naturale,solo che non riesci a spostare il piede trascinandolo-se non di poco- anche a causa dei pin.devi per forza staccarlo e riposizionarlo,io mi assesto bene prima della salita centrandolo bene ( mi sono fatto un segno sulla scarpa per avere il perfetto posizionamento ) in discesa poi,o nel misto- non interessa il posizionamento anzi meglio stare piu avanti,usando di piu i talloni( altra nota positiva di questo sistema)
Ottimo! Il mio problema con gli spd in discesa è proprio quello di non poter stare più avanti col piede, a meno di non arretrare le tacchette perdendo poi la posizione corretta (che non mi da problemi al ginocchio) per la salita. Perciò sto usando gli ibridi, con tutte le menate del caso. grazie mille
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ho già chiesto nel tread trst del MAG riguardo al numero di pin impiegati, ma provo anche qua.
Ho l'impressione di aver decisamente esagerato. Allegeriró un pochino
Altra cosa, avete usato i pin della stessa lunghezza? O avete usato i lunghi da lato magnete? E per finire, placca e magnete rimangono sempre a contatto o c'è spazio?

20200718_111346.jpg
 
F

fi

Ospite
Personalmente pin lunghi in esterna e più corti all'interno. Sul numero poi é soggettivo, peso, tipo di scarpa, fattore psicologico... Son tante le componenti...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica mensile dislivello positivo