Magped - pedali magnetici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Premetto che io uso i flat + 5/10 perché i clipless mi fanno paura e voglio potter appoggiare il piede all'ultimo secondo
Ho visto diverse recensioni su questi nuovi pedali magnetici, purtroppo la maggior parte è in tedesco ( non capisco )

Sembrano parlarne bene, anzi la preoccupazione è che lo sgancio non sia così rapido come sembra perché in alcuni video sembrano forzare molto per sganciare la scarpa.

Chi usa i clipless dice che guadagna fino al 10% in salita rispetto ai flat, alcuni test che si possono trovare anche su youtube dicono che non c'è un reale vantaggio ed è più una sensazione
Non avendo mai provato non so se effettivamente aiutano.

Cosa ne pensate dei pedali magnetici?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
I pedali magnetici stanno ai clip-on come l'hamburger di tofu sta al double-bacon-burger: possono assomigliarsi, ma non saranno mai la stessa cosa...
IMHO, o con o senza clip... My 2 cents!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Premetto che io uso i flat + 5/10 perché i clipless mi fanno paura e voglio potter appoggiare il piede all'ultimo secondo
Ho visto diverse recensioni su questi nuovi pedali magnetici, purtroppo la maggior parte è in tedesco ( non capisco )

Sembrano parlarne bene, anzi la preoccupazione è che lo sgancio non sia così rapido come sembra perché in alcuni video sembrano forzare molto per sganciare la scarpa.

Chi usa i clipless dice che guadagna fino al 10% in salita rispetto ai flat, alcuni test che si possono trovare anche su youtube dicono che non c'è un reale vantaggio ed è più una sensazione
Non avendo mai provato non so se effettivamente aiutano.

Cosa ne pensate dei pedali magnetici?

Quella che lessi io velocemente su mtb-news.de diverso tempo fa non mi sembra ne abbia parlato tanto bene ;-)
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Non mi è chiaro un dettaglio: i magnetici migliorano solo l'aggancio sullo sconnesso o nei salti o puoi anche tirare pedalando?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
li ho ordinati venerdì, appena arrivano posto qualcosa. premetto che vengo dai crankbrothers (tutta la vita) ma stò iniziando a girare con i flat con la bici elettrica.
Hei!!!
Sono interessatissimo!
Vado OT, chiedo scusa. Apriamo la parentesi poi magari ci trasferiamo in altro thread.

ho SPD Shimano PD-M505, mi ci trovo bene ma appena c'è una virgola di fango o terreno morbido addio. Aggancio a fatica e non sgancio più... rischio di farmi male anche da fermo. Sempre fermo a cercare di pulire pedali e tacchette. Un disastro.

Mio stile Trail/All Mountain. Scarpe Northwave Spike Evo piuttosto rigide (ma forse potrei passare a qualcosa che mi permetta di camminare quando devo scendere a spingere). Cosa consigli alla mia scimmia?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non mi è chiaro un dettaglio: i magnetici migliorano solo l'aggancio sullo sconnesso o nei salti o puoi anche tirare pedalando?

puoi anche tirare pedalando

video ufficiale

in questo video, dove non capisco cosa dice il ragazzo, si vede che non riesce a staccare la scarpa con facilità, minuto 1:00

infatti il mio dubbio è se sia poi così facile sganciarsi in caso di neccessità
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Be ma non farei la misura su quanto sia facile o meno sganciare a mano.
È come frenare col piede della frizione. Non può essere un metro.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Come si comporta il sistema col fango?
I magneti tengono forte a contatto. Basta un bruscolino e la tenuta si riduce.
A lungo termine i magneti come reggono?
Urti, calore, vibrazioni non sono amiche dei magneti.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 
F

fi

Ospite
Allora, non malaccio, se c'è pietrisco o fango si agganciano lo stesso, ma con meno presa. Il grosso lo fa sempre il rapporto pin/suola, ma il magnete doppio da una presa in più. Puoi provare a "tirare" invece che solo pedalare, ma se esageri si staccano comunque. Però tengono bene in aria durante i salti, specie in fase di atterraggio

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...ho SPD Shimano PD-M505, mi ci trovo bene ma appena c'è una virgola di fango o terreno morbido addio. Aggancio a fatica e non sgancio più... rischio di farmi male anche da fermo. Sempre fermo a cercare di pulire pedali e tacchette. Un disastro.

Avevo un problema analogo e sono passato ai CB (eggbeater). Per me è un altro pianeta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Il mio stile si può definire trail/Am. Che pedali mi suggerisci?

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk

In tutta onestà io sono più orientato verso XC/marathon. Da qui, la scelta dei CB eggbeater VS SPD classici. Questi non credo sia adatti al tuo scopo (sono minimali).
Credo che CB ne faccia pure per AM, forse i double shot sono destinati a quell'uso (meno i candy). Tuttavia, non posso dare opinioni in merito, giacchè non ho esperienza diretta... sorry!
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
speriamo di aver azzeccato il magnete. io ho preso il 150 e peso 77 kg. secondo me dipende molto da quello. chi è abituato ai flat probabilmente avrà meno necessità di sentirsi troppo incollato. viceversa chi usa sempre gli spd non vorrà sentirsi troppo "lasco". speriamo arrivino per il fine settimana. "che scimmia".
 
F

fi

Ospite
Vi dirò,per un uso enduro / trail , se proprio uno vuole, quelli a doppio magnete son buoni da usare. Ma sempre abbinando i pin ad una buona suola.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
speriamo di aver azzeccato il magnete. io ho preso il 150 e peso 77 kg. secondo me dipende molto da quello. chi è abituato ai flat probabilmente avrà meno necessità di sentirsi troppo incollato. viceversa chi usa sempre gli spd non vorrà sentirsi troppo "lasco". speriamo arrivino per il fine settimana. "che scimmia".

se il magnete è troppo potete alla fine non vedo il vantaggio rispetto i clipless
deve essere una via d mezzo che permetta di sganciarsi facilmente

Vi dirò,per un uso enduro / trail , se proprio uno vuole, quelli a doppio magnete son buoni da usare. Ma sempre abbinando i pin ad una buona suola.

cosa intendi per quelli a doppio magnete? di che marca parli?
 

Classifica mensile dislivello positivo