Test Magped, i pedali magnetici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Io uso abitualmente i normali flat, però l'idea di potere effettuare una pedalata più rotonda, tirando il pedale, mi stimola.
A dirla tutta mi piacerebbe anche potere tirare i pedali per facilitare l'esecuzione del nose press (lo so che avendo la giusta tecnica non è necessario esserci attaccati, ma tant'è...) però se non ho capito male dal video, questa cosa non riesce... confermi Marco?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Caro @marco devo dire che dei pedali, ora, non me ne può fregare di meno, ma che voglia di farmi un sentiero che m'hai fatto venire dopo tutti questi giorni di zona rossa, e 200 km di rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sono passato da pedali a sgancio a FLAT , a parte quando il sentiero era esposto i pedali a sgancio mi sono sempre piaciuti in quanto mi davano la sensazione di essere la continuazione della bici .. ora che da 3 stagioni sono passato ai FLAT riesco a fare quasi tutto come con i pedali a sgancio avendo imparato a muovere molto di più le caviglie per aggiustare la pressione sul pedale specialmente quando nei salti la bici tende a staccarsi , questo tipo di pedale potrebbe aiutare proprio in queste situazioni ..
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
bel test... io uso sia flat che sgancio della CB, abbastanza indifferentemente a seconda di come mi gira o che giro faccio. Stavo pensando che questi potrebbero essere interessanti per i giri alpini, mi spiego: solitamente in giri con portage ed esposti in alta quota preferisco i flat per una pace interiore di poter mettere il piede fuori più velocemente e per camminare meglio quando non in bici. Però a volte ho sentito la mancanza dei clip, 1 se il dislivello positivo era molto e 2 per evitare di avere una presa un po' precaria nei tratti veramente scassati.

Certo che avere un terzo tipo di pedali mi sembra un po' scomodo, soprattutto visto che andrebbero cambiate anche le tacchette ogni volta...


Io sono passato da pedali a sgancio a FLAT , a parte quando il sentiero era esposto i pedali a sgancio mi sono sempre piaciuti in quanto mi davano la sensazione di essere la continuazione della bici .. ora che da 3 stagioni sono passato ai FLAT riesco a fare quasi tutto come con i pedali a sgancio avendo imparato a muovere molto di più le caviglie per aggiustare la pressione sul pedale specialmente quando nei salti la bici tende a staccarsi , questo tipo di pedale potrebbe aiutare proprio in queste situazioni ..

Io ho acquistato i magped proprio con i vostri medesimi pensieri.
Da ex utilizzatore di spd sono passato ai flat per la paura di non sganciarmi in tempo se si perde l'equilibrio durante i tratti tecnici, soprattutto sui sentieri alpini, magari quelli esposti dove rischi di ruzzolare giù e farti male sul serio se non molli la bici in tempo. Ovviamente anche il poter camminare con scarpe come le 5ten è un motivo ma non ho mai digerito i flat quando rischio di perdere il contatto sui pedali sui droppettini/salti o durante tratti particolarmente scassati.
Li sto usando da pochissimo, in totale 4 uscite con la ebike e devo dire che il loro lavoro lo fanno, non perdi mai aderenza al pedale ma allo stesso tempo puoi staccare il piede facilmente.
Non pensate però di poter "tirare" il pedale di molto per avere un grande giovamento sulla pedalata o addirittura per alzare la ruota posteriore e fare un nose press come se niente fosse, il piede si staccherebbe subito. Per avere tanta presa sui pedali tanto vale usare gli spd.
buona quarantena a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Io ho acquistato i magped proprio con i vostri medesimi pensieri.
Da ex utilizzatore di spd sono passato ai flat per la paura di non sganciarmi in tempo se si perde l'equilibrio durante i tratti tecnici, soprattutto sui sentieri alpini, magari quelli esposti dove rischi di ruzzolare giù e farti male sul serio se non molli la bici in tempo. Ovviamente anche il poter camminare con scarpe come le 5ten è un motivo ma non ho mai digerito i flat quando rischio di perdere il contatto sui pedali sui droppettini/salti o durante tratti particolarmente scassati.
Li sto usando da pochissimo, in totale 4 uscite con la ebike e devo dire che il loro lavoro lo fanno, non perdi mai aderenza al pedale ma allo stesso tempo puoi staccare il piede facilmente.
Non pensate però di poter "tirare" il pedale di molto per avere un grande giovamento sulla pedalata o addirittura per alzare la ruota posteriore e fare un nose press come se niente fosse, il piede si staccherebbe subito. Per avere tanta presa sui pedali tanto vale usare gli spd.
buona quarantena a tutti

Ecco una domanda allora: il motivo principale per cui uso i flat nei giri camminati + esposti + tecnici é soprattutto per la velocità con cui sono di nuovo stabile sui pedali, dopo una sosta o dopo una zampettata. Unica cosa é che coi flat a volte rimetto il piede in una posizione non perfetta, che mi distrae mentalmente - con questi pedali torni sempre nella stessa posizione come con gli agganci?
 
  • Mi piace
Reactions: CrisB

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ecco una domanda allora: il motivo principale per cui uso i flat nei giri camminati + esposti + tecnici é soprattutto per la velocità con cui sono di nuovo stabile sui pedali, dopo una sosta o dopo una zampettata. Unica cosa é che coi flat a volte rimetto il piede in una posizione non perfetta, che mi distrae mentalmente - con questi pedali torni sempre nella stessa posizione come con gli agganci?
solo se li metti nella giusta posizione, come con gli agganci.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ecco una domanda allora: il motivo principale per cui uso i flat nei giri camminati + esposti + tecnici é soprattutto per la velocità con cui sono di nuovo stabile sui pedali, dopo una sosta o dopo una zampettata. Unica cosa é che coi flat a volte rimetto il piede in una posizione non perfetta, che mi distrae mentalmente - con questi pedali torni sempre nella stessa posizione come con gli agganci?

Anche io con i flat ho lo stesso problema in particolare con il piede destro che rimane un pò troppo all'esterno. Diciamo che anche in questa situazione il magped è una via di mezzo , ti aiuta sì a centrare meglio il piede sul pedale ma non in modo preciso come invece accade con gli spd.
Per aggiungere una considerazione, con il senno di poi sarebbe stato meglio prenderli con il magnete di 200N, quello di base da 150N non ha una grande forza di attrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Keru

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Test interessante, mi piacerebbe leggere anche il punto di vista degli utilizzatori abituali come me dei flat che li abbiano provati.
Un altro uso potrebbe essere con le elettriche? Personalmente mi sono trovato molto più in difficoltà a mantenere il pedale flat con le elettriche, ma devo dire che non ci ho fatto molta esperienza.
 
Ultima modifica:

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Come è stato che intonso ha sostituito intatto? Non è mica un sinonimo! Intonso si diceva dei libri perché, fino a una 70ina di anni fa venivano venduti da tagliare ad ogni quinterno. Tonsore è il barbiere. Intonso vuol dire appunto: non tagliato
grazie, poi le posto, pensavo che nel video si vedesse bene tutto

Non so neanche che modello di fiveten siano, erano nell'armadio, intonse, da anni. Comunque sono comode, anche se le afton assorbono meglio le vibrazioni dei pedali.
Per le leatt devi chiedere a @frenk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come è stato che intonso ha sostituito intatto? Non è mica un sinonimo! Intonso si diceva dei libri perché, fino a una 70ina di anni fa venivano venduti da tagliare ad ogni quinterno. Tonsore è il barbiere. Intonso vuol dire appunto: non tagliato

In senso figurato sono intonse, cioé non tagliate, nuove (per rifarmi alla storia dei libri).
O pensi che qualcuno diventi un vero asino quando non sa far di conto?
 

albyke74

Biker novus
17/11/12
3
0
0
minerbio
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda su questi pedali che sto seguendo con interesse, ho un paio di scarpe Sidi, non ricordo il modello tipo da xc, con attacchi spd è possibile utilizzare queste scarpe con i magped? Ovviamente mettendo la placchetta dedicata.
grazie
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
ciao a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda su questi pedali che sto seguendo con interesse, ho un paio di scarpe Sidi, non ricordo il modello tipo da xc, con attacchi spd è possibile utilizzare queste scarpe con i magped? Ovviamente mettendo la placchetta dedicata.
grazie
Immagino che siano scarpe da XC molto rigide. La placchetta ce la potrai attaccare ma non penso che siano scarpe adatte per quel pedale.
E' pur sempre un pedale flat con in aggiunta il magnete, ha senso usarli con una suola dove i pin possono far presa.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Riuppo il tread perchè un mese fa, avevo comprato i magped, non essendomi trovato bene con gli ibridi a sgancio economici che avevo preso inizialmente.

@marco ma anche atutti quelli che li hanno o li hanno avuti:
Ho usato tutti i pin arrivati nella scatola, e ho l'impressione di aver esagerato. Ho l'impressione di doverne togliere un po' (anche nel tuo video ho potuto vedere che hai lasciato parecchi spazi)
Ho messo i più lunghi lato magnete, col risultato che questi e la placca delle scarpe non toccano mai anche se sono magneticamente unite...
20200718_111400.jpg
20200718_111346.jpg
Non ho foto del pedale a contatto della scarpa, devo averle cancellate o mai scattate....
Ad ogni modo, magnete e placca devono aderire? Consigli di alleggerire il tutto? Ho fatto 2 sole uscite prima dell'infortunio e non sono convintissimo, pensavo tenessero meglio, per esempio sullo scassato mi sono scappati un paio di volte (anche se non sono caduto a causa loro....)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, è dall'ultima uscita (continuavo a perdere i pedali in discesa, ok che devo sicuramente migliorare la tecnica di guida, ma la cosa era frustrante e non mi divertivo, appena aumentava la velocità mi trovavo con un piedi che mandava a fanculo l'altro) che sto valutando di passare a spd o ai Magped, ma essendo alle prime armi mi spaventano un po i spd e mi sembra che i Magped siano più adatti per imparare/abituarsi ad avere il piede attaccato al pedale oltre al fatto che si dovrebbe staccare meglio. Ho visto che ci sono vari modelli, a me interesserebbe uno per fare all mountain (sporadicamente park) e non ho capito se gli Ultra2 andrebbero bene o se sono pensati per altro utilizzo, gli Enduro sembrano più solidi, ma pesano 530 gr.
 

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
Nessuno ha notato che il fattore Q di questi pedali sembra decisamente eccessivo?
In pratica si finisce ad agganciare col magnete sul bordo della placchetta, per avere la scarpa ben posizionata sul pedale (con scarpe tra quelle consigliate da loro).
D'altronde il fattore Q è di 60mm, credo che neanche le versioni DX di certi pedali arrivino a 60mm.
Magped con scarpa Fizik
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nessuno ha notato che il fattore Q di questi pedali sembra decisamente eccessivo?
In pratica si finisce ad agganciare col magnete sul bordo della placchetta, per avere la scarpa ben posizionata sul pedale (con scarpe tra quelle consigliate da loro).
D'altronde il fattore Q è di 60mm, credo che neanche le versioni DX di certi pedali arrivino a 60mm.
Magped con scarpa Fizik
E' vero anche se personalmente il grande fattore Q non mi disturba, invece avrei preferito che centrassero meglio il magnete sulla placchetta.
In scarpe come le Overland Northwave (che hanno una scasso dove posizionare la placca profondo) ho dovuto limare parte della suola.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Nessuno ha notato che il fattore Q di questi pedali sembra decisamente eccessivo?
In pratica si finisce ad agganciare col magnete sul bordo della placchetta, per avere la scarpa ben posizionata sul pedale (con scarpe tra quelle consigliate da loro).
D'altronde il fattore Q è di 60mm, credo che neanche le versioni DX di certi pedali arrivino a 60mm.
Magped con scarpa Fizik
Il magnete sul pedale è perfettamente al centro come da logica, è lo scasso scarpa decentrato che ci mette del suo.
Il centro del pedale magped è più lontano dalla faccia pedivella rispetto ad altri flat generosi? , In un SPD base questa distanza è circa 55mm, quando il centro pedale è molto più lontano una scarpa con scasso centrato sarebbe preferibile per minimizzare il fattore q reale
 

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
Il magnete sul pedale è perfettamente al centro come da logica, è lo scasso scarpa decentrato che ci mette del suo.
eh no, non è così, hanno un fattore Q di 60mm, credo che mediamente gli SPD stiano tra i 52 e i 55mm (i miei precedenti 52).
Ah, ho dimenticato di specificare che io parlo degli Enduro2, la versione nuova, non so se il modello precedente a cui si riferiva il test avesse lo stesso problema.

Riguardo allo scasso della scarpa, era centrato su scarpe con la suola "stretta" tipo quelle da XC, mentre su scarpe con suola più larga lo hanno decentrato perché altrimenti la suola va a toccare la pedivella.
Ora non voglio stare a sindacare se non sarebbe meglio avere lo scasso centrato e pedali con fattore Q maggiore, ma le realtà è che credo la quasi totalità delle scarpe è pensata per fattori Q (del pedale) inferiori.
Ci sono pedali tipo i Mallet che hanno fattore Q 57mm, però lì è il perno ad essere più lungo, in pratica sposta tutta la gabbia più all'esterno.
Qui c'è una gabbia molto larga e vicina alla pedivella, poi però il fattore Q "del magnete" è molto maggiore della media, e se agganci con la placchetta centrata sul magnete, la suola si "perde" i pin più interni.
Dal punto di vista progettuale, problemi a mettere il magnete non centrale, non ce n'erano. Sto persino valutando di modificarli in questo senso.
Questo che secondo me è un difetto non l'ho trovato menzionato in nessuna recensione, potrebbe dipendere dalle scarpe? Ne dubito, e comunque le mie sono addirittura quelle sulla foto della scatola dei pedali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
E' vero anche se personalmente il grande fattore Q non mi disturba, invece avrei preferito che centrassero meglio il magnete sulla placchetta.
In scarpe come le Overland Northwave (che hanno una scasso dove posizionare la placca profondo) ho dovuto limare parte della suola.
qui non vorrei neanche mettermi a discutere se dal punto di vista della pedalata sia un problema o no, il problema è che se centri il magnete sulla placchetta, ti trovi con la suola che non prende sulla fila di pin "interni". Per mettere la suola a contatto con i pin come farei con un pedale flat, devo riuscire ad "agganciare" col magnete al limite tra la placchetta e la suola.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo