aggiungo un'altra foto che magari chiarisce meglio quello che secondo me è un problema. Questo è un pedale DMR V-Twin, stessa scarpa. Il fattore Q è perfetto, perché la scarpa è "vicina" alla pedivella come fosse una scarpa da XC.
La suola sporge esternamente, quindi "non appoggia", tra virgolette perché questo tipo di pedali non è realmente pensato per avere un appoggio come si avrebbe con un pedale flat. Mi sembra il giusto compromesso, essendo la suola più larga rispetto a una da XC.
Ora invece i
Magped secondo me sono pensati per essere dei pedali flat, con "in più" un aggancio - che effettivamente consente una pedalata più rotonda, stile SPD. Poi possono anche dare una sensazione di maggior stabilità rispetto ad un flat, ma non è che uno possa pensare di fare cose (tecnicamente sbagliate) tipo "tirare sù" per alzare la ruota posteriore, ecc.
Hanno fatto un gabbia larga quanto basta per avere la suola completamente appoggiata, e fin qui tutto bene.
Peccato che se agganci il magnete centrato rispetto alla placchetta, la suola non appoggerà sui pin interni (e sporgerà all'esterno, in modo simile alle foto qui sopra).
E credo che il problema si presenterà con il 95% delle
scarpe adatte al tipo di pedale (quindi con suole da flat), quindi per me ha torto Magped. Inoltre se davvero c'è un 5% (o meno) di scarpe che si adattano (non ci metto la mano sul fuoco), allora che dicano quali sono.