Test Magped, i pedali magnetici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao @marco, riguardo la scarpa come l'hai trovata in fatto di comodità e calzata rispetto le afton?
Hai avuto modo di provare anche le nuove leatt?
Ottima la videorecensione, anche se due foto dell'oggetto della recensione farebbero comodo per vederlo meglio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao @marco, riguardo la scarpa come l'hai trovata in fatto di comodità e calzata rispetto le afton?
Hai avuto modo di provare anche le nuove leatt?
Ottima la videorecensione, anche se due foto dell'oggetto della recensione farebbero comodo per vederlo meglio

grazie, poi le posto, pensavo che nel video si vedesse bene tutto

Non so neanche che modello di fiveten siano, erano nell'armadio, intonse, da anni. Comunque sono comode, anche se le afton assorbono meglio le vibrazioni dei pedali.
Per le leatt devi chiedere a @frenk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@marco non te la prendere ma la parte più figa del video è il trail... veramente bello.
I pedali possono andare bene anche per chi sa usare i flat ma è anche un pedalatore e non solo un discesista, perchè per quanto tu sia bravo ad usare i flat, non li puoi comunque "tirare" verso l'alto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Marco hai provato i pedali sul tecnico?
Perchè dalle foto mi sembra che il magnete sia più spesso dei pin e capita spesso che questi urtino sulle pietre, in questo caso sarebbe parecchio esposto
 
?

...................

Ospite
@marco belle queste recensioni, non capisco una cosa dal video, i magneti sono su entrambi i lati del pedale? quindi si possono considerare come dei pedali a sgancio rapido con una bassissima tensione di sgancio?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
curiosa alternativa ai flat o ai classici pedali crank,magari adatta a chi non vuole qualcosa in più rispetto ai flat e non riesce ad abituarsi ai spd o simili, però vedendo il video mi sembrano ne carne ne pesce, visto lo sgancio con troppa facilità in certi passaggi. io sono abituato ad usare e alternare sia i mallet c.b sia i flat stamp 7. quando monto i mallet sono sicuro che pedalo meglio e non si sganciano con facilità e quella sicurezza mi offre una tranquillità nell utilizzo in certi frangenti, mentre quando uso i flat so benissimo che ci devo mettere del mio nello scassato e nei salti, sinceramente non sento la necessità di questo tipo di pedale nel mio utilizzo, sarebbe bello se a fare questo test , sarebbe un biker non come @marco che pedala da molto tempo i spd c.b ma uno biker che usa solo flat , comunque , bravi, ottimo lavoro, questi video test ,sono sempre fatti bene e molto utili
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessanti i pedali,bello il video ma non c'è il divieto di andare in bici??

non in Svizzera (per ora)

@marco belle queste recensioni, non capisco una cosa dal video, i magneti sono su entrambi i lati del pedale? quindi si possono considerare come dei pedali a sgancio rapido con una bassissima tensione di sgancio?

esatto

Marco hai provato i pedali sul tecnico?
Perchè dalle foto mi sembra che il magnete sia più spesso dei pin e capita spesso che questi urtino sulle pietre, in questo caso sarebbe parecchio esposto

beh mi sembra abbastanza tecnico e roccioso il sentiero del video. Non ho tirato botte con i pedali, anche perché non sempre si rimane in piedi. I magneti sono ben incassati e protetti, sulla loro effettiva durata dovrete però aspettare qualche mese.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and lollo72

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
ruggero999 ha scritto:
Marco hai provato i pedali sul tecnico?
Perchè dalle foto mi sembra che il magnete sia più spesso dei pin e capita spesso che questi urtino sulle pietre, in questo caso sarebbe parecchio esposto
beh mi sembra abbastanza tecnico e roccioso il sentiero del video. Non ho tirato botte con i pedali, anche perché non sempre si rimane in piedi. I magneti sono ben incassati e protetti, sulla loro effettiva durata dovrete però aspettare qualche mese.

Ho omesso di specificare che parlavo di tecnico in salita.
 
Ultima modifica:

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao a tutti.
Qui tanti pareri e test fatti da alcuni utilizzatori del forum.

 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io rinnovo comunque i complimenti per questi video test e poi in questo periodo ci riportano un po' di "normalità".
poi ovviamente è abbastanza chiaro a chi siano rivolti e possono andare molto bene anche a chi va normalmente con i flat ma vuole qualcosa in più in salita, direi molto utili a quello scopo.
io che ho spd non passerei a pedali del genere perchè sicuramente li perderei in discesa come perdo i normali flat
 
  • Mi piace
Reactions: Giustigniano

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho mai provato i magped... e uso in enduro i FLAT. sulla bici XC che uso relativamente poco (anche se ultimamente abbastanza. prima del covid) monto spd shimano con tacchette facilitate. devo dire che quest'ultima soluzione va molto bene e per me che ho il terrore di cadere rimanendo attaccato e con giramento del ginocchio (ho subito in passato vari interventi e non voglio rischiare) questo non succede. però per utilizzo enduro dove uso molto di più il piede e possono capitae situazioni più di emergenza preferisco ancora flat. il magped sarebbe un flat con qualcosina in più e questo potrebbe essere vantaggioso. @marco anche durante il test ha l'automatismo di sgancio di chi utilizza spd e a quel livello non credo abbia senso tornare indietro. a meno forse di giornate che prevedono tanto portage e quindi si possa valutare una scarpa comoda per arrampicare tanto. per chi usa i flat invece, la tecnica di tenere sempre le punte del piede in alto, consente di non perdere praticamente mai il pedale anche senza spingere troppo su di esso. ma in caso di emergenza lo stacco del piede avviene come su una pedana della moto e cioè alzo il piede. movimento più naturale della rotazione... dove il flat paga sicuramente è sui rilanci, la pedalata in fuorisella e il tecnico dove se si ha gamba il poter spingere e tirare aiuta molto. anche sui salti a volte avere il piede un po' attaccato può esser un vantaggio...
quindi sarei molto curioso di provare questi pedali per vedere se è la soluzione definitiva o migliorativa per i FLAT...
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
bel test... io uso sia flat che sgancio della CB, abbastanza indifferentemente a seconda di come mi gira o che giro faccio. Stavo pensando che questi potrebbero essere interessanti per i giri alpini, mi spiego: solitamente in giri con portage ed esposti in alta quota preferisco i flat per una pace interiore di poter mettere il piede fuori più velocemente e per camminare meglio quando non in bici. Però a volte ho sentito la mancanza dei clip, 1 se il dislivello positivo era molto e 2 per evitare di avere una presa un po' precaria nei tratti veramente scassati.

Certo che avere un terzo tipo di pedali mi sembra un po' scomodo, soprattutto visto che andrebbero cambiate anche le tacchette ogni volta...
 
  • Mi piace
Reactions: albyke74

Classifica mensile dislivello positivo