Made in CHINA

DR_Balfa

Biker grossissimus
Vediamo se riusciamo finalmente a lasciar perdere le piccinerie da bimbini dell'asilo che strillano per dire chi ha il giocattolo più bello e vediamo di chiarire questa ed altre questioni relative al dazio, che mi paiono decisamente più interessanti.

Mi risulta che in dogana ci sia differenza tra biciclette e componenti: per esempio importando dagli USA si paga il 14 per una bici complete ma 4.7 per un telaio o un altro componente, quindi è possibile che il dazio antidumping non venga applicato sui telai: oppure (ma non ho consultato la normativa a fondo) che si applichi solo da un certo numero di unità in sù.

Vorrei chiedere quindi a coloro che il telaio l'hanno effettivamente acquistato (rspinato e Gepp1) esattamente cosa gli hanno fatto pagare, sia di spese di spedizione che di dazio/IVA e diritti di pagamento.

Ma è importante anche sapere che cosa hanno dichiarato (molti girano come gift o sostituzioni), come hanno spedito ecc.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Vediamo se riusciamo finalmente a lasciar perdere le piccinerie da bimbini dell'asilo che strillano per dire chi ha il giocattolo più bello e vediamo di chiarire questa ed altre questioni relative al dazio, che mi paiono decisamente più interessanti.

Mi risulta che in dogana ci sia differenza tra biciclette e componenti: per esempio importando dagli USA si paga il 14 per una bici complete ma 4.7 per un telaio o un altro componente, quindi è possibile che il dazio antidumping non venga applicato sui telai: oppure (ma non ho consultato la normativa a fondo) che si applichi solo da un certo numero di unità in sù.

Vorrei chiedere quindi a coloro che il telaio l'hanno effettivamente acquistato (rspinato e Gepp1) esattamente cosa gli hanno fatto pagare, sia di spese di spedizione che di dazio/IVA e diritti di pagamento.

Ciao Sembola ecco fatto:
il telaio (o ruote o accessori) viene gravato del costo di spedizione (solitamente per un telaio singolo 85 $ con EMS o 115 $ con DHL) e questo diventa base imponibile per il calcolo del dazio che è il 4,7% e dell'IVA del 20%.
Questa sono le aliquote applicate che ci sia uno spedizioniere o la posta di mezzo; 1 spedizione su 5 và in verifica per cui dichiarare un importo più basso per risparmiare 40 euro è da stupidi oltre che essere un reato.
Il dazio antidumping in presenza di documenti e merci rispondenti alle norme UNI e/o CE non esiste, però su queste il problema è un pochino più grosso e non circoscritto all'aliquota del dazio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sembra ovvio che l'antidumping si applichi a tutti i prodotti , altrimenti la produzione verrebbe fatta in oriente e l'assemblaggio in italia...
Che è esattamente quello che avviene per diverse marche, anche perchè una cosa è Taiwan, un'altra la Cina o il Vietnam. A parte questo però di ovvio quando si parla di burocrazia non c'è mai nulla. Tu puoi confermare empiricamente l'una o l'altra interpretazione?

...e cmq si parla sembre di spedizioni che fanno dogana tramite corrieri e non con servizio postale.
Io non ho mai ordinato dalla Cina, ma dagli USA sì ed ho sempre pagato dazio e IVA anche quando la spedizione era avvenuta via servizio postale...
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
Che è esattamente quello che avviene per diverse marche, anche perchè una cosa è Taiwan, un'altra la Cina o il Vietnam. A parte questo però di ovvio quando si parla di burocrazia non c'è mai nulla. Tu puoi confermare empiricamente l'una o l'altra interpretazione?


Io non ho mai ordinato dalla Cina, ma dagli USA sì ed ho sempre pagato dazio e IVA anche quando la spedizione era avvenuta via servizio postale...

con la piccola differenza che se la spedizione e' fatta via posta le imposte sono solo sul valore della merce , via corriere le imposte vengono applicate al valore della spedizione piu' la merce , poiche' anche la spedizione diventa valore della merce.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ma è importante anche sapere che cosa hanno dichiarato (molti girano come gift o sostituzioni), come hanno spedito ecc.


Ma ti è chiaro o no che hai una alta probabilità che la spedizione (stiamo parlando di 0,20/0,30 mc non di torce che vengono da Dealextrame) venga controllata è molto alta? Su un imponibile di 300 euro contro 500 risparmi (20 di IVA e 4,7 di dazio) 50 euro, sei veramente sicuro che ne valga la pena? Se mi rispondi di si ma perchè ti schieri tra i sostenitori del made in Italy che sei il primo tentato a farlo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con la piccola differenza che se la spedizione e' fatta via posta le imposte sono solo sul valore della merce , via corriere le imposte vengono applicate al valore della spedizione piu' la merce , poiche' anche la spedizione diventa valore della merce.

A me non è capitato così. Acquistai delle scarpe in USA (spedite via servizio postale) e il calcolo dell' IVA e del dazio, pagato al personale di consegna di Poste Italiane, fu effettuato sul valore dichiarato che corrispondeva a quello di fattura, che ovviamente comprendeva la spedizione. :nunsacci:

Certo, se la spedizione è pagata "a parte" e non è compresa in fattura esce dal calcolo.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
mi sembra ovvio che l'antidumping si applichi a tutti i prodotti , altrimenti la produzione verrebbe fatta in oriente e l'assemblaggio in italia...
e cmq si parla sembre di spedizioni che fanno dogana tramite corrieri e non con servizio postale.
ah, ....dimenticavo esempio rifatto.

L'antidumping non si applica nei componenti per bici, sulla porduzione è proprio come non pensi sia tu e poi tra poste e spedizionieri non c'è alcuna differenza.
Non mi pare tu abbia rifatto l'esempio però......o sono già stanco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono sicuro che nessuno ne aveva l'intenzione ma è bene essere chiari che il Forum non tollera nessuna istigazione o suggerimento per elusione e/o frode fiscale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola ecco fatto:
il telaio (o ruote o accessori) viene gravato del costo di spedizione (solitamente per un telaio singolo 85 $ con EMS o 115 $ con DHL) e questo diventa base imponibile per il calcolo del dazio che è il 4,7% e dell'IVA del 20%.
Quindi mi confermi di aver pagato il telaio + 115$ di DHL al fornitore in Cina (come?) + dazio 4,7 + IVA 20% alla consegna?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
con la piccola differenza che se la spedizione e' fatta via posta le imposte sono solo sul valore della merce , via corriere le imposte vengono applicate al valore della spedizione piu' la merce , poiche' anche la spedizione diventa valore della merce.

Non è vero neanche questo: il corrispondente delle Poste Italiane in Cina è EMS e la spedizione costa circa il 40% meno rispetto ad un vettore espresso ma solo perchè il servizio è diverso (il pacco ti arriva in un mese e non in una settimana). E la base imponibile per il calcolo di dazio e Iva è la stessa. Comincio però ad avere il dubbio che tu stia facendo dei pensieri e non ti basi sulla realtà.
 

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
beh il 4,7% tutto sommato non è male, comunque non è che se sul pacco viene dichiarato un valore inferiore ti crocifiggono, semplicemente ti chiedono copia della fattura e su quella ti calcolano l'importo da pagare, anche perchè è quello che spedisce che lo scrive mica io, uno ci prova....... Poi sta cosa che la base imponibile comprende le spese di spedizione non l'ho mai capita, è un servizio mica un bene
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Quindi mi confermi di aver pagato il telaio + 115$ di DHL al fornitore in Cina (come?) + dazio 4,7 + IVA 20% alla consegna?

Allora: il fornitore cinese ti fa una fattura per il telaio, il costo di trasporto e, se paghi con paypal, la commissione che va dal 4,7 al 6% sul totale. Supponiamo che il telaio costi 400 $ la fattura sarà quindi di:
400 telaio +115 trasporto +25 paypal = 540 $. Il trasposto lo paga il Cinese e te lo addebita in fattura se era questa la perplessità.
Questo importo in base al cambio di dogana in vigore all'atto dell'importazione sarà utilizzato per il calcolo del dazio e IVA.
I sistemi di pagamento più usati sono il bonifico internazionale e paypal ma io consiglio il secondo che è molto più veloce e cautelativo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... comunque non è che se sul pacco viene dichiarato un valore inferiore ti crocifiggono, semplicemente ti chiedono copia della fattura e su quella ti calcolano l'importo da pagare...
Non ti crocifiggono, ma rischi di aspettare un tempo indeterminato in dogana.

...uno ci prova...
Ci prova ad evedere le tasse? :arrabbiat:


Allora: il fornitore cinese ti fa una fattura per il telaio, il costo di trasporto e, se paghi con paypal, la commissione che va dal 4,7 al 6% sul totale. Supponiamo che il telaio costi 400 $ la fattura sarà quindi di:
400 telaio +115 trasporto +25 paypal = 540 $. Il trasposto lo paga il Cinese e te lo addebita in fattura se era questa la perplessità.
Questo importo in base al cambio di dogana in vigore all'atto dell'importazione sarà utilizzato per il calcolo del dazio e IVA.
I sistemi di pagamento più usati sono il bonifico internazionale e paypal ma io consiglio il secondo che è molto più veloce e cautelativo.
Ok, quindi è assodato che il dazio che viene imposto, almeno nel caso dei privati, è del 4,7%. Quindi è probabile che sia corretta l'interpretazione che un telaio è considerato un componente e non una bicicletta.
 

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
Ci prova ad evedere le tasse? :arrabbiat:

Bah guarda io una volta ho pagato tra dazi iva e quello che vuoi 50 euro per sdoganare un orologio dal valore dichiarato e provato con fattura di 45 euro, e noon sono riuscito a capirne il motivo dopo 5 ore al telefono con vari impiegati delle poste e dello spedizioniere (mi pare dhl ma chi si ricorda), che di certo non brillano per simpatia o disponibilità nè tantomeno cordialità..... E non ho neanche capito perchè nel conteggio della base imponibile ci vadano le spese di spedizione, e non ho ancora capito perchè dazi e iva vengono applicati anche su oggetti usati, è legale come cosa?

Ok, quindi è assodato che il dazio che viene imposto, almeno nel caso dei privati, è del 4,7%. Quindi è probabile che sia corretta l'interpretazione che un telaio è considerato un componente e non una bicicletta.

Questo penso sia giusto così
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non ti crocifiggono, ma rischi di aspettare un tempo indeterminato in dogana.


Ci prova ad evedere le tasse? :arrabbiat:



Ok, quindi è assodato che il dazio che viene imposto, almeno nel caso dei privati, è del 4,7%. Quindi è probabile che sia corretta l'interpretazione che un telaio è considerato un componente e non una bicicletta.

Sotto il profilo doganale tutto ciò che non è una bicicletta completa è considerato un componente; non è una corretta interpretazione ma ciò che è stabilito dalle norme internazionali che regolano gli scambi commerciali tra i vari paesi.
In diversa misura ma i dazi sono presenti anche per le importazioni da paesi diversi dalla Cina che, a seconda che godano di eventuali agevolazioni (paesi in via di sviluppo o che godono di trattamenti preferenziali) li applicano comunque e sempre considerando il telaio come un componente.
Questa è anche una delle cose che permettono alla maggior parte dei "produttori" (che in realtà producono ben poco) di fregiare le loro opere d'arte come "Made in..." solo perchè ne hanno verniciato il telaio o hanno curato il montaggio della componentistica.
 

Classifica mensile dislivello positivo