Made in CHINA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Scusate...sono interessato anch'io a questi/o telaio...ma non ho ancora capito una cosa.
Questo per capirci
[url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/511704493-209306999/2012_NEW_MTB_29ER_Mountain_frame_carbon_mountain_bike_frame_Carbon_bike.html[/URL]
si può scegliere lucido od opaco....voi che lo prendete opaco poi lo lasciate così o lo verniciate?
L'equivalente di LTBIKE e di altri che avete citato tipo su ebay è uguale?
Non voglio sembrare invadente ma alla fine quanto vengono a costare?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Non c'è bisogno di indovinare se si dice che il risparmio è principalmente di tipo commerciale. Nessun importatore, nessun rappresentante e quindi nessuna spesa di magazzino, stipendi, spese generali e soprattutto marketing.

Un nobrand cinese è spesso diverso da un telaio marchiato, per esempio un LTK pesa 1300 grammi mentre uno ScaleLTD ne pesa a malapena 1000 (e costa il quintuplo...) . Ma ce ne sono molti marchiati che sono perfettamente analoghi dal punto di vista tecnico ai no brand.

Un nobrand "vestito" con componenti nuovi spesso si avvicina al costo di una bici brand, e quindi se consideriamo anche i lati estetici e di garanzia la convenienza può diminuire fino a scomparire.

Sostenere che i nobrand cinesi sono dei troiai fatti al risparmio è invece tutt'altra cosa, indimostrabile in generale e contraddetta dall'esperienza dei fatti.

Fatta questa precisazione, mi permetto di fare notare che la qualità dei telai nobrand cinesi non è l'argomento di questo topic. Chi fosse interessato a continuare la discussione è pregato di farlo sui topic già esistenti :prost:

Escludendo le spese di pubblicità e sponsoring pure, le altre ci sono lo stesso, semmai ridotte rispetto ad un marchio noto, ma ci sono. Si salta solo il passaggio del negoziante, ma una figura di collegamento tra l'azienda produttrice, il luogo di promozione del prodotto no brand (sito in genere, ma anche agente) e il mercato di riferimento c'è lo stesso e ripeto, un cinese quel lavoro non lo fa gratis: la ditta produttrice stipendia gente che lo fa per lei, così come il marchio XYX paga i suoi dipendenti. Possiamo discutere sull'entità degli stipendi, non sull'impostazione di un sistema di mercato che è volenti o nolenti uguale per tutti nei principi (legale o meno, le logiche del commercio sono le stesse).

C'è anche una logica di profitto sul singolo pezzo: vi faccio un esempio. La fabbrica X produce il telaio Y per marchio Z e glielo vende a un certo prezzo (che comprende un contenuto di materiale, un contenuto tecnologico di know-how, e delle garanzie e certificazioni di qualità strutturale e di manifattura, e il suo margine). Se lo stesso identico telaio lo vendo no-brand su un mercato parallelo, il massimo che ci posso risparmiare è la verniciatura, altrimenti se voglio guadagnarci DEVO scendere a compromessi su uno dei punti di cui sorpa. Di certo non si riducono il margine (se no gli converrebbe vendere solo ai marchi e il mercato no-brand non esisterebbe), scegliete voi quale degli altri sarà trascurato.

Questa logica mi fa accettare come "sicuri" dei telai con prezzi solo di poco inferiori (20-30%?) a quelli standard i mercato. Sconti superiori, personalmente mi fanno sospettare di compromessi sulla qualità per me non accettabili.

Liberi di pensarla diversamente... Fine off-topic, scusate.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Escludendo le spese di pubblicità e sponsoring pure, le altre ci sono lo stesso, semmai ridotte rispetto ad un marchio noto, ma ci sono. Si salta solo il passaggio del negoziante, ma una figura di collegamento tra l'azienda produttrice, il luogo di promozione del prodotto no brand (sito in genere, ma anche agente) e il mercato di riferimento c'è lo stesso e ripeto, un cinese quel lavoro non lo fa gratis: la ditta produttrice stipendia gente che lo fa per lei, così come il marchio XYX paga i suoi dipendenti. Possiamo discutere sull'entità degli stipendi, non sull'impostazione di un sistema di mercato che è volenti o nolenti uguale per tutti nei principi (legale o meno, le logiche del commercio sono le stesse).

C'è anche una logica di profitto sul singolo pezzo: vi faccio un esempio. La fabbrica X produce il telaio Y per marchio Z e glielo vende a un certo prezzo (che comprende un contenuto di materiale, un contenuto tecnologico di know-how, e delle garanzie e certificazioni di qualità strutturale e di manifattura, e il suo margine). Se lo stesso identico telaio lo vendo no-brand su un mercato parallelo, il massimo che ci posso risparmiare è la verniciatura, altrimenti se voglio guadagnarci DEVO scendere a compromessi su uno dei punti di cui sorpa. Di certo non si riducono il margine (se no gli converrebbe vendere solo ai marchi e il mercato no-brand non esisterebbe), scegliete voi quale degli altri sarà trascurato.

Questa logica mi fa accettare come "sicuri" dei telai con prezzi solo di poco inferiori (20-30%?) a quelli standard i mercato. Sconti superiori, personalmente mi fanno sospettare di compromessi sulla qualità per me non accettabili.

Liberi di pensarla diversamente... Fine off-topic, scusate.

...mi viene da dire però che tu compri dal marchio Z e quindi ad un prezzo di mercato deciso dallo stesso che per assurdo potrebbe ricaricarsi anche del 200% e più mentre se compro direttamente dal “produttore” il prezzo potrebbe essere notevolmente diverso e questo non per forza a discapito dei punti da te citati…
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
...mi viene da dire però che tu compri dal marchio Z e quindi ad un prezzo di mercato deciso dallo stesso che per assurdo potrebbe ricaricarsi anche del 200% e più mentre se compro direttamente dal “produttore” il prezzo potrebbe essere notevolmente diverso e questo non per forza a discapito dei punti da te citati…

concordo... ognuno è libero di pensarla come vuole e di comprare quel che vuole, però ho idea che il massimo aumento di prezzo ci sia nel passaggio da Y a Z...

fabio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Scusate...sono interessato anch'io a questi/o telaio...ma non ho ancora capito una cosa.
Questo per capirci
[url]http://miracletrade.en.alibaba.com/product/511704493-209306999/2012_NEW_MTB_29ER_Mountain_frame_carbon_mountain_bike_frame_Carbon_bike.html[/URL]
si può scegliere lucido od opaco....voi che lo prendete opaco poi lo lasciate così o lo verniciate?
L'equivalente di LTBIKE e di altri che avete citato tipo su ebay è uguale?
Non voglio sembrare invadente ma alla fine quanto vengono a costare?

il telaio te lo vendono grezzo, vale a dire opaco o lucido ma non "serigrafato", se lo vuoi "colorato" ti fanno pagare il sovrapprezzo, di solito una cifra non esorbitante, e in linea di massima te lo fanno come vuoi tu

fabio
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io mi son fatto fare un paio di ruote custom da actionsports.de


fabio
io alla fine per contenere al max i costi ho preso un mix di pezzi nuovi e usati! per il cambio ho optato per un shimano xt 10 velocita' composto da pezzi nuovi e alcuni usati, come guarnitura una sram doppia X9 usata e ruote mavic st usate del febbraio 2012 !! il risultato spero sia buono anche se non ho tante aspettative in quanto io facendo prevalentamente corse su strada la mtb la userei solo per i mesi freddi quindi mi accontento di un mezzo pratico e solido senza stare a guardare al grammo e all'estetica
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
ho chiesto un preventivo per quel telaio, lo danno a 700usd + spese, dalle schede tecniche che mi hanno inviato , sono praticamente identici!!
ero indeciso per prenderlo ma i costi si alzavano troppo...tasse, spedizione e iva.... ho optato per un altro Ltk023 fino ad oggi i sono trovato benissimo.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sto usando da un paio di settimane l' ltk023 e devo dire che va veramente bene,

Praticamente questa ...

index.php
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Ma a conti fatti una bike così cosa pesa e quanto viene a costare?
Inoltre per gli esperti di geometrie.. Quali sono i pro ed i contro di questo telaio rispetto a qualche marchio più blasonato?
il costo dei telai si aggira sui 400 euro con spedizione e tasse doganali,poi prezzo e peso li fai tu.se monti ruote in carbonio guarnitura xx1 e trittico enve ti costa una sassata e pesa poco,se no hai libera scelta,dipende solo dal portafogli e da quello che vuoi ottenere.per le geometrie sono più o meno standard,carro posteriore tra 440 e 445,angolo cannotto tra 69.5 e 72 gradi,anche qui c è vasta scelta a parità di prezzo.si possono montare ottime mtb e risparmiare qualcosa se ci si orienta sull usato come ho fatto io o se si hanno in casa altri componenti da riciclare,se prendi tutto nuovo mi sa che la spesa rispetto a una bici già finita è più o meno la stessa.resta il fatto che hai la soddisfazione di montarla da solo e te la fai coi componenti che ritieni opportuni,di contro hai più difficoltà in caso di vendita del mezzo e non hai un negozio di riferimento in caso di problemi col telaio ma su questo i cinesi sono precisi,se gli mostri un telaio che ti è arrivato crepato probabilmente te ne spediscono un altro.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ma a conti fatti una bike così quanto viene a costare?

io ho comprato un telaio FM056 con forca rigida, l'ho assemblato con ruote comprate su actionsports.de, trasmissione xtr recuperata dalla bici vecchia insieme ai freni, verniciatura personalizzata, manubrio attacco reggisella sella nuovi.
In garage ho una reba rlt 29'' comprata sulla baia in germania da montare (eventualmente) a primavera.

costo totale compresa spedizione e dogana 1500€, togli 600€ recuperati vendendo forca e ruote della 26'', con 900€ ho una bici nuova con due forcelle... 630€ con la sola forca rigida...

fabio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo