Mi sono appena letto le ultime venti pagine di discussione (ammazza che fatica, non seguo il topic da un pò e i commenti sono aumentati a dismisura). Mi inserisco nell'elenco di possessori di telai cinesi, e vi posso dire che dopo ormai quasi un anno di utilizzo e 22/23 gare fatte tra Xc (la maggioranza) e qualche Gf (Dolomiti, Gimondi e poche altre), posso dirmi completamente soddisfatto dell'acquisto.
Sono uno che in gara non stà tanto a guardare la traiettoria più pulita o meno scassata (anche perchè se sei a ruota di qualcun'altro vedi gli ostacoli all'ultimo secondo e molte volte non riesci a evitarli) quindi la bici la maltratto abbastanza. Non sono un campione, corro solo per divertirmi, ma cerco di arrivare sempre al (mio) limite e fin'ora il telaio non ha mai dato segni di cedimento, fatto rumori strani (e di sassate ne ha prese parecchie sul tubo obliquo).
Non mi sono fatto troppe paranoie sulle geometrie, ho smontato la mia vecchia Air9 e ho rimontato tutti i componenti sulla carbon, alternando forcella rigida ed ammortizzata, guarnitura doppia e monocorona (per le gare di inizio e fine stagione in pianura è sufficiente).
Differenze così enormi non ne ho notate, se non una leggera miglior reattività sui rilanci (la Air9 era di una comodità esagerata anche se in Scandio, ma perdeva qualcosa proprio in reattività secondo me).
Quindi per me il telaio è ok, stò infatti pensando di aquistarne uno nuovo ed utilizzare il vecchio come muletto.