• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Made in CHINA

mah....secondo me stiamo chiamando in causa la NASA per fare un cavatappi....

Scusate ma a me molte paiono seghe mentali.

Un telaio son 8 tubi di carbonio fasciato.

Il carbonio è quasi tutto di ottima provenienza (Toray al 99%)
Fasciarlo è una bischerata (si fa veramente anche in casa)
Per cuocerlo a momenti basta il fornetto de Longhi

Le geometrie ormai son quasi tutte standardizzate (tanto che si giudica un telaio sulla carta, e se un angolo differisce da quello Niner di mezzo grado allora andrà male per forza)

Ma prendiamoci un pò meno sul serio....son telai, mica monoscocche di F1 !!!!!

Io aspetto di averlo in mano....poi giudicherò

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I telai di un certo livello (cannondale scalpel ad esempio) hanno ingenti costi di ingegnerizzazione....
O l'epic s-works altro esempio...

Secondo te Cannondale è un'azienda che si limita a "marchiare un telaio" (parole tue)?

Ovvio che i progetti di Cannondale, Scott, Specialized e Niner hanno questi costi. Ma chi ricade nella "categoria 2" (event docet) non ce li ha di sicuro.

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito

Visto che hai tirato in ballo Niner mò ti dico cosa mi è capitato.
Un bel giorno di quest'estate, vado da un mio amico negoziante serio che mi dice: "prova questa 29 di marca .....(italiana), hanno fatto il telaio copiando le geometrie Niner". Alluminio, bici da 10 kg, componentistica di alta gamma. Carico la bici in auto e me la tendo per qualche giorno. Ora, non c'è stato verso di farmela piacere, anche se io ho 29", o che somigliasse un pò a niner anche se identica nelle geometrie... In discesa instabile, in curva non la riuscivo a buttare dentro, in salita sui pedali sembrava di avere mia nonna seduta sulla canna.... Morale della favola, restituita dicendo al venditore (mio amico) di vendere le originali americane che forse era meglio. Lui mi ha risposto che comunque a quel prezzo di niner prendevo solo il telaio e la forca, io gli ho detto che provando la sua avevo capito il perchè certe bici costano più di altre...

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Secondo te Cannondale è un'azienda che si limita a "marchiare un telaio" (parole tue)?

Ovvio che i progetti di Cannondale, Scott, Specialized e Niner hanno questi costi. Ma chi ricade nella "categoria 2" (event docet) non ce li ha di sicuro.

Guarda che ci siamo capiti male, io intendo il contrario. Cioè chi "marchi il telaio" ovvero i telai di marca hanno ingenti costi di ingegnerizzazione e sviluppo dei loro prodotti... Ci mancherebbe pure...

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah se intendi il mio punto 2

2 - Cinese rimarchiato italiano, mossa poco accorta, i difetti di cui sopra con un notevole sovrepprezzo, l'unico vantaggio è, in caso di guasti, di poter andare a prendere per il collo il marchiatore (beh non lo si può definire produttore)

Voglio dire Mr. X che compra 100 telai in Cina e li marchia Mr. X.

I costi di progettazione per i big brand ci sono, e dire che carbonio è carbono è sbagliato. Non a caso non credo ci siano telai made in Taiwan da 26" leggeri come la Scale - e nemmeno da 29".

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che hai tirato in ballo Niner mò ti dico cosa mi è capitato....
A maggior ragione valutare un telaio "buono" o "cattivo" solo sulla carta basandosi sulle geometria è poco sensato...

Guarda che ci siamo capiti male, io intendo il contrario. Cioè chi "marchi il telaio" ovvero i telai di marca hanno ingenti costi di ingegnerizzazione e sviluppo dei loro prodotti... Ci mancherebbe pure...
Ok, allora siamo perfettamente d'accordo... anche se ritengo che i costi aziendali più rilevanti siano altri.

I costi di progettazione per i big brand ci sono, e dire che carbonio è carbono è sbagliato. Non a caso non credo ci siano telai made in Taiwan da 26" leggeri come la Scale - e nemmeno da 29".

Certo che c'è un telaio fatto a TW che pesa come lo Scale... è lo Scale

il carbonio è carbonio...è la quantità di resina che varia il peso....che irrigidisce la struttura, che la rende fragile....

Meno resina, meno peso, meno rigidità....
Lo Scale nuovo pesa meno e "guardacaso" è meno saltellante....

Mi sembra un approccio un po' semplicistico. Se fosse così semplice il telaio che io e te aspettiamo peserebbe come lo Scale

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non esiste solo il "valore d'uso", per cui basta che l' orologio segni l'ora corretta più di due volte al giorno perchè vada bene, ma anche considerazioni basate sul piacere del possesso o del marchio. La Lotus non vince più nemmeno sulle piste Polistil, eppure...
Battute a parte, io tendenzialmente guardo al valore d'uso, ma non posso rifiutare che ci siano anche motivazioni meno razionali: infatti al polso porto 360 giorni all' anno un Casio, ma gli altri 5 porto uno Speedmaster

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa me la sono voluta.... a mia discolpa, ho detto subito che lo Scale era made in Taiwan; intendevo ovviamente un telaio acquistabile on line senza brand... ma questo lo sapete benissimo
Ovviamente, la mia era una battuta

E lo Speedmaster va meglio del Rolex.
OT: a me il Rolex non è mai piaciuto "a prescindere"...

non è vero.... :) il cellulare segna l'ora l'orologio è altro.... :)
Dire ad un appassionato di orologi che servono solo a segnare l'ora significa innescare un flame che quello pro e contro 29 è roba da ridere

Rapporto qualità (prestazioni) - Prezzo: con 20000€ ho fatto Sabato il culo a un Porsche GTS sulla pista di Modena....questo per me è destinazione d'uso rispettata....

ho volontariamente esasperato Sembola, non porto Casio (ma un altro di pari valore), ho un cellulare che fa di tutto e una macchian ridicola per molti SUVVISTI.....non cerco l'effimero valore di un nome....

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
oh raga non so voi ma a me sto forum piace perchè si parte dalle biciclette (per di più 29 e pure cinesi perciò una nicchia di una nicchia) e si finisce a parlare di Speedmaster e Lotus me fate morì....ma ve voglio bbene sto a imparà tante cose...

per le geometrie: anche il mio sui disegni riporta 70° di angolo sterzo e 445mm di carro perciò lenta lenta nel girare invece...con gran meraviglia giro da favola...e non son curvoni ma tornanti di 180° nel giro di qlc metro.

La prima cosa che hai scritto non è (completamente) corretta, la seconda certamente si. Anche una fotografia dei girasoli è sicuramente più definita del quadro di Van Gogh, non è comunque un motivo per preferire sempre e comunque la foto.

Ho volutamente esagerato, è ovvio.

Ma mi chiedo quanto siano volutamente esagerati anche i costi di certi oggetti il cui valore d'uso è pari a molti altri, mentre il blasone li pone a cifre astronomiche....

E poi vincent faceva a mano...mica era digitale poveromo

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ma mi chiedo quanto siano volutamente esagerati anche i costi di certi oggetti il cui valore d'uso è pari a molti altri, mentre il blasone li pone a cifre astronomiche....

E poi vincent faceva a mano...mica era digitale poveromo

già il blasone....incide parecchio ed è quello che nel mondo delle biciclette fa il marketing...crea il blasone e ce lo fà pagare...in taluni casi è così in altri meno...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo