Perchè è la dizione "made in Italy" è perfettamente lecita quando l'ultima fase produttiva significativa è svolta in Italia. Per cui se io Sembola importo dei telai grezzi e li faccio verniciare e montare posso legittimamente scriverci sopra "made in Italy". Ma non divaghiamo, l'unico marchio citato è statunitense e non ha mai nascosto l'ubicazione delle fabbriche dei suoi prodotti.... perchè il prodotto palesemente made in china viene venduto come per ITALIANO?
Se conoscessi cos'è il composito, sapresti che minore è la quantità di resina, maggiore la qualità e minore il peso. Meno resina è un pregio, non un difetto....i telai pesano meno???chi mi dice che quelli di marca non abbiano meno resina?o meno trasparente/verniciatura
La questione è completamente diversa. In Europa chi produce e vende un prodotto qualsiasi ne è responsabile civilmente e penalmente (Codice del Consumo): il che significa che qualunque azienda produca o metta in commercio (leggi: produttore o distributore) deve stipulare una polizza di responsabilità civile, oppure toccare ferro e sperare che non succeda mai nulla ai propri clienti. Paragonare il prezzo di chi vende sottostando a queste ed altre spese e quello di chi queste spese non ce le ha è completamente errato sotto tutti i punti di vista.perchè dover far causa???
nel mondo non sono tutti italiani, pronti ad inculare la gente...mi spiego sull'esperienza di altri acquisti in china (le ruote in carbonio per bdc) nei casi in cui c'è stato bisogno di sostituzione dopo accertamenti (a qlc addirittura solo con foto) non si sono mai e dico mai tirati indietro...in italia possiamo dire la stessa cosa?
Clausole che in tutta Europa non valgono l'inchiostro su cui sono scritte. Il classico disclaimer "si declina ogni respoonsabilità etc etc." non ha alcun valore legaleLe risate si fanno anche a fare causa ad un'italianissima o americanissima azienda...basta guardare i libretti di istruzioni (quando forniti) per vedere la montagna di clausole inserite che inficiano la garanzia e il fatto che non si assumono la responsabilità.
Libero di pensarla così. Però la prima causa civile in Italia per responsabilità da prodotto, quando ancora la normativa non era stata accorpata nel Codice del Consumo, ha riguardato una mountainbike cui si era rotta il cannotto di sterzo. E l'attore ha visto riconosciute le proprie ragioni.Se ti va bene (e intendo dire molto bene) ti sostituiscono il componente, se ti fai male sono affari tuoi, (e comunque l'obbligo della prova spetta all' attore), morale un sacco di soldi spesi, tempi biblici e nessuna garanzia di aver ragione, la responsabilità civile non è un argomento convincente
Chi pecora si fa il lupo se lo mangia. Ma cospargersi anche di ketchup mi pare un po' troppo
Quale sia il ricarico "giusto" non lo possiamo decidere nè tu nè io. Se il telaio viene venduto a 1200 euro significa che ci sono abbastanza consumatori disposti a spendere quella cifra.Peccato che a noi alla fine i 448,2€ diventano spesso 1.200 o talvolta anche 1.500.............un ricarico decisamente eccessivo per fare solo da tramite....
Se poi entriamo nel dettaglio, ti faccio notare che con quel telaio ci devono mangiare, pagare le spese e le tasse in due: l'importatore ed il negoziante (e l'importatore anche pagarci la polizza RC, perchè DEVE averla). Due contro zero: ogni paragone è fuori luogo.
Senza contare che è tutto da dimostrare che quel telaio sia identico a quello "di marca". Magari non interessa, nel senso che seppure diverso il telaio fa lo stesso il suo lavoro, ma dal punto di vista concettuale non è la stessa cosa parlare di un telaio standard rimarchiato o di un progetto appositamente realizzato.
Prova a chiedere a GAS29, che è specializzato in tutt'altra cosa (acciaio) quanto costerebbe un telaio in carbonio analogo ad uno Specialized realizzato in Italia o in qualunque altro paese europeoEcco perchè sono un fautore del prodotto MADE IN ITALY, perchè i costidi produzione e della materia prima sono decisamente più alti.......e poi fa girare l'economia italiana che in un momento come questo non fa per niente male!!!!
Morale della favola: compro Specialized o Gas29???........GAS29!!!!!!! almeno lascio i miei soldini a casa!!!!!!!!
Come sempre vediamo di paragonare mele con mele, e non con pere