Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Buongiorno ragazzi, da qualche tempo mi è salita la scimmia e ho intenzione di partorire una MTB da XC partendo da un telaio made in china. Ho già dato un'occhiata a vari brand come Trifox, Carbonda, LC ecc e ho letto molte pagine di questo thread però non so decidere su cosa orientarmi. Chi mi dà qualche consiglio basato sulla propria esperienza (positiva)? Grazie in anticipo
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao,
io un pò di tempo fa ho preso un telaio XC di Light Carbon.
Buona fattura e per il momento mi sembra molto resistente.

Passaggio cavi interno, 12x148

Rapporto qualità\resistenza\prezzo mi ritengo molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: beppekk

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno ragazzi, da qualche tempo mi è salita la scimmia e ho intenzione di partorire una MTB da XC partendo da un telaio made in china. Ho già dato un'occhiata a vari brand come Trifox, Carbonda, LC ecc e ho letto molte pagine di questo thread però non so decidere su cosa orientarmi. Chi mi dà qualche consiglio basato sulla propria esperienza (positiva)? Grazie in anticipo
Se non lo hai già fatto, dai una lettura al sito chinertown, ci sono molti utenti con esperienze un pò su tutti i principali produttori cinesi
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
grazie per la risposta. Io ho preso questo:


Solo che ho questo dubbio della guarnitura perchè online sto leggendo opinioni differenti.

movimento centrale pensavo di prendere questo: https://www.alltricks.it/F-11907-bo...e_shimano_xtr_sm_bb94_41a_press_fit_89_5_92mm
perdonami sto valutando di assemblare una mtb xc partendo da questo telaio, ma dove lo hai comprato?
sul sito non mi sembrano vendano direttamente.
grazie anticipate
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
per le full al momento non vedo altro che Lexon Riot o Carbonda FM936 o FM909. poi ci sono vari cloni della scott spark ma comparati con le prime due sono datati come geometrie (e tristemente usati da tanti marchi nostrani tipo Lombardo e Bottecchia)
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
per le full al momento non vedo altro che Lexon Riot o Carbonda FM936 o FM909. poi ci sono vari cloni della scott spark ma comparati con le prime due sono datati come geometrie (e tristemente usati da tanti marchi nostrani tipo Lombardo e Bottecchia)
Anche io avevo adocchiato il carbonda FM1001. Volevo sapere com'è come geometrie e soprattutto dove e come si acquista.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sono accetti suggerimenti , grazie in anticipo.
L'unico telao hardtail cinese con geometrie moderne è il Trifox SDY20, che ha un angolo sterzo di 68.5 °. Le geometrie del Trifox di cui sopra ricalcano abbastanza fedelmente quelle della Specialized Epic hardtail 2021 (puoi controllare sui rispettivi siti, è cosa risaputa). Ci sono XC dallo sterzo più aperto oggi come oggi (vedi BMC, ad esempio) ma tra i telai cinesi il Trifox è l'unico che si spinge sotto i 70 °.
Non ho esperienza diretta, sto solo facendomi l'occhio per un futuro, eventuale acquisto. Sembra un gran bel telaio e offrono personalizzazioni (come capita spesso) e sdoganamento compreso nella spedizione. L'unica cosa che non mi piace è il BB pressfit, cosa alla quale purtroppo oggi come oggi bisogna fare l'abitudine. Prezzo non popolare per essere un telaio cinese, anche se è un quinto del telaio a cui si ispira e notevole per un telaio sotto i 900 g in composito con fibre T1000.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io avevo adocchiato il carbonda FM1001. Volevo sapere com'è come geometrie e soprattutto dove e come si acquista.
Se dovessi farmi una mtb in questo periodo, forse il fm1001 sarebbe la prima scelta.
Credo che per acquistarlo devo mandare una mail a Carbonda, non puoi procedere direttamente dal sito.
Il vero produrre dovrebbe essere Flybike Asia, ma non vende al dettaglio, casomai prova a sentire anche loro, ti indirizzeranno poi a chi fare riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Anche io avevo adocchiato il carbonda FM1001. Volevo sapere com'è come geometrie e soprattutto dove e come si acquista.

non so bene perché non aspiro a bici da trail ma da XC, da quanto vedo su chinertown sono tutti esaltati per questo telaio
vedi anche le foto, bella roba.

per comprare compila il form sul sito carbonda e ti rispondono subito (solo inglese ovviamente).
per pagare o bonifico internazionale o paypal (+4.5% però).
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
non so bene perché non aspiro a bici da trail ma da XC, da quanto vedo su chinertown sono tutti esaltati per questo telaio
vedi anche le foto, bella roba.

per comprare compila il form sul sito carbonda e ti rispondono subito (solo inglese ovviamente).
per pagare o bonifico internazionale o paypal (+4.5% però).
Con il bonifico internazionale credo che la banca trattenga qualcosa, quindi tanto vale paypal.
Tu hai già avuto esperienza con Carbonda o simili?
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
L'unico telao hardtail cinese con geometrie moderne è il Trifox SDY20, che ha un angolo sterzo di 68.5 °. Le geometrie del Trifox di cui sopra ricalcano abbastanza fedelmente quelle della Specialized Epic hardtail 2021 (puoi controllare sui rispettivi siti, è cosa risaputa). Ci sono XC dallo sterzo più aperto oggi come oggi (vedi BMC, ad esempio) ma tra i telai cinesi il Trifox è l'unico che si spinge sotto i 70 °.
Non ho esperienza diretta, sto solo facendomi l'occhio per un futuro, eventuale acquisto. Sembra un gran bel telaio e offrono personalizzazioni (come capita spesso) e sdoganamento compreso nella spedizione. L'unica cosa che non mi piace è il BB pressfit, cosa alla quale purtroppo oggi come oggi bisogna fare l'abitudine. Prezzo non popolare per essere un telaio cinese, anche se è un quinto del telaio a cui si ispira e notevole per un telaio sotto i 900 g in composito con fibre T1000.
ho dato un'occhiata, interessante!
il movimento centrale, dalle foto sembrerebbe filettato.
ci penserò seriamente.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ho dato un'occhiata, interessante!
il movimento centrale, dalle foto sembrerebbe filettato.
ci penserò seriamente.


c'è anche questo ora molto lungo e aperto ma occhio perchè si è già rotto ad un tipo di chinerwtown.

e poi c'è anche questo di airwolf a 69.5

 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

c'è anche questo ora molto lungo e aperto ma occhio perchè si è già rotto ad un tipo di chinerwtown.
Ora che lo vedo ricordo che dicevano su chinertown che è un telaio relativamente nuovo e come alcuni telai nuovi non sono granché affidabili all'inizio della produzione. Certo che 4 etti in più e si è spezzato...se non ricordo male all'innesto dei forcellini superiori. Non che una rottura significhi necessariamente che si spezzino tutti, però un po' dà da pensare. Il prezzo è sicuramente più basso del Trifox.
 
Ultima modifica:

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022

c'è anche questo ora molto lungo e aperto ma occhio perchè si è già rotto ad un tipo di chinerwtown.

e poi c'è anche questo di airwolf a 69.5

ho dato un'occhiata ad entrambi.... il primo è interessante in tutto, ma le geometrie sono un pò "old"
il secondo è + interessante ma costicchia.
 

Classifica mensile dislivello positivo