...provo a raccontare qualche "mia impressione" riferita alla mia "cinese", nello specifico trattasi di un telaio LTK023 in taglia L: premetto che è la bici più leggera che abbia mai posseduto (abbondantemente più leggera delle due precedenti 29) e che non mi ero mai impegnato come in questo periodo a pedalare; l'ho montata da me e la prima uscita l'ho fatta per la vigilia di natale, ad oggi ci ho fatto circa 600 km con quasi 10.000 ml di dsl. Allora prima e tangibile differenza rispetto a prima è che questa è (ad oggi) una full rigid. mia prima esperienza in questo senso e devo dire che stà benedetta forcella rigida in salita da un plus di leggerezza/direzionalità veramrente "inebriante", cosa che pago a caro prezzo dove devo scendere sù strade belle "impestate", dove vuoi la veneranda età, la novità e la ovvia rigidità dell'insieme...se le avessi (sono un fortunato con i denti...) probabilmente come usiamo dire in dalle mieparti "mi partirebbero letteralmente le otturazioni...e nel momento che cerci di rallentare perchè le braccia mi stanno esplodendo e tutto il mio io chiede pietà...se possibile la situazione peggiora...freni e rimbalzi ancora di più...significa cha alzo bandiera bianca? Non ci penso proprio, visto che come trovi qualcosa di fuoristrada un pò più pulito la magica forcella consente traiettorie millimetriche e cambi di direzione fulminanti, al punto che su single ben conosciuti mi trovo comunque nella situazione di aver anticipato "troppo" l'ingresso in curva. Questo comunque non toglie che presto la voglio provare anche con forca ammortizzata (già appoggiata nell'armadio). In salita e generalizzo, visto che parlo ad una platea di persone che con le 29 ci vanno e quindi ritengo abbastanza inutile ripartire con la litania della trazione ecc.ecc. vuoi il suo peso (siamo a circa 8.900 gr) vuoi ch esono più allenato di sempre apprezzo veramente il "piglo" reattivo del mezzo che trovo più scattante del titanio e più "commodo" dell'alluminio (mie due altre bike). Il telaio a vista risulta essere ben fatto e la forcella pure, il passaggio cavi interno è secondo me molto bello con l'unico difetto che nell'uscite "bagnate" (quando piove) entra acqua nel telaio, dotato comunque del suo buon forellino per permetterne l'evacuazione. Altro bel plus (per me ovviamente) è che nelle sue misure mi calza veramente "bene" un pò più lungo del Carver in titanio e ci stò sopra che è una meraviglia, questo nonostante la vituperata rigida, mi consente di starci sopra per delle belle ore con profitto e piacere. Ancora una nota sul discorso "rigida": è interessante la sensazione che provo nei passaggi "difficili", dove in "non affondamento" ha aumentato ancora un pò quella bella sensazione "...non mi ribalto non mi ribalto..." e visto che questi passaggi sono generalmente affrontati a velocità decisamente limitate si salvano abbastanza anche le braccia. Monto ancora "la tripla", lo sò sono un vecchio...ma con il 9 v ed un ultima corona da 21 ho un bel ventaglio di opzioni salva gaNbe quando il gioco si fà duro...
Quindi le considerazioni ad oggi? "In soldoni"...il rapporto qualità prezzo è assolutamente POSITIVO