Macchie di lattice sui vestiti

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
394
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
No no dicevo questo per andare informato in lavanderia a cercare chi conosce questo prodotto.
Infatti su avevo scritto: a Napoli lo conoscono?:smile:
Andrò in lavanderia per vedere chi utilizza questo sistema.
Poi, invece, home made, il presmacchiatore...quale potrei usare?
Vabbè...la mia era un indicazione se avevi una lavanderia di fiducia o un conoscente... :-)

I presmacchiatori per lavaggio in lavatrice fanno quel che fanno, su Amazon si trova questo (ottimo prodotto) ma per quella cifra credo non valga la pena...anche perchè non ti assicura la buona riuscita finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.839
2.741
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Come sempre dipende dal tessuto.
Il classico lavaggio a secco (lavaggio chimico con percloroetilene) mantiene le fibre come in origine (lana, mohair, seta, cashmere ecc.) ed elimina buona parte di macchie grasse e collanti oltre a disinfettare perfettamente il capo.

Ovviamente, nel caso specifico mtb e senza addentrarsi oltre, un paio di macchie di lattice, uno strappo, un buco...hanno la stessa funzione delle tacche sul fucile di un cecchino... :smile:

:prost:
tranne se sono su abiti civili

ok ok colpa mia che vestito a festa faccio i lavori ahahahah
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.960
5.886
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come sempre dipende dal tessuto.
Il classico lavaggio a secco (lavaggio chimico con percloroetilene) mantiene le fibre come in origine (lana, mohair, seta, cashmere ecc.) ed elimina buona parte di macchie grasse e collanti oltre a disinfettare perfettamente il capo.

Ovviamente, nel caso specifico mtb e senza addentrarsi oltre, un paio di macchie di lattice, uno strappo, un buco...hanno la stessa funzione delle tacche sul fucile di un cecchino... :smile:

:prost:
Preferisco le ferite come tacche. Tanto sangue...tanto onore (Koro cit.):smile:
Vabbè...la mia era un indicazione se avevi una lavanderia di fiducia o un conoscente... :-)

I presmacchiatori per lavaggio in lavatrice fanno quel che fanno, su Amazon si trova questo (ottimo prodotto) ma per quella cifra credo non valga la pena...anche perchè non ti assicura la buona riuscita finale.
Grazie Tiziano, lo provo lo stesso. 14€ è fatto bene, poi magari se funzionerà OTTIMO, sennò qui stiamo sempre a sporcarci di qualcosa in officina anche se non come @ymarti che usa gli abiti per la festa:smile:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mentre mettevo il lattice nel copertone me ne è andato a finire un po' sul jeans.Qualcuno sa come togliere queste dannate macchie??
Io ci ho provato in tutti i modi ma non vengono via!
ho visto che mariposa ha un prodotto specifico. E per superfici, ma nella descrizione dice che può essere provato su tessuti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.960
5.886
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One hai provato con il dw40?
Barone...
Ho inizialmente usato il wd40 solo su una macchia anche se ormai mi ero rassegnato e rovinato per rovinato...
Comunque senza che vi mostro gli step vi faccio vedere il risultato ottenuto spruzzando il wd sulla parte che ho trattato.
Prima...
20211118_104017.jpg
e dopo solo sulla parte bassa...
20211119_201202.jpg
Come potete vedere, non si può dire che siano completamente sparite le macchie di lattice ma da come stava a come sta...eh beh.
C'è da dire però non l'ho ancora lavato. Anche se il wd è completamente asciugato ed evaporato, magari dopo il lavaggio riappariranno.
Domani passerò il wd dappertutto e poi laverò.
Vi aggiornerò in seguito.

Grazie Barone, sto wd davvero serve a tutto :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.501
28.849
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barone...
Ho inizialmente usato il wd40 solo su una macchia anche se ormai mi ero rassegnato e rovinato per rovinato...
Comunque senza che vi mostro gli step vi faccio vedere il risultato ottenuto spruzzando il wd sulla parte che ho trattato.
Prima...
Vedi l'allegato 492957
e dopo solo sulla parte bassa...
Vedi l'allegato 492958
Come potete vedere, non si può dire che siano completamente sparite le macchie di lattice ma da come stava a come sta...eh beh.
C'è da dire però non l'ho ancora lavato. Anche se il wd è completamente asciugato ed evaporato, magari dopo il lavaggio riappariranno.
Domani passerò il wd dappertutto e poi laverò.
Vi aggiornerò in seguito.

Grazie Barone, sto wd davvero serve a tutto :smile:
Serve a smacchiare allora , ma non a lubrificare la catena!!!!! Lo venderanno in lavanderia:-)
Bene dai, posta foto dopo il lavaggio in lavatrice
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
E il lattice è veramente impestato, una volta al rientro da un giro si vede che no forato ed è uscito copiosamente, o sono passato su lattice di altri non lo so, so solo che me lo sono ritrovato tutto appicciato al telaio posteriormente (e da li ovviamente l'ho tolto) al casco e al gilet nuovo nuovo dell'alpinestar in primaloft, su questi due ultimi le macchie sono rimaste. Sul casco non mi sono impegnato più di tanto, sul gilet ho provato di tutto ma nisba, troppa paura di fare ancora più danno.
Io oggi ho avuto lo stesso problema.. dopo un foro e conseguente uscita di lattice, al rientro a casa dopo il lavaggio ho notato che la parte posteriore rimaneva infangata nonostante l’applicazione del mucoff rosa.. al tatto praticamente il fango sembra come incollato. Non so come fare a toglierlo sto fango ora bo.. come hai fatto a pulirlo? Perché a me si è inzozzato anche in punti difficili da raggiungere negli snodi.. forse con un getto d’acqua calda? Il liquido era sempre quello mucoff comunque
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io oggi ho avuto lo stesso problema.. dopo un foro e conseguente uscita di lattice, al rientro a casa dopo il lavaggio ho notato che la parte posteriore rimaneva infangata nonostante l’applicazione del mucoff rosa.. al tatto praticamente il fango sembra come incollato. Non so come fare a toglierlo sto fango ora bo.. come hai fatto a pulirlo? Perché a me si è inzozzato anche in punti difficili da raggiungere negli snodi.. forse con un getto d’acqua calda? Il liquido era sempre quello mucoff comunque
Io l'ho lasciato stare per un po' e una volta che si è seccato (che in realtà sembrava tipo gomma) sono riuscito a staccarlo dal telaio usando mani e arnesi a caso là dove non ci arrivavo con le dita. Sempre a secco però.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io oggi ho avuto lo stesso problema.. dopo un foro e conseguente uscita di lattice, al rientro a casa dopo il lavaggio ho notato che la parte posteriore rimaneva infangata nonostante l’applicazione del mucoff rosa.. al tatto praticamente il fango sembra come incollato. Non so come fare a toglierlo sto fango ora bo.. come hai fatto a pulirlo? Perché a me si è inzozzato anche in punti difficili da raggiungere negli snodi.. forse con un getto d’acqua calda? Il liquido era sempre quello mucoff comunque
Sicuramente con il getto di acqua calda rIsolvi poco o nulla. Bisogna capire se ha macchiato il telaio (o i vestiti) oppure è appiccicato. Nel primo caso mettiti l’anima in pace, non lo togli, al massimo col tempo sbiadisce. Altrimenti prova a toglierlo con le mani.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Sicuramente con il getto di acqua calda rIsolvi poco o nulla. Bisogna capire se ha macchiato il telaio (o i vestiti) oppure è appiccicato. Nel primo caso mettiti l’anima in pace, non lo togli, al massimo col tempo sbiadisce. Altrimenti prova a toglierlo con le mani.
il problema è sul telaio. macchiato non credo.. il liquido è quello mucoff, e comunque sembra abbia fatto da collante per il fango per quello vorrei evitare di strofinare.. mi rimane quello strato di fanghino attaccato che di solito con un po d'acqua va via subito e in questo caso no.. ho scritto a mucoff mi hanno consigliato di usare il loro prodotto spray rimuovi sigillante.. ma sono scettico. se non risolvo cosi provo a portarla all'autolavaggio vediamo se con un pelo di pressione in più con la lancia (senza esagerare ovvio), unita al prodotto sciogli lattice e acqua tiepida riesco a pulirla.. perché mi sembra assurdo che basta una spruzzatina di sigillante dopo foratura che ti intacca il telaio e non riesci piu a toglierlo.. piu che altro si è infilato anche negli snodi del carro e li già non è facile arrivarci se non col getto d'acqua
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo