Macchie di lattice sui vestiti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.948
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Riprova a lavarli di nuovo, prima del lavaggio lavoraci sopra con un presmacchiatore e gratta sulla zona con un pò di energia (i pantaloni sono in cordura, il tessuto è bello tosto).
Hai accennato al percloroetilene in in tuo vecchio messaggio...
E invece come presmacchiatore, hai un marchio da suggerire?
Grazie

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.567
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Oggi al rientro è successo a me. Pantalone Endura, maglia O'Neal e guanto Fox:azz-se-m:
Percoloroetilene? Ma qui a Napoli sanno almeno che cos'è?
Ho provato lo Svanish e poi lavaggio in lavatrice. Niente da fare. Aspetto che asciughino e poi provo con la lavanderia.
Ho fatto foto solo del pantalone...
Vedi l'allegato 492026
Io ho un paio di fox in quelle condizioni da quest estate e non è più venuto via , ma non ho provato con robe assurde solo lavaggi di lavatrice…

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Hai accennato al percloroetilene in in tuo vecchio messaggio...
E invece come presmacchiatore, hai un marchio da suggerire?
Grazie
Ho citato il percloroetilene giusto perchè ci lavoro, mi rendo conto che non è di facile reperibilità.
Solventi simili, trielina (il più affine), acqua ragia, acetone.
Se ti senti di provare (non mi sento di consigliartelo, a meno che tu non voglia più utilizzare il capo) inizia versandone una goccia su una parte di tessuto "nascosta" e controlla che il colore non ceda.
Se il colore tiene passa il solvente sulle macchie aiutandoti con uno straccio e cerca di "smuovere" il lattice.
Lascia asciugare prima di rilavare in lavatrice.

• Mi piace

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.567
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho citato il percloroetilene giusto perchè ci lavoro, mi rendo conto che non è di facile reperibilità.
Se ti senti di provare (non mi sento di consigliartelo, a meno che tu non voglia più utilizzare il capo) inizia versandone una goccia su una parte di tessuto "nascosta" e controlla che il colore non ceda.
Se il colore tiene passa il solvente sulle macchie aiutandoti con uno straccio e cerca di "smuovere" il lattice.
Non ho mai provato , ma con quei solventi per me il tessuto ne risente…

• Mi piace

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.948
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
No no dicevo questo per andare informato in lavanderia a cercare chi conosce questo prodotto.
Infatti su avevo scritto: a Napoli lo conoscono?:smile:
Andrò in lavanderia per vedere chi utilizza questo sistema.
Poi, invece, home made, il presmacchiatore...quale potrei usare?

Io ho un paio di fox in quelle condizioni da quest estate e non è più venuto via , ma non ho provato con robe assurde solo lavaggi di lavatrice…
Barone speriamo... un pantalone Endura, maglia O'Neal, guanto Fox e zaino Camelback. Un paio di "carte" rovinate...:azz-se-m:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and Barons

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.567
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
No no dicevo questo per andare informato in lavanderia a cercare chi conosce questo prodotto.
Infatti su avevo scritto: a Napoli lo conoscono?:smile:
Andrò in lavanderia per vedere chi utilizza questo sistema.
Poi, invece, home made, il presmacchiatore...quale potrei usare?

Barone speriamo... un pantalone Endura, maglia O'Neal, guanto Fox e zaino Camelback. Un paio di "carte" rovinate...:azz-se-m:
Mizzica na strage :-)

• Mi piace

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se può interessare, quest'estate a causa di un foro sulla gomma posteriore, si sono inzaccherati il gonnellino e il giubbotto Gore di mia moglie; non ce ne siamo accorti proprio subito, comunque il grosso lo abbiamo facilmente tolto subito con un fazzoletto di carta, il resto è sparito col lavaggio in lavatrice a 40°C. Era il lattice Orange, quello di PMP.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.948
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Se può interessare, quest'estate a causa di un foro sulla gomma posteriore, si sono inzaccherati il gonnellino e il giubbotto Gore di mia moglie; non ce ne siamo accorti proprio subito, comunque il grosso lo abbiamo facilmente tolto subito con un fazzoletto di carta, il resto è sparito col lavaggio in lavatrice a 40°C. Era il lattice Orange, quello di PMP.
Uà boss... Oggi ho usato il Vanish per pretrattare ma poi ho lavato solo a 30°.
Aspetto @tiziano che dica qualche marca di presmacchiatore usare e poi laverò magari anche a più di 40°.
Se neanche così dovesse funzionare andrò in lavanderia.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Uà boss... Oggi ho usato il Vanish per pretrattare ma poi ho lavato solo a 30°.
Aspetto @tiziano che dica qualche marca di presmacchiatore usare e poi laverò magari anche a più di 40°.
Se neanche così dovesse funzionare andrò in lavanderia.
Si, era per fare un pò di pubblicità gratuita all'Orange Latex; non credo che 10°C di temperatura in più dell'acqua di lavaggio cambino molto. In passato ho dovuto buttare pure io una maglia inzaccherata di non so più quale lattice.

• Haha

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Lasciate ogni speranza... io col vecchio lattice (credo Wag, lo facevo mettere al meccanico) ho imbrattato due pantaloncini ION e vado avanti ad usarli, non sempre perché ne ho veramente tanti, ma li avrò lavati chissà quante volte e sempre a 40 gradi.
Ora che faccio da me ho sempre usato il Muc-Off e confido che sia meno aggressivo.

• Mi piace

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch’io ho un paio di braghe Endura inzaccherati di lattice. Ho provato di tutto visto che li avevo usati solo due volte, ma non c’è stato nulla da fare. E così li ndosso lo stesso belli zozzi, sanno tanto di vissuto e quindi ben si adattano alla mia età !!

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.045
32.567
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Anch’io ho un paio di braghe Endura inzaccherati di lattice. Ho provato di tutto visto che li avevo usati solo due volte, ma non c’è stato nulla da fare. E così li ndosso lo stesso belli zozzi, sanno tanto di vissuto e quindi ben si adattano alla mia età !!
Alla fine se non viene via chissenefrega , tra fango di ogni colore e densità e cacche varie di ogni genere per me il lattice è il minimo dei problemi.

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Non funzionerà mettendoli nel freezer come si fa per togliere le gomme da masticare dai vestiti? :nunsacci: Metti i pantoloni in un sacchetto, li lasci almeno 3 ore nel freezer e poi con un cucchiaio provi a "raschiare" leggermente, per non rovinare il tessuto.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Non ho mai provato , ma con quei solventi per me il tessuto ne risente…
Come sempre dipende dal tessuto.
Il classico lavaggio a secco (lavaggio chimico con percloroetilene) mantiene le fibre come in origine (lana, mohair, seta, cashmere ecc.) ed elimina buona parte di macchie grasse e collanti oltre a disinfettare perfettamente il capo.

Ovviamente, nel caso specifico mtb e senza addentrarsi oltre, un paio di macchie di lattice, uno strappo, un buco...hanno la stessa funzione delle tacche sul fucile di un cecchino... :smile:

:prost:

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo