Macchie di lattice sui vestiti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Mentre mettevo il lattice nel copertone me ne è andato a finire un po' sul jeans.Qualcuno sa come togliere queste dannate macchie??
Io ci ho provato in tutti i modi ma non vengono via!

Visto che per avatar utilizzi la copertina di "a trick of the tail" ti darò una "dritta"... :-)

Devi provare con un pò di solvente (tipo trielina, comunemente in vendita nei supermercati).
Solitamente a contatto con prodotti come la trielina, il "colloso" lattice si stacca dalle fibre del tessuto senza danni.

Il consiglio migliore sarebbe quello di portarlo in lavanderia e far effettuare il lavaggio a secco (con percloroetilene). In questo caso si evita che il tessuto resti alonato e di scolorire la zona da trattare.
Ovviamente sempre che il capo sopporti il lavaggio a secco (nel 99% dei jeans non si presentano problemi).

:spetteguless:Ehm...sostengo la categoria...ho una piccola lavanderia...:smile:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quoto il discorso della lavanderia. Con la trielina invece non si rischia di avere aloni o scoloriture?

Ciao!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Quoto il discorso della lavanderia. Con la trielina invece non si rischia di avere aloni o scoloriture?

Ciao!

Esatto, il rischio è quello. In particolare se il capo viene "lavorato" solo sulla macchia.
Di solito il cotone del jeanz è robusto e non presenta problemi. Ma in questo caso, non vedendo il capo, non posso esserne sicuro.

Il lavaggio a secco viene effettuato in un bagno di solvente (percloroetilene) molto simile alla trielina e si evitano per l'appunto aloni o scoloriture della parte trattata.

Ovviamente nella speranza che la macchia vada via...ma conviene fare un tentativo.
E' successo anche a me di sporcarmi con il lattice della F.R.M. e la macchia è andata senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
Il lattice è difficile da togliere. Davvero. Ti consiglio l'hg mangiamacchie per resina

Guarda qui:

[url]http://it.hg.eu/wizard-shop/index/id/30653/tessuti_/_abbigliamento[/URL]

Ciao!
e fammi sapere
Grazie per l'aiuto :cucù:


Visto che per avatar utilizzi la copertina di "a trick of the tail" ti darò una "dritta"... :-)

Devi provare con un pò di solvente (tipo trielina, comunemente in vendita nei supermercati).
Solitamente a contatto con prodotti come la trielina, il "colloso" lattice si stacca dalle fibre del tessuto senza danni.

Il consiglio migliore sarebbe quello di portarlo in lavanderia e far effettuare il lavaggio a secco (con percloroetilene). In questo caso si evita che il tessuto resti alonato e di scolorire la zona da trattare.
Ovviamente sempre che il capo sopporti il lavaggio a secco (nel 99% dei jeanz non si presentano problemi).

:spetteguless:Ehm...sostengo la categoria...ho una piccola lavanderia...:smile:

icon10.gif


Purtroppo la trielina non ha funzionato.Il lattice era quello della geax,non quello per stampi.Sarà per questo che non si toglie???
Certo che io poi mi metto a fare i lavori in garage con i vestiti buoni addosso :omertà::omertà::omertà:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
icon10.gif


Purtroppo la trielina non ha funzionato.Il lattice era quello della geax,non quello per stampi.Sarà per questo che non si toglie???
Certo che io poi mi metto a fare i lavori in garage con i vestiti buoni addosso :omertà::omertà::omertà:

Secondo me un tentativo in lavanderia ti conviene farlo.
E' un consiglio disinteressato, un lavaggio (a secco) è ben altra cosa rispetto ad una smacchiatura.

Se oltretutto dici che sono i vestiti buoni...

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Bike&Snow

Biker cesareus
oltre all'amico Zetec Pro che ha usato lattice della Geax, c'è qualcuno che invece ha usato il Caffèlattex di effettomariposa e si è imbrattato?
chiedo ciò perchè la settimana scorsa effettuando la sostituzione della copertura ant. ho buttato il caffèlattex della copertura da sostituire nel pozzetto di scarico del mio giardino poi ho spruzzato acqua con getto ad alta pressione e pensavo che il tutto fosse andato via nello scarico;
invece a distanza di qualche giorno noto una macchia biancastra attorno al foro del pozzetto.
mica sarà materiale anche tossico?
 
:il-saggi:Assolutamente no! Il lavoro va pagato...

Se vuoi ti faccio il 20% di sconto, ma utilizzo i tuoi capi come cavie per provare nuovi soluzioni chimiche.:loll::loll::loll:

o-o
E tu che lavoro fai??? il lavoro lo fa la lavatrice :)))::)))::))):
e te li darei anche i capi per le tue prove da piccolo chimico,...ma..come insegni tu,il lavoro và pagato :loll: ....però ti posso fare il 20% di sconto...se non ci si aiuta tra bikers :smile:
 
30/10/06
26
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
BMC teamelite 01
Non so se può ancora servire a voi o magari a qualcun' altro che leggerà questa discussione ma io ho trovato un sistema per togliere il lattice dai vestiti, almeno sulla mia felpa ha funzionato, bisogna utilizzare del nastro di carta quello da carrozzieri attaccarlo bene dove c'è la macchia e strapparlo via tipo ceretta ripetere l'operazione più volte utilizzando del nastro nuovo così facendo il lattice rimane incollato al nastro.
Fatemi sapere come è andata
ciao
 

Bermudadfg

Biker novus
Ragà ho lo stesso problema anche io ... ma non con vestiti ma ben si con la tovaglia del tavolo bella e bianca ...o almeno lo era XD .... stavo pensando ad una soluzione strana che ha funzionato con altri materiali ovvero metterci un goccio di acqua su poi una pezza sulla macchia e passarci su di ferro da stiro così da sperare di riuscire a scollarla un po e che si attacchi alla pezza.
Che ne pensate ?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.922
5.869
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esatto, il rischio è quello. In particolare se il capo viene "lavorato" solo sulla macchia.
Di solito il cotone del jeanz è robusto e non presenta problemi. Ma in questo caso, non vedendo il capo, non posso esserne sicuro.

Il lavaggio a secco viene effettuato in un bagno di solvente (percloroetilene) molto simile alla trielina e si evitano per l'appunto aloni o scoloriture della parte trattata.

Ovviamente nella speranza che la macchia vada via...ma conviene fare un tentativo.
E' successo anche a me di sporcarmi con il lattice della F.R.M. e la macchia è andata senza problemi.
Oggi al rientro è successo a me. Pantalone Endura, maglia O'Neal e guanto Fox:azz-se-m:
Percoloroetilene? Ma qui a Napoli sanno almeno che cos'è?
Ho provato lo Svanish e poi lavaggio in lavatrice. Niente da fare. Aspetto che asciughino e poi provo con la lavanderia.
Ho fatto foto solo del pantalone...
20211115_153637.jpg
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
E il lattice è veramente impestato, una volta al rientro da un giro si vede che no forato ed è uscito copiosamente, o sono passato su lattice di altri non lo so, so solo che me lo sono ritrovato tutto appicciato al telaio posteriormente (e da li ovviamente l'ho tolto) al casco e al gilet nuovo nuovo dell'alpinestar in primaloft, su questi due ultimi le macchie sono rimaste. Sul casco non mi sono impegnato più di tanto, sul gilet ho provato di tutto ma nisba, troppa paura di fare ancora più danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Oggi al rientro è successo a me. Pantalone Endura, maglia O'Neal e guanto Fox:azz-se-m:
Percoloroetilene? Ma qui a Napoli sanno almeno che cos'è?
Ho provato lo Svanish e poi lavaggio in lavatrice. Niente da fare. Aspetto che asciughino e poi provo con la lavanderia.
Ho fatto foto solo del pantalone...
Vedi l'allegato 492026

Riprova a lavarli di nuovo, prima del lavaggio lavoraci sopra con un presmacchiatore e gratta sulla zona con un pò di energia (i pantaloni sono in cordura, il tessuto è bello tosto).
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo