ma... una rivista di MTB di li vale 6 euri secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
Allora diciamo che 6 euro sono una rapina,per una rivista ma ciò è dovuto al basso numero di copie vendute in italia! :-(
Però il contenuto non sempre vale neanche la metà del costo :sad:
Inoltre il giudizio critico dei prodotti testati è inesistente,tutto va sempre bene ed il prezzo è giusto !?! :-P :-? :-x
Inoltre per inseguire sempre il target dei presunti clienti si inseguono solo le mode :prega: va tutto bene però una rivista seria dovrebbe oltre alle mode avere anche articoli obbiettivi su tutti i settori ! :?
Poi c'è da dire che in alcuni casi si è arrivati al ridicolo
qualche anno fa TMB consigliava vivamente ed esaltava sempre i telai delle front in acciaio dicendo che sono eterne mentre i telai in alluminio ogni due anni vanno cambiati perche diventano fragili !!! :-P :-P
Inoltre insistevano sul fatto che i telai in acciaio sono più docili da guidare e consigliavano i telai in alluminio solo a chi vuole praticare la coppa del mondo 8-) :? :smile:
POI e successo che nessuno fa più telai in acciaio ed allora anno cambiato idea sic... :???: :scassat: :-?
Per finire se vi capita di leggere i giornali francesi di ruotegrasse esempio
VTT oppure Velo tout terrain ovelo vert etc.. vi accorgerete di come sono piu obbiettivi :-) pieni sempre di descrizioni dei difetti o cose che non sono piacute nelle prove bici o componenti e sempre la comparazione con modelli equivalenti ed il rapporto con il prezzo 8-) scusate se è poco
o finito la saliva tciao a tutti :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La memoria non ti inganna affatto, tuttavia è forte il sospetto che si siano lasciati andare in uno slancio di sincerità dal momento che dacathlon non fa parte della cricca dei soliti fabbricanti/distributori/inserzionisti. Aspetteri la prossima prova per stabilirlo: qualche pezzo grosso dell'ufficio marketing della decathlon potrebbe fare una telefonata...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
monorotula ha scritto:
La memoria non ti inganna affatto, tuttavia è forte il sospetto che si siano lasciati andare in uno slancio di sincerità dal momento che dacathlon non fa parte della cricca dei soliti fabbricanti/distributori/inserzionisti. Aspetteri la prossima prova per stabilirlo: qualche pezzo grosso dell'ufficio marketing della decathlon potrebbe fare una telefonata...
Credo sia un tantinello inesatto...ho pochi numeri di TMB e proprio su uno di questi(Agosto 2003 pag.15)c'è la pubblicità a tutta pagina della decathlon!A parte questo,a mio parere,il mensile si presenta sotto un aspetto molto dimesso,sia dal punto di vista dei contenuti che da quello grafico!Ciao
 
monorotula ha scritto:
La memoria non ti inganna affatto, tuttavia è forte il sospetto che si siano lasciati andare in uno slancio di sincerità dal momento che dacathlon non fa parte della cricca dei soliti fabbricanti/distributori/inserzionisti. Aspetteri la prossima prova per stabilirlo: qualche pezzo grosso dell'ufficio marketing della decathlon potrebbe fare una telefonata...

Decathlon è un inserzionista abituale, almeno per l'ultimo semestre, sempre facendo affidamento alla mia memoria lacunosa...

Se ricordo sempre bene, anche altre bighe sono state criticate, tipo la verniciatura di una KTM, i freni di una Kastle, qualche cosa che mi sfugge sulle MDE, idem per Cinelli, e altre...

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Malcom973 ha scritto:
muldox ha scritto:
monorotula ha scritto:
...in dieci anni ne ho lette tante da scriverci un libro, a partire dal famoso caso della giant xtc...

Ricordo perfettamente anch'io quel caso, una roba a dir poco sfacciata e vergognosa... :-(

di che caso si tratta? ne sono all'oscuro....

cmq cncordo pienamente sul fatto che tali riviste siano piene di perfezioni e mai di difetti... mai un prodotto o bici che abbia pecche ... nemmeno per il prezzo !!!! :???: :???:

Ops, scusa ma solo ora vedo il tuo post. Anni fa, quella che allora era Bici da Montagna, testò la full di Giant dotata dell'innovativo sistema NRS. Esito del test: una mezza - per non dire totale - stroncatura. Ebbene, poco tempo dopo rifecero una specie di test nel quale correggevano totalmente il tiro ed il sistema NRS era diventato qualcosa di ottimo. Questo detto in estrema sintesi, ma se ti leggi i due articoli - ed in particolar modo le scuse accampate sul secondo - è roba da piangere :???: .
 

marco f.

Biker serius
11/1/03
143
0
0
gaggiano (mi)
Visita sito
6 euri sono decisamente troppi,i test aperti di tecno li si potranno solo vedere e non provare quindi bisognerà sempre fidarsi di quello che dice (non che prova )il tester,i giudizi sempre positivi dipenderanno,FORSE,da quanto pagano le aziende testate????? 8-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
roy batty ha scritto:
Se ricordo sempre bene, anche altre bighe sono state criticate, tipo la verniciatura di una KTM, i freni di una Kastle, qualche cosa che mi sfugge sulle MDE, idem per Cinelli, e altre...

Ciao

Alcune di queste critiche le ricordo ( i freni di una Kastle e la posizione del portaborraccia sulle MDE ). Direi sempre molto all'acqua di rose e talvolta "da leggere fra le righe", come si è già detto in passato. Ricordo che già a suo tempo ne discutemmo e non ho cambiato idea: mi piacerebbe vedere anche dei test "al banco" corredati di risultati numerici che non si prestino ad interpretazioni soggettive, oltre che le sensazioni del tester di turno. Inoltre troppe volte un test è costituito da una lunga descrizione di come è fatto un prodotto ( informazioni in genere facilmente reperibili in rete o addirittura sui cataloghi delle aziende ) ed un "come va" finale liquidato con poche righe che non dicono molto.
Immagino che i redattori non siano degli sprovveduti e facciano i loro bei sondaggi, ma secondo me dei validi test sui prodotti potrebbero essere un punto di forza per le riviste, in considerazione del fatto che molte altre info si reperiscono ormai con estrema facilità in rete senza sborsare i fatidici 6Eeurozzi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tornando alla domanda originaria, e cioè se una rivista vale 6 euro, la mia risposta è un chiaro NO. Anche l'ultimo numero di Freerider costa più di 6 euro. Ho la sensazione che i disguidi in campo pubblicitario (meno pagine di pubblicitá quindi meno soldi) vengano in questo modo pagati dai lettori. I quali però, come sempre, non sono obbligati a comprare le riviste.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
...I quali però, come sempre, non sono obbligati a comprare le riviste.

Infatti :-) .
Una discussione abbastanza simile si sta svolgendo sul forum di Planetmountain riguardo al prezzo di FREE.rider. Tutti a lagnarsi e poi scopri che l'hanno acquistata tutti! Mah... :?:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Ricordo che già a suo tempo ne discutemmo e non ho cambiato idea: mi piacerebbe vedere anche dei test "al banco" corredati di risultati numerici che non si prestino ad interpretazioni soggettive, oltre che le sensazioni del tester di turno.
ah gia', perche' secondo te sarebbe possibile fare dei test al banco?
allora adesso mi spieghi quali test si dovrebbero fare, come andrebbero eseguiti, come andrebbero interpretati i test...poi, arrivato a questo punto, non avrai difficolta' alcuna a convincermi del fatto che si riuscirebbe anche a tirarne fuori dei dati sensati :8):
ovviamente in giro e' pieni di esempi a cui puoi rifarti 8-)

questo mito dei "test al banco" mi fa impazzire. i test al banco non li fanno neanche i costruttori. qualcuno ha idea di cosa voglia dire fare degli esperimenti di fisica ben piu' semplici? delle difficolta' che si incontrano e soprattutto delle cantonate spaventose che si possono prendere? e della meticolosa descrizione delle modalita' di misura che occorre descrivere, per poter dare validita' alla cosa? mandiamo le bighe al cern?
questo e' uno dei motivi per cui non ho MAI trovato dei test ad esempio di rigidita' soddisfacenti, proprio perche' lacunosi da tutti questi punti di vista.

mitico poi l'esperimento di qualche anno fa per misurare il momento d'inerzia delle ruote: a parte che la precisione di quelle misure non l'avrei presa buona neanche per una ricerca delle medie, alla fine era tutto inutile: il momento d'inerzia delle ruote e' pressoche' irrilevante
http://www.bike.com/template.asp?date=8/1/2001&lsectionnumber=6

e non dimentichiamoci che bici = 20%, ciclista = 80% (a voler favorire la bici)
 

giorgioca

Biker serius
16/10/03
253
0
0
Brianza
Visita sito
Concordo con voi sul fatto che 6 euri siano veramente molti.
Però qualche attenuante c'è: quanti sono i reali acquirenti delle riviste sotto esame. Diciamocelo chiaramente, il nostro sport, qui da noi è una realtà troppo di nicchia (le varie chiusure di sentiri/percorsi sono solamente una conferma a quello che dico).
Trovo che le riviste francesi (Velo Vert e Big Bike su tutte) siano nettamente superiori: foto fantastiche, comparative di un quantitativo impressionante di bici road book fascicolati, elezione della bici dell'anno da parte dei lettori, concorsi con scott hoctane fr al vincitore e tante altre delizie....
Fortunatamente trascorro almeno una ventina di giorni l'anno (in varie stagioni) in Alta Savoia e devo dire che le differenze ci sono, il nostro sport è apprezzato da un maggior numero di persone: famigliole felici su sentieri xc, noleggi di full con tanto di casco integrale, coppiette sul sentiro di dual a Les Gets con il tandem, genitori che "consegnano" pargoletti ai maestri che scorrazzano per sentieri impervi.
In parole povere il bacino d'utenza è sicuramente maggiore, il prezzo forse non è inferiore, il numero di pagine forse si, ma i contenuti sono sicuramente migliori.
Un saluto a tutti e spero di non essere uscito fuori tema :oops:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
giorgioca ha scritto:
Concordo con voi sul fatto che 6 euri siano veramente molti.
Però qualche attenuante c'è: quanti sono i reali acquirenti delle riviste sotto esame. Diciamocelo chiaramente, il nostro sport, qui da noi è una realtà troppo di nicchia (le varie chiusure di sentiri/percorsi sono solamente una conferma a quello che dico).
Trovo che le riviste francesi (Velo Vert e Big Bike su tutte) siano nettamente superiori: foto fantastiche, comparative di un quantitativo impressionante di bici road book fascicolati, elezione della bici dell'anno da parte dei lettori, concorsi con scott hoctane fr al vincitore e tante altre delizie....
Fortunatamente trascorro almeno una ventina di giorni l'anno (in varie stagioni) in Alta Savoia e devo dire che le differenze ci sono, il nostro sport è apprezzato da un maggior numero di persone: famigliole felici su sentieri xc, noleggi di full con tanto di casco integrale, coppiette sul sentiro di dual a Les Gets con il tandem, genitori che "consegnano" pargoletti ai maestri che scorrazzano per sentieri impervi.
In parole povere il bacino d'utenza è sicuramente maggiore, il prezzo forse non è inferiore, il numero di pagine forse si, ma i contenuti sono sicuramente migliori.
Un saluto a tutti e spero di non essere uscito fuori tema :oops:

Hai ragione questa cosa è figlia della calciofilia dilagante in Italia.......e comunque è una cosa di cui soffrono tutti gli sport cosiddetti "minori" in Italia: prova a contare quante riviste esistono di Basket, Volley, Tennis, ecc........purtroppo è così!.......almeno secondo me.......
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Enrico ha scritto:
Hai ragione questa cosa è figlia della calciofilia dilagante in Italia..
su questo non ce nulla da fare....il calcio in italia sotterra e schiaccia qualcunque altro sport.....sia a livello di media che di soldi investiti......secondo me è scandalosa la cosa.....


cmq le riviste italiane avrebbero forse i mezzi o le persone giuste per fare del bene.....ma troppe volte si presentano con un aspetto anonimo, riviste "per anziani" le definisco io.....prendere spunto dalle riviste straniere non sarebbe male....


non dico che ci debba essere solo fr o dh o roba estrema......che ci sia un po di tutto ma fatto bene, ed allora i 6 euro ci potrebbero stare (mountain bike action docet)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
ah gia', perche' secondo te sarebbe possibile fare dei test al banco?
allora adesso mi spieghi quali test si dovrebbero fare, come andrebbero eseguiti, come andrebbero interpretati i test...poi, arrivato a questo punto, non avrai difficolta' alcuna a convincermi del fatto che si riuscirebbe anche a tirarne fuori dei dati sensati :8):
ovviamente in giro e' pieni di esempi a cui puoi rifarti 8-)

questo mito dei "test al banco" mi fa impazzire. i test al banco non li fanno neanche i costruttori. qualcuno ha idea di cosa voglia dire fare degli esperimenti di fisica ben piu' semplici? delle difficolta' che si incontrano e soprattutto delle cantonate spaventose che si possono prendere? e della meticolosa descrizione delle modalita' di misura che occorre descrivere, per poter dare validita' alla cosa? mandiamo le bighe al cern?
questo e' uno dei motivi per cui non ho MAI trovato dei test ad esempio di rigidita' soddisfacenti, proprio perche' lacunosi da tutti questi punti di vista.

mitico poi l'esperimento di qualche anno fa per misurare il momento d'inerzia delle ruote: a parte che la precisione di quelle misure non l'avrei presa buona neanche per una ricerca delle medie, alla fine era tutto inutile: il momento d'inerzia delle ruote e' pressoche' irrilevante
http://www.bike.com/template.asp?date=8/1/2001&lsectionnumber=6

e non dimentichiamoci che bici = 20%, ciclista = 80% (a voler favorire la bici)

Dunque gli esempi che si trovano in giro sono tutti farlocchi secondo te? :?: Troppo comodo chiedere a me quali test e con quali modalità vadano eseguiti, non credo che Quattroruote ( tanto per fare il solito odioso esempio automobilistico ) chieda ai lettori come mettere su un banco di prova... :wink:
La bici conta il 20% ed il biker l'80%? Sarà, ma a questo punto non stiamo neanche lì a farli 'sti benedetti test, di qualunque tipo essi siano.

Ah, dimenticavo: sia ben chiaro che non ho la pretesa di insegnare a chicchessia come si deve fare una rivista di MTB, semplicemente dico come a me piacerebbe che fosse. Se poi le riviste vengono fatte in un certo modo sarà perchè qualcuno le ritiene valide così o perchè hanno un riscontro in termini di vendite, come si diceva sopra ognuno è libero di non comprare ciò che non gli piace...
 

cm

Biker superis
Non penso che una rivista di MTB li valga 6 €.
Pero' un po' per la voglia di leggere qualcosa sull'argomento specialmente nei periodi dell'anno meno favorevoli (guardate fuori in questi giorni almeno al nord... :-( )...
Finisce che l'obolo mensile a TMB e BdM ci scappa sempre.

Pur non considerandomi un esperto insider del settore (non conosco produttori, costruttori ecc.) da biker appassionato non mi sembra che raccontino proprio ca##ate...

Qualche volta c'e' il dubbio dell'obiettivita' su certe assenze di critiche pero' nel complesso ditemi dove siete sicuri di trovare obiettivita' nei test...

Resto deluso solo in qualche numero disgraziato in cui c'e' poco contenuto, magari un paio di prove di scarso interesse per me e poco altro.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Boh, visti i prezzi delle mtb (ASSURDI a parer mio...), 6 euro per una rivista di mtb sono anche pochi...
Pagare col sorriso 4.000 euro una mtb e lamentarsi di 6 euro della rivista che l'ha testata (e magari ti ha anche convinto ad acquistarla..) mi sembra un paradosso. :shock:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Dunque gli esempi che si trovano in giro sono tutti farlocchi secondo te? :?:
test "da banco" eseguiti sulle bici, in cui ci fosse una trattazione seria tale da farmeli considerare sicuramente attendibili, non ne ho mai visti. pero' e' anche vero che non li ho mai cercati piu' di tanto, visto che non li ritengo utili/fattibili
comunque, quasi tutte le volte che usciva qualcosa su rec.bicycles.tech, c'era qualcuno che ne confutava i risultati, e, secondo me, con ragione
muldox ha scritto:
Troppo comodo chiedere a me quali test e con quali modalità vadano eseguiti, non credo che Quattroruote ( tanto per fare il solito odioso esempio automobilistico ) chieda ai lettori come mettere su un banco di prova... :wink:
eh, vabbe', ma sei tu a sostenere che siano fattibili, ti sei chiesto perche' non se ne vedano granche' in giro? oppure ti limiti a desiderare qualcosa che non riesci a immaginare?
i test da banco applicabili su un'auto, non sono minimamente replicabili su una bici. come si fa, gli si attacca un motore per vedere quale accelera meglio? la piu' semplice sarebbe una prova di frenata, ma in quale posizione deve stare il biker? ci sono tutta una serie di variabili dovute al fatto che la massa e' composta quasi totalmente dal biker, ed e' assolutamente poco vincolata al mezzo...la differenza con un'auto e' abissale.
in ultimo, non ho tutta questa fiducia nei test di quattroruote...prove di frenata/accelerazione: sono realmente confrontabili? c'e' sufficiente costanza di condizioni di umidita'/temperatura? non sono parametri propriamente trascurabili...nel momento in cui si vuole un approccio scientifico, questo dev'essere serio, altrimenti molto meglio lasciar perdere.
ehm, devo ammettere che, per acquistare l'auto, di 4ruote ho usato solo il listino :mrgreen:
muldox ha scritto:
La bici conta il 20% ed il biker l'80%? Sarà, ma a questo punto non stiamo neanche lì a farli 'sti benedetti test, di qualunque tipo essi siano.
anche molto molto meno del 20, se confrontiamo bici simili...
comunque i test non mi sembrano inutili, pero' non bisogna dargli troppa importanza, nel senso che secondo me il modo migliore di decidere e' provando in prima persona. poi se nel test ci si trova qualche notizia interessante, oppure qualche spunto su cui pensare...fosse anche scritto tra le righe...
sono sempre stato un fan delle riviste dirette da zapata espinoza: gli mbaction con le foto di un giovane e poco conosciuto brian lopes, e gli articoli (non firmati, allora, chissa perche') pieni di cose scritte tra le righe :mrgreen:
mi piaceva abbastanza anche mountain bike quando ci e' arrivato lui, non m'importava se a pagina x leggevi una cosa e a pagina x+20 leggevi il contrario scritto da un altro, ma mi piaceva il fatto che dentro ci si trovassero le loro idee, anche se magari finito di leggere una prova pensavo "che minchiate raccontano?"
pero' almeno ci si leggevano delle idee
muldox ha scritto:
Ah, dimenticavo: sia ben chiaro che non ho la pretesa di insegnare a chicchessia come si deve fare una rivista di MTB, semplicemente dico come a me piacerebbe che fosse. Se poi le riviste vengono fatte in un certo modo sarà perchè qualcuno le ritiene valide così o perchè hanno un riscontro in termini di vendite, come si diceva sopra ognuno è libero di non comprare ciò che non gli piace...
certo, poi scusami ma sono andato anche fuori tema, con sta storia dei test da banco. il fatto e' che proprio non li digerisco, poi in uno sport come il nostro, che e' troppo bello, pensare di avere un test di una bici basato su risultati di test da banco...mi mette tristezza.
li ritengo utili solo per prove di fatica (e comunque molto critici da mettere a punto correttamente, ma meglio di niente, visto che c'e' in ballo anche la sicurezza)
scusa lo sproloquio, ma volevo fosse chiara la mia personale idea :-o
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Utah ha scritto:
Boh, visti i prezzi delle mtb (ASSURDI a parer mio...), 6 euro per una rivista di mtb sono anche pochi...
Pagare col sorriso 4.000 euro una mtb e lamentarsi di 6 euro della rivista che l'ha testata (e magari ti ha anche convinto ad acquistarla..) mi sembra un paradosso. :shock:

Ma ... certamente 6 euro non sono pochi, ma come dice Utah anche 4000 x una biga non sono noccioline.
Che dire poi delle gomme o delle pastiglie freni che costano più di quelle delle auto? Boh.
Certamente non ci siamo scelti uno sport economico.

Io acquisto TMB semplicemente perchè mi piace ... ho amici che mi passano altre riviste, ma pur essendo anche più "spesse" non le trovo così appetibili nel rapporto argomenti/prezzo.

Ritornando ai prezzi di copertina, sarà colpa dell'euro, chissà ... io ho una bimba di 5 anni e vi assicuro che i suoi giornaletti (Barbie, ecc.) sono dei veri salassi. E che dire del mitico Topolino???
Non per sprofondare nella retorica, ma oggi come oggi tutto costa e anche leggere è diventato un lusso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
muldox ha scritto:
Dunque gli esempi che si trovano in giro sono tutti farlocchi secondo te? :?:
test "da banco" eseguiti sulle bici, in cui ci fosse una trattazione seria tale da farmeli considerare sicuramente attendibili, non ne ho mai visti. pero' e' anche vero che non li ho mai cercati piu' di tanto, visto che non li ritengo utili/fattibili
comunque, quasi tutte le volte che usciva qualcosa su rec.bicycles.tech, c'era qualcuno che ne confutava i risultati, e, secondo me, con ragione
muldox ha scritto:
Troppo comodo chiedere a me quali test e con quali modalità vadano eseguiti, non credo che Quattroruote ( tanto per fare il solito odioso esempio automobilistico ) chieda ai lettori come mettere su un banco di prova... :wink:
eh, vabbe', ma sei tu a sostenere che siano fattibili, ti sei chiesto perche' non se ne vedano granche' in giro? oppure ti limiti a desiderare qualcosa che non riesci a immaginare?
i test da banco applicabili su un'auto, non sono minimamente replicabili su una bici. come si fa, gli si attacca un motore per vedere quale accelera meglio? la piu' semplice sarebbe una prova di frenata, ma in quale posizione deve stare il biker? ci sono tutta una serie di variabili dovute al fatto che la massa e' composta quasi totalmente dal biker, ed e' assolutamente poco vincolata al mezzo...la differenza con un'auto e' abissale.
in ultimo, non ho tutta questa fiducia nei test di quattroruote...prove di frenata/accelerazione: sono realmente confrontabili? c'e' sufficiente costanza di condizioni di umidita'/temperatura? non sono parametri propriamente trascurabili...nel momento in cui si vuole un approccio scientifico, questo dev'essere serio, altrimenti molto meglio lasciar perdere.
ehm, devo ammettere che, per acquistare l'auto, di 4ruote ho usato solo il listino :mrgreen:
muldox ha scritto:
La bici conta il 20% ed il biker l'80%? Sarà, ma a questo punto non stiamo neanche lì a farli 'sti benedetti test, di qualunque tipo essi siano.
anche molto molto meno del 20, se confrontiamo bici simili...
comunque i test non mi sembrano inutili, pero' non bisogna dargli troppa importanza, nel senso che secondo me il modo migliore di decidere e' provando in prima persona. poi se nel test ci si trova qualche notizia interessante, oppure qualche spunto su cui pensare...fosse anche scritto tra le righe...
sono sempre stato un fan delle riviste dirette da zapata espinoza: gli mbaction con le foto di un giovane e poco conosciuto brian lopes, e gli articoli (non firmati, allora, chissa perche') pieni di cose scritte tra le righe :mrgreen:
mi piaceva abbastanza anche mountain bike quando ci e' arrivato lui, non m'importava se a pagina x leggevi una cosa e a pagina x+20 leggevi il contrario scritto da un altro, ma mi piaceva il fatto che dentro ci si trovassero le loro idee, anche se magari finito di leggere una prova pensavo "che mi)=?/&te raccontano?"
pero' almeno ci si leggevano delle idee
muldox ha scritto:
Ah, dimenticavo: sia ben chiaro che non ho la pretesa di insegnare a chicchessia come si deve fare una rivista di MTB, semplicemente dico come a me piacerebbe che fosse. Se poi le riviste vengono fatte in un certo modo sarà perchè qualcuno le ritiene valide così o perchè hanno un riscontro in termini di vendite, come si diceva sopra ognuno è libero di non comprare ciò che non gli piace...
certo, poi scusami ma sono andato anche fuori tema, con sta storia dei test da banco. il fatto e' che proprio non li digerisco, poi in uno sport come il nostro, che e' troppo bello, pensare di avere un test di una bici basato su risultati di test da banco...mi mette tristezza.
li ritengo utili solo per prove di fatica (e comunque molto critici da mettere a punto correttamente, ma meglio di niente, visto che c'e' in ballo anche la sicurezza)
scusa lo sproloquio, ma volevo fosse chiara la mia personale idea :-o

Mah, alla fine che vuoi che ti dica, tu ritieni inaffidabili test al banco mentre io li riterrei un valido contributo alle impressioni del tester. Comunque mi risulta che qualche rivista li faccia, se poi si vuole metterne in discussione il metodo o la buona fede la stessa cosa si può fare per chi esegue test che vanno "interpretati" o "letti fra le righe". Visto che parli di difficoltà nell'eseguire prove in condizioni costanti, mi chiedo quale costanza ci possa essere quando più bike o componenti vengono per esempio testati da persone diverse. Credo che in questo caso vi possa essere molta più soggettività che in un test eseguito in condizioni di umidità non costante... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo