Ma perché tutti consigliano sempre una "full"??

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
http://www.bikeitalia.it/per-iniziare-mtb-front-o-full/ (solo uno dei tanti articoli... questo è uno preso a caso ora giusto perché stavo visitando quel sito).

In pratica, dice che le cose che ho detto io solo in modo migliore. No, io non mi sbaglio: o siete voi che non mi capite o volete per forza avere ragione voi e gli altri invece hanno tutti torto. Personalmente, rimango della mia idea.

P.S: Come ho detto, io ho avuto anche una full e ciò che sto dicendo è la mia esperienza più, ovviamente, l'esperienza altrui che se per qualcuno non significa nulla per me qualcosa significa soprattutto se parliamo di persone che fanno anche gli istruttore e/o gareggiano. Ovviamente, ognuno deve avere il suo pensiero ma non per questo significa che si ha ragione o che bisogna prendere per il fondelli chi la pensa diversamente.
Guarda, ognuno ha le proprie opinioni e in quanto tali (sempre che siano opinioni) non le discuto. Liberissimi di averne.
Ma quell'articolo è roba vecchia, stantia, anacronistica e banale (quantomeno in alcune parti)
Già quando scrive... le front hanno geometrie... le full hanno geometrie...
Le front e le full hanno le geometrie che hanno a seconda della disciplina. E se fatte per la stessa disciplina possono avere le stesse identiche geometrie. L'unica cosa che cambia è l'ammortizzatore dietro, che in alcuni casi, con blocco totale, è quasi come se non ci fosse a parte un po' di peso in più.

(non leggo la data dell'articolo, ma spererei fosse abbastanza vecchio)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Front e full che schifo di terminologia, in se non significano niente, fosse per me la bandirei dai topic. Quello che conta e' come e' concepita e realizzata la bici, se e' un buon progetto e se si presta alle esigenze di chi la sceglie.
 

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
Sempre li siamo... tutti gli altri hanno torto e sono banali xD
Guarda, ognuno ha le proprie opinioni e in quanto tali (sempre che siano opinioni) non le discuto. Liberissimi di averne.
Ma quell'articolo è roba vecchia, stantia, anacronistica e banale (quantomeno in alcune parti)
Già quando scrive... le front hanno geometrie... le full hanno geometrie...
Le front e le full hanno le geometrie che hanno a seconda della disciplina. E se fatte per la stessa disciplina possono avere le stesse identiche geometrie. L'unica cosa che cambia è l'ammortizzatore dietro, che in alcuni casi, con blocco totale, è quasi come se non ci fosse a parte un po' di peso in più.

(non leggo la data dell'articolo, ma spererei fosse abbastanza vecchio)
Beh, bisognerebbe leggerlo prima di dire che è banale, ecc. Come ho detto: gli altri hanno sempre torto xD. Ripeto, sono cose che, se andiamo a vedere, le dicono in molti compresi gli americani che con le FULL ci lavorano e le fanno da pubblicità. Ripeto anche che: io la full l'ho avuta e la differenza con le front l'ho sentita soprattutto per il modo di usare la bici. Salire su una "montagna" con pendenze parecchio alte e in sterrato, tra una full e una front la differenza si nota eccome. Poi, se uno cammina per stradi normale, salite su sterrati di normale pendenza, ecc, magari li si nota molto meno anche in termini di velocità, però per come uso io la bici, la differenza l'ho sentita tutta. La FULL l'ho trovato comoda per via della meno rigidità e quindi nelle discese ripide e mal messe mi ha aiutato molto e mi ha concesso errori che con una front, forse, non ne sarei uscito cosi facilmente ma da quando sto portando solo front sto migliorando anche la tecnica che non ho.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Inke, ci sono varie sfumature di full (almeno 50 sfumature di full direi)...

Alcune con geometrie e angoli, e magari leveraggi e bloccaggi parziali/totali dell'ammortizzatore posteriore che manco ti rendi conto della differenza in pedalata in salita tra la suddetta e una front, o perfino quel minimo di ammortizzazione e flessibilità del carro posteriore potrebbe perfino garantire una certa continuità della aderenza delle gomme e quindi una trazione uniforme, chi lo sà, dipende da chi la spinge...

Ci sono migliaia di utenti e persone che usano le full normalmente per fare tutto...

Come ci sono alcuni che usano DETERMINATE full solo per scendere, e altri criminali (nel senso buono) con DETERMINATISSIME front per lo stesso scopo...
E magari puoi incontrare gli stessi anche in salita, non si sa mai, magari imprecando qualcosa per la fatica...

Questa disciplina offre tantissime sfumature, non esiste nessuna regola precisa...

Solo che, come molti hanno spiegato, forse per iniziare é un po meglio una full...

Proseguendo e diventando piu esperti, in base alle proprie necessità si puo decidere meglio quale strada seguire, e con quale bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sempre li siamo... tutti gli altri hanno torto e sono banali xD

Beh, bisognerebbe leggerlo prima di dire che è banale, ecc. ....
Guarda, io la finisco qui.
Se dico una cosa che nemmeno è una opinione, ma un dato di fatto, cioè che la differenza di geometrie tra generiche front è full è una balla se non si tiene conto del tipo, e tu accusi che manco ho letto, di che vogliamo parlare?
Il tutto dopo che ti sei lamentato che non sarebbero stare rispettate le tue opinioni.
Saluti.
 
Ultima modifica:

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao, ti dico la mia: io so che la bici più indicata per me è una full, ma come prima bici ho preso una front per i seguenti motivi:
1. E' una "palestra" migliore per imparare
2. Costa di meno e dopo un pò di esperienza potrò scegliere meglio la mia full
3. Non pensavo di comprare una bici definitiva, e preferisco la politica dei piccoli passi.

Spero il mio post sia stato utile.

Ciao

Ciao a tutti, ho notato leggendo le varie discussioni di persone che si accingono a comprare la loro prima mountain bike che nella maggioranza di casi viene sempre consigliata una biammortizzata, le front vengono consigliate come una sorta di ripiego se non hai soldi o non hai ancora capito cosa ti piace fare con la bici. Per chi usa la bici solamente a livello amatoriale, quindi niente gare ne altro, il passaggio da front a full è matematico? Per aumentare il divertimento?? Oppure una front può essere benissimo la bici definitiva? Parlo sempre in ottica di puro divertimento, senza velleità agonistiche.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ciao.
 

Marcofocusmtb

Biker novus
14/9/15
23
1
0
Visita sito
Io sono passato da una front usata per quattro anni e ora ho una full,per me un'altro pianeta,nelle salite salgo come una front e in discesa mi diverto di più e la schiena mi ringrazia,dipende da che full si prende e che escursioni ha,la mia ha 100mm avanti e 90mm posteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
http://www.bikeitalia.it/per-iniziare-mtb-front-o-full/ (solo uno dei tanti articoli... questo è uno preso a caso ora giusto perché stavo visitando quel sito).

In pratica, dice che le cose che ho detto io solo in modo migliore. No, io non mi sbaglio: o siete voi che non mi capite o volete per forza avere ragione voi e gli altri invece hanno tutti torto. Personalmente, rimango della mia idea.

P.S: Come ho detto, io ho avuto anche una full e ciò che sto dicendo è la mia esperienza più, ovviamente, l'esperienza altrui che se per qualcuno non significa nulla per me qualcosa significa soprattutto se parliamo di persone che fanno anche gli istruttore e/o gareggiano. Ovviamente, ognuno deve avere il suo pensiero ma non per questo significa che si ha ragione o che bisogna prendere per il fondelli chi la pensa diversamente.

Ci provo io....solo perchè spero di rendermi utile, poi mollo.

Pensa che questa è una front:
DD-Cycles-shan-online-pic_cr.jpg


e questa una full:
2015-orbea-oiz-full-suspension-xc-mtb-03.jpg


sei ancora convinto che dividere le mtb tra front e full sia corretto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dire avevo "una" front e oggi ho una "full" ed ora vado che e' una meraviglia non ha molto senso, bisogna dire "quale" front e "quale" full.
Mi vengono in mente quelli che dopo essersi fatti le ossa con la vecchia Torpado usata da supermercato in 26 poi fanno il salto, spendono 1000 euro in una bici nuova decente in 27,5 o 29 e poi ti dicono "certo che la 27,5/29 e' un altro pianeta"! Mai piu' 26!
E le braccine ti cadono.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, ho notato leggendo le varie discussioni di persone che si accingono a comprare la loro prima mountain bike che nella maggioranza di casi viene sempre consigliata una biammortizzata, le front vengono consigliate come una sorta di ripiego se non hai soldi o non hai ancora capito cosa ti piace fare con la bici. Per chi usa la bici solamente a livello amatoriale, quindi niente gare ne altro, il passaggio da front a full è matematico? Per aumentare il divertimento?? Oppure una front può essere benissimo la bici definitiva? Parlo sempre in ottica di puro divertimento, senza velleità agonistiche.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ciao.

Scusate, rispondo velocemente ma non ho tempo di leggere le altre risposte che immagino saranno simili:

Normalmente all'inizio si consiglia una Front, in quanto è il mezzo che si può acquistare con il miglior rapporto prezzo qualità con determinati budget iniziali. Io una full (si parla di nuovo) a chi non ha almeno minimo 2.000 / 1.700 euro a disposizione non la consiglio.
Oltretutto è il mezzo migliore per iniziare e per allenarsi in quanto il meno faticoso da portare in salita
Poi c'è chi resta in front, migliorando il mezzo...chi incuriosito passa a full aumentando escursioni e angoli , anche grazie a un migliore allenamento... poi magari si va più sul gravity...e si vede se ci si appassiona più alle discese...oppure no...
Ultimamente il gravity va sempre più di moda, ma la maggior parte dei mountainbiker restano comunque sempre su front

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sempre li siamo... tutti gli altri hanno torto e sono banali xD

Beh, bisognerebbe leggerlo prima di dire che è banale, ecc. Come ho detto: gli altri hanno sempre torto xD. Ripeto, sono cose che, se andiamo a vedere, le dicono in molti compresi gli americani che con le FULL ci lavorano e le fanno da pubblicità. Ripeto anche che: io la full l'ho avuta e la differenza con le front l'ho sentita soprattutto per il modo di usare la bici. Salire su una "montagna" con pendenze parecchio alte e in sterrato, tra una full e una front la differenza si nota eccome. Poi, se uno cammina per stradi normale, salite su sterrati di normale pendenza, ecc, magari li si nota molto meno anche in termini di velocità, però per come uso io la bici, la differenza l'ho sentita tutta. La FULL l'ho trovato comoda per via della meno rigidità e quindi nelle discese ripide e mal messe mi ha aiutato molto e mi ha concesso errori che con una front, forse, non ne sarei uscito cosi facilmente ma da quando sto portando solo front sto migliorando anche la tecnica che non ho.

perdonami ma il tuo scritto detto così non vuol dire assolutamente niente...o almeno non fa capire niente al lettore...
a) di che front parli?
b) di che full parli?

Nel primo caso si è portati a supporre che tu parli di MTB XC, essendo molto rare le stupende front hd trail, ma nel secondo caso se non aiuti proprio non se ne ha idea se parli di XC, Trail, AM o Enduro...più o meno come parlare di motociclette fuoristrada e non specificare se siano da Trial, da Cross, da Enduro, da Regolarità o da Desert...

ciao
sid
 

Marcofocusmtb

Biker novus
14/9/15
23
1
0
Visita sito
Dire avevo "una" front e oggi ho una "full" ed ora vado che e' una meraviglia non ha molto senso, bisogna dire "quale" front e "quale" full.
Mi vengono in mente quelli che dopo essersi fatti le ossa con la vecchia Torpado usata da supermercato in 26 poi fanno il salto, spendono 1000 euro in una bici nuova decente in 27,5 o 29 e poi ti dicono "certo che la 27,5/29 e' un altro pianeta"! Mai piu' 26!
E le braccine ti cadono.

Avevo una torpado ribot s con rs1 freni formula r1 e cambio sram x001,da 5000€ ora possiedo una ktm scarp prestige sempre con rs1 e freni xtr m8000 quindi so di cosa parlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sempre li siamo... tutti gli altri hanno torto e sono banali xD

Beh, bisognerebbe leggerlo prima di dire che è banale, ecc. Come ho detto: gli altri hanno sempre torto xD. Ripeto, sono cose che, se andiamo a vedere, le dicono in molti compresi gli americani che con le FULL ci lavorano e le fanno da pubblicità. Ripeto anche che: io la full l'ho avuta e la differenza con le front l'ho sentita soprattutto per il modo di usare la bici. Salire su una "montagna" con pendenze parecchio alte e in sterrato, tra una full e una front la differenza si nota eccome. Poi, se uno cammina per stradi normale, salite su sterrati di normale pendenza, ecc, magari li si nota molto meno anche in termini di velocità, però per come uso io la bici, la differenza l'ho sentita tutta. La FULL l'ho trovato comoda per via della meno rigidità e quindi nelle discese ripide e mal messe mi ha aiutato molto e mi ha concesso errori che con una front, forse, non ne sarei uscito cosi facilmente ma da quando sto portando solo front sto migliorando anche la tecnica che non ho.


...bisognerebbe spiegarlo meglio a questi americani che stanno dando delle full a Schurter e Absalon che hanno sbagliato , dove serve e vince chi pedala di più cioè in xc andrebbero meglio con le front !

...sono proprio distratti !
:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
:smile:Vorrei sfatare un mito, che leggendo i vari commenti sembra essere ben radicato nella testa di molta gente, almeno leggendo i commenti, con le full si può andare anche su asfalto e su piste ciclabili senza che esplodano o si venga colpiti da malattie terribili. Magari invece di fare i 30 di media si fanno i 27 ma se la discriminante è questa compratevi una gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Marcofocusmtb

Biker novus
14/9/15
23
1
0
Visita sito
Vorrei sfatare un mito, che leggendo i vari commenti sembra essere ben radicato nella testa di molta gente, almeno leggendo i commenti, con le full si può andare anche su asfalto e su piste ciclabili senza che esplodano o si venga colpiti da malattie terribili. Magari invece di fare i 30 di media si fanno i 27 ma se la discriminante è questa compratevi una gravel

Tranquillo che se fai 30 con la front fai 30 con la full,bisogna vedere che full si tratta e che escursione ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per farti capire che avevo un top di gamma cambiato con un'altro top,non bici da discount cambiata con una top quindi palesemente mi
Ci trovavo meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cio' che volevo puntualizzare non e' soltanto l'allestimento top di entrambe, ma il fatto che ti sei mosso sullo stesso segmento/tipologia, ossia bici xc per rendere in pedalata. Se il tuo passaggio fosse stato ad una, chesso' tanto per dire, Specy Enduro S-works forse, pur essendo sempre una top di gamma full, ti saresti poi lamentato che era molto piu' dura da spingere, che i tuoi amici con le bici race xc ti seminavano sul pedalato ma che in discesa tu nemmeno sentivi i sassi dove loro scendevano a piedi.
Quello che dicono in tanti in sostanza, e' di non confrontare le mele con le pere. La categoria "full" e' fuorviante.
E' chiaro che anche il sottoscritto, ad es. se confronta un Epic HT con una Epic biammortizzata si aspetta che la seconda sia "meglio" nel senso che sia piu' facile, confortevole e altrettanto reddittizia nella performance.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo