Ma perché tutti consigliano sempre una "full"??

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, ma scusa eh, mica devi avere per forza ragione tu o l'altro.... magari per te non è cosi e magari per il resto dei bikers è cosi. Io una FULl l'ho avuta ed era un 26 ma non ricordo di che marca e/o modello (parlo di anni fa) e, sinceramente, confronto ad una front l'ho trovata sempre meno divertente da usare per l'uso che ne faccio (fare tanta salita, discese, strada normale, ecc).
Va bene, ho capito...
sei di quelli che prova una volta e capisce tutto...
Vai pure avanti tu...
Io di questi dibattiti inutili è anni che ne ho piene le tasche
 
  • Mi piace
Reactions: Tado!

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"

Forse dovresti accumulare un po' più di esperienza in mtb, in tutte le sue accezioni e declinazioni, poi probabilmente rivedresti le tue convinzioni ... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
Va bene, ho capito...
sei di quelli che prova una volta e capisce tutto...
Vai pure avanti tu...
Io di questi dibattiti inutili è anni che ne ho piene le tasche

Ma guarda io non sto dicendo che è come dico io ma sto esprimendo la mia esperienza e quello che ho provato. Sei te che vuoi convincermi di avere ragione e di sapere tutto. Le persone hanno esperienze diverse e non vedo il problema nell'esprimerla. Comunque, volendo, ci sono anche diversi video di americani (i pro che lo dimostrano con i fatti) che ne parlano... video recenti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
93417-00_EPIC-FSR_SW-CARBON-DI2-29_CARB-RKTRED-WHT.jpeg
-
perché per un uso "ludico" della bike una trail full e' di fatto, piu' divertente.
In salita ti permette di andare comunque ovunque e ti rende le discese "facili".
Questo per chi vede la bici principalmente come divertimento.
Chiaro che qualunque velleita' di gara o tempistica una front/full xc non ha paragone, ma la guida diventa sempre da coltello tra i denti.
In ogni caso, il budget fa da discriminante, una full costa!


Vero,ma le front non le regalano comunque...;-)

Quel giorno che faranno full dello stesso peso (ci siamo quasi) e prezzo (siamo ancora lontani) delle full ne farò sicuramente tesoro...attualmente la full dei miei sogni è decisamente sopra le mie possibilità economiche...:cry:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma è sempre più divertente una full mediocre che costa come una front buona? Una front con un buon ammortizzatore o una full con due ammortizzatori mediocri? Io guido una front, non ho mai provato una full ma ultimamente mi stanno incuriosendo molto, nonostante io abiti nella valle del Ticino in una zona praticamente priva di salite e discese. Però ad esempio ieri sono andato a fare un giro, andata nei boschi tra single track e percorsi anche accidentati con buche, solchi, sassi sporgenti, radici ecc.. E mi sono divertito tantissimo, nei pezzi del bosco "larghi" (Dove ci passano anche i cavalli) ....Con una full da 1100 euro (quello che ho speso per la mia front) Mi sarei divertito di più? siamo sicuri??

ripeto, una buona bike costa, una buona full ancora di piu'. Ma avendo potuto provare front e full xc e full trial di buon livello, ti assicuro che, se il budget lo permette e non si hanno velleita' agonistiche, la full trail e' la risposta definitiva se si fa mtb di una certo "impegno"


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sesterzio

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"

Ah beh, se lo dice Masserini..... ;-)

Per quanto mi riguarda con una full ci si diverte di piu'...ovunque...non solo in discesa.
Non tornerei piu' indietro alla front neanche se mi pagassero.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Hot

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"

perdona il quote selvaggio, ma sei totalmente fuori strada.
a parte che non ha senso parlare solo di front/full perche' bisogna anche specificare la geometria/tipologia di bici, una moderna trail full ti fa salire e scendere "ovunque" faticando solamente un "po' di piu' "di un frontino xc.
per il discorso del "potenziale"....mi pare quanto meno molto opinabile


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma guarda io non sto dicendo che è come dico io ma sto esprimendo la mia esperienza e quello che ho provato. Sei te che vuoi convincermi di avere ragione e di sapere tutto. Le persone hanno esperienze diverse e non vedo il problema nell'esprimerla. Comunque, volendo, ci sono anche diversi video di americani (i pro che lo dimostrano con i fatti) che ne parlano... video recenti.
Non me ne può fregare di meno di convincerti... credimi.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Vedi l'allegato 237289


Vero,ma le front non le regalano comunque...;-)

Quel giorno che faranno full dello stesso peso (ci siamo quasi) e prezzo (siamo ancora lontani) delle full ne farò sicuramente tesoro...attualmente la full dei miei sogni è decisamente sopra le mie possibilità economiche...:cry:

beh, la spark l' ho presa usata aspettando l' occasione giusta...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sarà l'imprinting bdc come dici tu! :-)
Non amo caricare la bici in macchina. Se devo fare 25+25 km di trasferimento su asfalto li faccio tranquillamente.
Non è raro che faccia uscite di oltre 80 km anche con la mtb. A quel punto la scelta front mi pare più opportuna.
50 km di asfalto mi smaronano anche in bdc se non mi ammazzo almeno in salita, se li dovessi fare in mtb mi darei fuoco da solo
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato leggendo le varie discussioni di persone che si accingono a comprare la loro prima mountain bike che nella maggioranza di casi viene sempre consigliata una biammortizzata, le front vengono consigliate come una sorta di ripiego se non hai soldi o non hai ancora capito cosa ti piace fare con la bici. Per chi usa la bici solamente a livello amatoriale, quindi niente gare ne altro, il passaggio da front a full è matematico? Per aumentare il divertimento?? Oppure una front può essere benissimo la bici definitiva? Parlo sempre in ottica di puro divertimento, senza velleità agonistiche.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ciao.
Pensa che invece io, per uno che non fa gare, consiglio una "full-rigid".
Hai una bici leggerissima, super affidabile, con lo sterzo precisissimo...
... alzi l'anteriore con il minimo sforzo, fai saltare la bici piu' facilmente...
... se sei uno nei passaggi in discesa ripida va piano la rigida ti aiuta perche' non affonda e non tende a far fermare la bici...
... e se sei uno che cerca il limite della bici, inevitabilmente dovrai andare un pochino piu' piano, quindi se cadi ti fai meno male...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo