Ma perché tutti consigliano sempre una "full"??

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Full,front,angoli,geometrie...tutto ok,ci mancherebbe...ma tra tutto questo oltre consigliare che tipo di bici,bisognerebbe anche sapere che tipo di HP c'è a pedalarla...onestamente ad un neofita che pedala 1 volta a settimana,non consiglierei tanto facilmente una full e ne tanto meno consigliarli che tipo di percorsi...lo valuterà lui alla fine,se la passione gli prende e dopo aver imparato ad andarci in mtb...è inutile venir qui a chiedere di scendere dal Monte Bianco (example),quando magari non si sa scendere nemmeno dalla collinetta dietro casa con una front del Deca,la mtb ha bisogno di scuola e molta,con la mia front riesco a scendere e non sono un mago in discesa,(dopo quasi 25 anni che vò in mtb,credo di aver imparato qualcosina),dove alcuni (forse anche consigliati troppo in fretta) nemmeno scendono con delle full da 120 di escursione...per puntare in alto,bisogna partir dal basso e se umilmente meglio ancora,nessuno nasce 'imparato' come si suol dire,tutto a piccoli passi...;-)

totalmente d'accordo;-)
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
molto interessante...
Parallelamente al discorso...per la mia esperienza, almeno su questo forum (e ancor di più nei gruppi faccialibro), la domanda più appropriata dovrebbe essere: "ma perché tutti quanti consigliano sempre le proprie bici?", mi pare che succeda anche più dei consigli pro-full tout court.
E' una cosa che mi manda in bestia, tipico di chi ritiene che tutti gli altri siano dei pirla e che l'unico mezzo adeguato sia il proprio.
In tanti non si pongono minimamente il problema di capire quali siano le reali necessità di chi chiede: ne ho visti a mazzi di neofiti entrare spaesati, chiedendo di mezzi per fare stradine bianche e canali, dirottati su bici da n-mila euro.
"Eh ciao, vorrei una bici per iniziare, che ne dici di una front da 400-500 euro?
"Eh ma la full, eh ma se poi ti piace la discesa, eh ma il telescopico, la pike, le gomme da 29, la sella in carbonio, il portabici thule, il copriculo invernale...senti a me, la mia bici è superbella pensa che è in tiratura limitata, ho cambiato le viti in titanio e ora scende che è una meraviglia, ho stravolto le geometrie ma in salita è un razzo lo stesso bla bla bla..."
Mamma mia che angoscia... nella mia personalissima classifica del fastidio vengono appena dopo i fenomeni che "la deca è un cancello qualsiasi cosa monti" e "le case online hanno un'assistenza di letame qualunque cosa facciano, anche se ti regalano le gambe di Fabio Aru in omaggio"...

Scusate lo sfogo, forse un pò OT :mrgreen:
Però, le viti in titanio... vuoi mettere!? Anzi quasi quasi le metto al mio stem così alleggerisco l'anteriore della mia front (che è meglio delle vostre) e in discesa vado a cannone!!

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.797
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però, le viti in titanio... vuoi mettere!? Anzi quasi quasi le metto al mio stem così alleggerisco l'anteriore della mia front (che è meglio delle vostre) e in discesa vado a cannone!!



All'epoca d'oro,il cannone lo facevo prima della discesa...:-|:smile::maremmac:
Boccaccia mia...mi devo censurare...ovviamente scherzo e sono OT :omertà::loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: salukkio

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Però, le viti in titanio... vuoi mettere!? Anzi quasi quasi le metto al mio stem così alleggerisco l'anteriore della mia front (che è meglio delle vostre) e in discesa vado a cannone!!

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
bravo, hai colto perfettamente il senso del mio sfogo. Ovviamente però saprai che le mie full cacano in testa alla tua front. Non sarà il caso di cambiarla? prenditi delle canyon, sono le migliori nel rapporto qualità/prezzo, specie se sono nere in taglia S e con i giusti upgrades che ovviamente ho fatto io. Vai tranquillo, con la mia strive ci faccio anche le gare XC. Su asfalto. Con l'ammo sgonfio. :smile:
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Una Bici Full trasmette alle tue gambe il colpo "ovattato", quindi non lo stesso che riceve la ruota ma più soft. mentre una front trasmette alle tue gambe il colpo senza alcun mutamento o smorzamento, infatti anche il minimo colpettino lo senti direttamente sulle gambe. Però c'è da dire che con una front impari a smorzare il colpo con le tue proprie gambe. poi dipende da quello che vuole fare il biker: se si dedica solo alla discesa e a salti si prenderà una full, mentre se si dedica a più salita che discesa la full non gli sarebbe utile. Solitamente le full sono più pesanti delle front, però ultimamente non si nota neanche più la differenza con l'evoluzione dei materiali e lo studio che c'è dietro.
Io ho una front con una bella forcella ad aria, quindi non un rottame di forcella come quelle a molla di serie come suntour da 80 che la bici sgaloppava come niente.
Per l'uso che faccio io preferisco la front perchè nella mia zona non ho montagne vicino casa ma solo zone collinari e boschi, però a volte la porto in montagna, salgo in funivia e faccio una bella discesa nella pista da DH, devo dire che si comporta abbastanza bene, anche se non è una bici dedicata a quelle discese e qualche volta ho paura di rompere il telaio.
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao non volevo scatenare una guerra front vs full, la mia era semplice curiosità perché non ho mai provato una full suspended e vedo che sono elogiate da molti quando si tratta di uscire in bici per divertirsi. Comunque sia io abito nella vallata del Ticino, a parte quando carico la bici in macchina, i sentieri che faccio di solito sono tutti pianeggianti, single track o strade bianche nel bosco. Credo che mi piacerebbe fare qualche discesa divertente o qualche percorso accidentato ma mi tocca per forza prendere la macchina. Inoltre qualche volta mi piace anche farmi tutta la (bellissima) Ciclabile dei navigli di Milano, in questo caso credo che una front con forcella bloccabile sia più versatile.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ciao non volevo scatenare una guerra front vs full, la mia era semplice curiosità perché non ho mai provato una full suspended e vedo che sono elogiate da molti quando si tratta di uscire in bici per divertirsi. Comunque sia io abito nella vallata del Ticino, a parte quando carico la bici in macchina, i sentieri che faccio di solito sono tutti pianeggianti, single track o strade bianche nel bosco. Credo che mi piacerebbe fare qualche discesa divertente o qualche percorso accidentato ma mi tocca per forza prendere la macchina. Inoltre qualche volta mi piace anche farmi tutta la (bellissima) Ciclabile dei navigli di Milano, in questo caso credo che una front con forcella bloccabile sia più versatile.
Se ne hai la possibilità noleggiane una così ti fai un idea della differenza è valuti personalmente cosa è meglio per te. Non ti voglio convincere di niente, io con la full ho fatto la ciclabile da magenta fino al duomo e sono sopravvissuto :smile::smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vabbe ho deciso, non c'é ma che tenga... Io mi faccio una Rear...
idea datata...

Cannondale-1.jpg
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non ho letto tutto e la mia risposta è semplice: perché 2 es meijo che one.
.. deretano e schiena ringraziano.

Se no a questo punto, dopo 14pagine, perché non una rigida che ci risparmi peso e soldini ? Sono meccanicamente più smplici e per passeggiare su strade bianche e sentierini vanno benissimo.
Il mauntain bike è un'altra cosa... lo dice la parola medesima.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
bravo, hai colto perfettamente il senso del mio sfogo. Ovviamente però saprai che le mie full cacano in testa alla tua front. Non sarà il caso di cambiarla? prenditi delle canyon, sono le migliori nel rapporto qualità/prezzo, specie se sono nere in taglia S e con i giusti upgrades che ovviamente ho fatto io. Vai tranquillo, con la mia strive ci faccio anche le gare XC. Su asfalto. Con l'ammo sgonfio. [emoji2]
E anche le gomme sgonfie, perché la pressione non cambia minimamente la resistenza al rotolamento

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo